calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione

Pagelle/1: Lavis la conferma, Rotaliana la delusione

Campionato di Promozione al giro di boa con il Lavis di Max Ceraso davanti a tutti, con un discreto margine di vantaggio sulle inseguitrici, il Porfido Albiano e le rivelazioni Bassa Anaunia e Condinese. A metà del cammino SporTrentino.it analizza l'andamento delle squadre, che riprenderanno la corsa domenica 16 febbraio, dopo una sosta di due mesi e mezzo. Ecco la prima puntata, dedicata alle prime otto formazioni della classifica.

Lavis: 11 successi, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta per la corazzata di Max Ceraso, squadra che nella prima parte di stagione non ha mostrato punti deboli. Il mercato ha regalato ai rossoblù un pezzo pregiato come Spagnolli, giunto per sostituire Ferrari e pronto a formare un tridente di lusso con Marchi e Benini (o il baby Holler). Addirittura 40 i gol fatti (11 in più della Bassa Anaunia, secondo miglior attacco del girone), appena 11 quelli incassati (seconda miglior difesa). E' la grande favorita e difficilmente si farà sfuggire il salto di categoria.
Voto: 9

P. Albiano: squadra cinica e concreta, che bada al sodo piuttosto che al bel gioco. Pistolato ha trovato la giusta amalgama e il giusto assetto, puntando su una difesa blindata (solo 13 i gol subiti) e affidandosi in avanti alle giocate di un ispirato Formolo. Deve recuperare 5 punti al Lavis ma il mercato ha regalato ai cembrani un top player come Matteo Pontalti, strappato al Pinzolo, oltre a Ferrai (un ritorno dopo mezza stagione al Salorno) e Lasci (dalla juniores del Trento). Partiti Bortoli, Osei e Fracalossi (spazio tra i pali a Covi), la squadra sembra tuttavia rinforzata.
Voto: 7

Bassa Anaunia: grande sorpresa della prima parte del campionato. Partita per salvarsi con tranquillità, la squadra di Pippo Moratti (ottimo finora il suo esordio in panchina) ha invece mantenuto un ritmo forsennato, sfruttando nel migliore dei modi la "verve" realizzativa del duo Dalfovo (scommessa vinta) – Alessio Mariotti (10 gol a testa sui 29 di squadra). Brillante in casa (6 successi, 2 pareggi ed 1 ko), deve migliorare in trasferta dove ha raccolto appena 2 vittorie.
Voto: 7,5

Condinese: si è tolta il lusso di infliggere l'unico ko stagionale al Lavis e, in generale, di disputare un girone d'andata da incorniciare. Dopo un paio di annate complicate i canarini sembrano aver trovato il giusto assetto, appoggiandosi anche quest'anno alle reti di uno scatenato Essoundousi (già 11). La qualità, con Luciani, Filosi e Heidarinia, non manca di certo.
Voto: 7,5

Arco: partito malissimo con 6 sconfitte in 8 gare il team arcense si è risollevato alla grande, chiudendo con un brillante quinto posto. La cura Torboli ha iniziato a dare i suoi frutti, con tanti giovani di belle speranze capaci di mettersi in evidenza e di mostrare una costante crescita. Sugli scudi Molinari (9 gol), ottimo il rendimento interno (18 punti), da migliorare quello esterno (appena 5). Premiata dunque la scelta estiva della società di ridurre il budget e di dare spazio ai giocatori del proprio vivaio.
Voto: 7

Castelsangiorgio: in estate in tanti nutrivano delle perplessità sulla competitività dell'organico a disposizione di Romani, il quale ha smentito gli scettici trascinando i lagarini ad un ottimo quinto posto, con un discreto margine di vantaggio sulla zona calda. Senza scordare l'esplosione del giovanissimo Trainotti (classe 1997), in rete 5 volte.
Voto: 7,5

Rotaliana: stagione tribolata per i rotaliani, partiti in estate con obiettivi di altissima classifica. Dopo un'ottima partenza la squadra si è sciolta all'improvviso come la neve al sole dopo il big match perso ad Albiano, chiudendo a -14 dal Lavis. Inoltre è arrivato l'esonero di Bertolini e la squadra è stata affidata al vice Parlato. Addio sogni di gloria, se ne riparlerà il prossimo anno.
Voto: 5+

Anaune: ha costruito il proprio buon girone d'andata a Cles, dove ha raccolto 5 successi in 7 gare. E' la migliore delle tre neo promosse e vanta 5 lunghezze di vantaggio sulla zona calda. Ora è arrivato un pezzo da novanta come Panizza che andrà a formare con Mariotti un tandem d'attacco che sarebbe un lusso anche in Eccellenza. Ottimo il rendimento della difesa, con soli 16 gol incassati in 15 gare (la terza del girone).
Voto: 6,5

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,77 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip