calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Südtirol in Sardegna per continuare a risalire

La parola d'ordine alla vigilia della trasferta più lunga della stagione è "continuità". Dopo il corroborante successo sul Lumezzane, che ha interrotto un digiuno che durava dal 28 settembre, l'Fc Südtirol vola in Sardegna per affrontare questa domenica, 23 novembre, al “Vanni Sanna” di Sassari (ore 14.30) la Torres, compagine che in classifica affianca i biancorossi a quota 16 punti.
Adolfo Sormani ha iniziato nel migliore dei modi il proprio cammino alla guida del team altoatesino, ovvero con una vittoria di fondamentale importanza sia per il morale che per la classifica. L'obiettivo primario, dunque, è quello di dare continuità al risultato positivo conquistato domenica scorsa, magari centrando un altro successo, che in trasferta manca dal 10 settembre scorso quando Kiem e compagni espugnarono il "Penzo" di Venezia.
Vincere significherebbe compiere un notevole passo in avanti in graduatoria, ma l'impresa sarà tutt'altro che semplice. E' vero che la Torres non è in un gran momento (i sardi non vincono da cinque partite e la sfida della scorsa settimana - contro il Monza - è stata sospesa al 30' del primo tempo per impraticabilità del campo), ma davanti al pubblico amico la compagine isolana sino ad ora ha conquistato tre vittorie, un pareggio ed è stata sconfitta solamente dall'Alessandria (0 a 2) due settimane or sono.
La diretta streaming. La sfida del "Vanni Sanna" sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 14.30, dal portale www.sportube.tv, da quest'anno media partner della Lega Pro.

Così in campo
Mister Sormani non potrà disporre sicuramente degli squalificati Tagliani e Marras e dell'infortunato Fink (problema al polpaccio), mentre Fischnaller e Campo, usciti malconci dalla sfida contro il Lumezzane, hanno recuperato dai rispettivi infortunati e sono regolarmente convocati. L'allenatore biancorosso si affiderà ad un undici titolare che prevede Melgrati tra i pali e linea difensiva composta da Tait e Martin sulle corsie esterne con Mladen e il rientrante capitan Kiem al centro. In mezzo al campo Bertoni agirà da playmaker con Furlan e Branca interni, mentre il tridente offensivo sarà composto da uno fra Cia (favorito) e Campo e il bomber Fischnaller ai lati, con Lendric schierato ancora in posizione di centravanti.

Gli avversari ai raggi "X"
Affidata da questa stagione a Massimo Costantino, la Torres ha ritrovato la Lega Pro a distanza di parecchi anni dall'ultima volta grazie al ripescaggio ottenuto in estate. Per la sfida di domenica l'allenatore rossoblù dovrà rinunciare ai lungodegenti Bottone (9 presenze e 1 gol in serie A con il Torino, 79 in serie B con Vicenza, Torino e Frosinone), Bigazzi (14 presenze in serie A portoghese con lo Sporting Olhanense e 35, più 4 reti, in serie B con il Livorno) e Rubino. Out anche il bomer Maiorino (12 presenze e 5 gol in questa stagione, ex Vicenza e Modena), che non ha scontato il turno di squalifica comminatogli prima della sfida contro il Monza a causa della sospensione del match del "Brianteo".
In compenso Costantini ritrova Balistreri (ex Palermo, 10 presenze e 2 gol nell'attuale stagione), Ligorio e Cafiero con questi ultimi due che partiranno quasi sicuramente nell'undici titolare. Altri osservati speciali saranno il centrocampista offensivo Baraye (ex Juve Stabia: 19 presenze e 2 gol in serie B con i campani) e il centrocampista Pizza (ex Avellino).
Il modulo di riferimento è il "4-3-1-2" anche se Costantino non disdegna nemmeno il modulo con il doppio trequartista: in quest'ultimo caso Infantino agirebbe da punta unica con Lisai (o Pizzotelli) e Baraye alle proprie spalle.
Fc Südtirol e Torres si sono affrontante complessivamente quattro volte. I precedenti risalgono al biennio 2006 - 2008 e i bilancio è attualmente in perfetta parità. Una vittoria per gli altoatesini (il 23 dicembre 2006: in Sardegna finì 2 a 0 per la squadra guidata allora da Aldo Firicano con reti di Perrone e Benvenuto), due pareggi e un successo isolano (il 9 settembre 2007: 2 a 1 per la Torres a segno con Frau e Massaro mentre l'autorete di Porcu regalò il punto della bandiera all'Fc Südtirol).

Le possibili formazioni
Torres (4-3-1-2): Testa; Cafiero (Aya), Marchetti, Migliaccio, Ligorio (Imparato); Foglia, Giuffrida, Pizza; Lisai (Pizzotelli); Infantino, Baraye.
A disposizione: Mar. Costantino, Aya (Cafiero), Imparato (Ligorio), Funari, Marinaro, Pizzotelli (Lisai), Balistreri. Allenatore: Massimo Costantino.
Fc Südtirol (4-3-3): Melgrati; Tait, Mladen, Kiem, Martin; Furlan, Bertoni, Branca; Cia (Campo), Lendric, Fischnaller.
A disposizione: Miori, Ientile, Pacifico, Mazzitelli, Petermann, Campo (Cia), Chinellato. Allenatore: Adolfo Sormani.
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1 (Maurizio Loni di Cagliari e Roberta De Meo di Formia).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip