Calcio Femminile
sabato 30 settembre 2017
CALCIO
Il calcio femminile promosso ieri al Girls' Football Day

Il Trentino risponde presente al Girl’s Football Open Day. La manifestazione, inserita all’interno della Settimana Europea dello Sport, promossa dalla Uefa e proposta dal CPA di Trento – SGS, tenutasi ieri allo stadio Briamasco di Trento, è diventato uno splendido manifesto per promuovere il calcio femminile.
La giornata è cominciata alle ore 9 con il ritrovo delle ragazze degli Istituti Primari di Cognola e Borgo Valsugana, 39 giovani calciatrici, che si sono cimentate con esercizi tecnici e partitelle sull’erba dello stadio cittadino. Ha aperto la mattinata il saluto del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico, Giorgio Barbacovi, che ha sottolineato l’importanza dell’evento e il costante impegno del Comitato di Trento nella promozione del calcio femminile: «Prima di dare inizio all’attività, volevo ringraziare la Società AC Trento per l’ospitalità, la Delegata del Calcio femminile SGS, Grazia Trentin, il prof. Diego Gennari, Delegato dell’Attività Scolastica, lo staff del CFT di Borgo e le ragazze della società Azzurra che oggi ci danno una mano».

Dopo di lui ha preso la parola l’Assessora Provinciale con la delega sulle Politiche Giovanili e le Pari Opportunità, Sara Ferrari, per molti anni calciatrice: «A tutte le ragazze presenti oggi rivolgo un incoraggiamento, perché non è semplice giocare a calcio per una ragazza, ma lo sport non è sessista. Nessuna disciplina nasce per un sesso o per un altro, quindi divertitevi inseguendo il pallone».
Per ultima è intervenuta Grazia Trentin: «Il nostro obiettivo oggi è quello di farvi divertire attraverso questo splendido sport. Vi porto il saluto di Camilla Forcinella e Martina Tomaselli, due ragazze trentine protagoniste in serie A, che oggi non hanno potuto essere qui perché impegnate in Nazionale under 17. Hanno realizzato un breve video per salutarvi. La manifestazione voluta dall’Uefa si chiama Together we play strong, un motto che descrive in poche parole il calcio: insieme giochiamo forte, da soli non si realizza nulla».

Il Girl’s Football Open Day è proseguito anche nel pomeriggio con l’amichevole tra la Selezione Territoriale U15 femminile “Dolomiti” e la formazione Esordienti del Trento, che si è disputata sempre sull’erba dello Stadio Briamasco.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri