calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Il Mezzocorona perde per 5-0 e retrocede matematicamente

Ora anche la matematica ci mette il sigillo: il Mezzocorona torna in Eccellenza dopo nove stagioni consecutive nei tornei nazionali (quattro stagioni in C2 - Seconda Divisione e nove in serie D). Si chiude così una capitolo importante della storia del calcio trentino, interpretato dalla formazione di un piccolo paese, lanciatasi fino ad un passo dalla Prima Divisione (nella primavera del 2009), la terza serie nazionale, per poi ridurre il proprio potenziale, in maniera graduale ma inesorabile, fino al collasso di questi giorni. Un declino coinciso con l'uscita di scena di personaggi chiave, come il presidente Veronesi, il general manager Tonetti, il diesse Piazzi. Un decennio che ha saputo compensare, in parte, le debacle in serie, sportive e gestionali, di quella che avrebbe dovuto essere la bandiera del calcio di casa nostra, il Calcio Trento, sprofondato fino alla Promozione. Nella prossima stagione, se il Mezzocorona esisterà ancora, queste due formazioni si potrebbero sfidare in Eccellenza.
La partita di ieri non ha offerto alcuno spunto di interesse, nonostante i cinque gol annotati dall'arbitro sul proprio taccuino. Giocare contro la formazione di Lomi, di questi tempi, è un po' come sparare contro la croce rossa. I pochi giocatori rimasti ad onorare la maglia gialloverde, si allenano poco e le loro motivazioni sono ormai finite sotto i tacchi, dato che non ricevono rimborsi spese da mesi. L'allenatore ha anche dovuto cercarsi un lavoro part-time per fronteggiare l'emergenza.
L'incontro casalingo contro il Montebelluna si è aperto con un colpo di testa di Bentivoglio centrale su cross di Luci dalla sinistra. Poco dopo Sadio ha saltato Fochesato, ma è stato bloccato il extremis da Corrà. Al 7' lo stesso giocatore veneto ha sbloccato il risultato anticipando Gironimi in velocità e infilando di punta Clementi. All'11' l'occasione per il raddoppio: lo stesso Gironimi e Giglio si scontrano in area e per l'arbitro l'intervento del difensore è falloso, ma il rigore viene calciato centrale da Bressan e Clementi ci mette un provvidenziale piedone. Poi si fa vedere il Mezzocorona, con un cross di Micheli, che pesca alla perfezione Caridi, che però si lascia sfuggire l'occasione. Dopo un tentativo di Alouani il Montebelluna raddoppia, grazie a Giglio, che si invola sulla destra e crossa per Sadio, solo davanti a Clementi, battuto di testa.
Nel secondo tempo il primo tiro pericoloso è di Melchiori, dal limite, neutralizzato da Baù con un bel tuffo. Al 7' arriva la terza rete trevigiana grazie a Garbuio, che entra in area dalla sinistra e insacca sul secondo palo. Il Mezzocorona rimane in dieci per una presunta simulazione di Alouani, sanzionata con il secondo cartellino giallo, ma nonostante tutte le difficoltà e il pesante passivo, ha ancora la forza per cercare la via della rete: prima Baù esce sui piedi di Bentivoglio, poi Fochesato sfiora il palo di testa. Così tocca a Nicoletti insaccare il 4-0 incornando un cross di Cecchel. C'è ancora tempo per l'ultima occasionissima rotaliana, un gran colpo di testa di Bentivoglio, che anticipa di testa i difensori, ma trova Garbuio sulla linea a respingere, e per il 5-0 di Giglio, che va in rete con una conclusione al volo ravvicinata che infila Clementi sotto la traversa.

Il cammino del Mezzocorona dal 2002 ad oggi:
2002-03 Serie D
2003-04 Serie D
2004-05 Serie D
2005-06 Serie D
2006-07 Serie D
2007-08 Serie C2
2008-09 Seconda Divisione
2009-10 Seconda Divisione
2010-11 Seconda Divisione
2011-2012 Serie D
2012-2013 Serie D
2013-2014 Serie D
2014-2015 Serie D

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip