calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Il Südtirol comincia il campionato al Senigallia di Como

Inizia dal Lago di Como l'avventura in campionato dell'FC Südtirol nel nuovissimo torneo di Lega Pro. I lariani, superati dai biancorossi nel primo turno dei playoff promozione della scorsa stagione (al “Druso” finì 4 a 3 per la squadra di Rastelli dopo i calci di rigore), terranno a battesimo il “nuovo” team altoatesino, rinnovatissimo rispetto allo scorso anno. I numeri dicono che, rispetto all'ultima partita del 2013-2014 (la sfortunata finale di ritorno dei playoff contro la Pro Vercelli), saranno ben 15 i volti nuovi in casa biancorossa sui probabili 18 elementi che andranno a referto domenica.
Per il neoportiere dell'Fc Südtirol Riccardo Melgrati sarà la partita dell'ex, visto che nella scorsa stagione il 20enne di scuola Inter ha vestito proprio la maglia del Como, mettendosi in luce come uno dei prospetti più interessanti della categoria.
La sfida del “Sinigaglia” sarà trasmessa in diretta streaming sul portale www.sportube.com a partire dalle ore 18, da quest'anno partner della Lega Pro.

Così il Südtirol
A Como il tecnico Rastelli non potrà disporre di Branca e Kiem, che scontano il residuo delle squalifiche della scorsa stagione, e dell'infortunato Furlan, recentemente operato al menisco e in fase di riabilitazione. L'undici titolare dovrebbe prevedere Melgrati tra i pali, linea difensiva composta da Mladen a destra, Tagliani e Ientile al centro e Martin a sinistra, mentre a metà campo opererà il terzetto formato da Tait, schierato in posizione di playmaker, con Fink e Mazzitelli interni. In avanti Campo agirà sulla corsia di destra, Fischnaller al centro del tridente e Cia a sinistra. L'ultimo arrivato in casa Fc Südtirol, il centrocampista Petermann,

Così il Como
Dopo aver raggiunto i playoff nella scorsa stagione, il Como punta a recitare un ruolo da protagonista anche quest'anno, per stessa ammissione del confermato tecnico Giovanni Colella., alla sua seconda stagione alla guida della prima squadra lariana.
Tra le fila azzurre gli osservati speciali saranno l'esperto centrocampista Fietta, l'ex di turno Le Noci, per tre stagioni in maglia biancorossa dal 2003 al 2006 (per lui 96 presenze e 20 reti con l'FC Südtirol) e giocatore che in carriera ha già segnato 112 gol tra Prima e Seconda Divisione e il figlio d'arte Simone Andrea Ganz, cresciuto nel settore giovanile del Milan e prelevato dal Lumezzane, con cui ha totalizzato 12 presenze nella scorsa stagione.
Negli ultimi giorni la società lariana ha effettuato due operazioni sul mercato: dal Vicenza è arrivato in prestito il centrocampista Nicolò Corticchia, classe '93 di scuola Juventus, mentre è stato ceduto a titolo definitivo all'Unione Venezia il regista di centrocampo Alessandro Scialpi. Il mercato dei lombardi non è ancora concluso: all'appello manca ancora un attaccante per completare il reparto.

I precedenti nella stagione scorsa
Nel 2013 – 2014 le due squadre si sono affrontate tre volte. All'andata fu il Como ad imporsi per 3 a 2 con reti di Carlini, Le Noci e Giosa che resero inutile la doppietta di Alessandro Campo, ma al ritorno l'Fc Südtirol rese “il favore” ai lombardi, superati per 4 a 3 al “Druso” al termine di un match emozionante. Per la squadra di Rastelli doppietta di Corazza e acuti di Pederzoli e Minesso, mentre i lombardi beneficiarono di una sfortunata autorete di Tagliani e nella ripresa andarono in rete con Defendi e Le Noci, quest'ultimo su calcio di rigore.
Sono complessivamente nove i precedenti tra le due formazioni nei campionati di Prima e Seconda Divisione Lega Pro. Il bilancio parla di due vittorie per l'FC Südtirol, tre per la formazione lariana e quattro pareggi.

Le possibili formazioni
Como (3-5-2): Crispino; Ambrosini, Giosa, Marchi; Casoli, Ardito, Fietta, Cristiani, Rolando; Le Noci, Defendi.
A disposizione: Falcone, Lebran, Curti, Russu, Cristofari, Comentale, Ganz.
Allenatore: Giovanni Colella.
FC Südtirol (4-3-3): Melgrati; Mladen, Tagliani, Ientile, Martin; Fink, Tait, Mazzitelli; Campo, Fischnaller, Cia.
A disposizione: Miori, Bertinetti, Pacifico, Pettermann, Canotto, Marras, Chinellato.
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli (Mauro Galetto di Rovigo e Giovanni Baccini di Conegliano)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip