calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Südtirol, sabato al Druso arriva il FeralpiSalò

Nella decima giornata della Prima Divisione Lega Pro, in programma sabato con calcio d’inizio alle ore 14.30, il Südtirol si rimette in cammino dopo la sosta osservata dal campionato nello scorso weekend. I biancorossi, fortemente determinati a risalire la china della graduatoria e ad attestarsi in posizioni di classifica più consone al valore della squadra, ricevono la visita al Druso del FeralpiSalò, che nelle nove partite sin qui disputate ha raccolto 11 punti, due in più di capitan Kiem e compagni. Il Südtirol si è consegnato alla sosta di domenica scorsa reduce dall’amara sconfitta a Vicenza, dove ai biancorossi non è bastato portarsi per primi in vantaggio con l’eurogol di Corazza per evitare la prepotente rimonta dei vicentini, andati in gol tre volte, e più precisamente con Mustacchio a fine primo tempo e con Camisa e Castiglia nel corso della ripresa, nella quale il Südtirol è stato ridotto dapprima in dieci uomini e poi in nove a causa delle espulsioni di Cappelletti e Martin, entrambe per doppia ammonizione.
Allo stadio “Menti” di Vicenza il Südtirol ha confermato la propria idiosincrasia alle partite in trasferta, così come testimonia eloquentemente il solo punto raccolto nei quattro match disputati in campo esterno. Un punto conquistato a Portogruaro, contro il Venezia, nella partita del debutto del nuovo corso affidato a mister Rastelli, mentre prima di Vicenza i biancorossi avevano perso anche a Bergamo contro l’Albinoleffe e a Como contro i lariani degli “ex” Schenetti e Le Noci, sconfitte entrambe rimediate sotto la precedente gestione tecnica. Molto più produttivo, invece, il ruolino di marca casalingo del Südtirol, che per ripartire col piede giusto fa affidamento anche sul fattore “Druso”, dove i biancorossi hanno conquistato due larghe vittorie contro Pavia e Cremonese, pareggiando invece col Lumezzane e perdendo beffardamente contro la Virtus Entella, dopo essere stati padroni del gioco e del risultato per più di ottanta minuti.
Con 15 gol realizzati il Südtirol ha il secondo miglior attacco del campionato dopo il Lumezzane (16), ma ha anche la peggior difesa, a pari demerito col San Marino, con 15 reti subite in 9 partite.
Contro il FeralpiSalò mister Rastelli non potrà disporre degli squalificati Cappelletti e Martin e sarà così costretto a ridisegnare il reparto arretrato, con Tagliani e Kiem a formare una peraltro non inedita coppia centrale di difesa e con Bassoli dirottato a sinistra. A centrocampo, invece, Pederzoli sarà in cabina di regìa, affiancato da Furlan e Vassallo. Dovrebbe essere confermato in blocco anche l’attacco, col sempre più collaudato tridente composto da Campo, Dell’Agnello e Corazza.
Partita speciale, quella dell’“ex”, per mister Claudio Rastelli, che ha lasciato ricordi indelebili in riva al lago di Garda, nella misura della memorabile Promozione in Prima Divisione Lega Pro conquistata alla guida del FeralpiSalò al termine della stagione 2010-2011.
I nostri avversari ai raggi “X”. Il FeralpiSalò è alla sua terza partecipazione consecutiva al campionato di Prima Divisione Lega Pro, nel quale ha ottenuto una agevole salvezza al termine della scorsa stagione, classificandosi 10° posto. Assieme al Lumezzane, i gardesani sono la squadra più giovane del girone, con un’età media di 22 anni. La squadra è stata affidata a Giuseppe Scienza, allenatore capace e dal buon curriculum, già sulle panchine – fra le altre – di Cremonese e Brescia. Fra i nuovi arrivi di quest’anno, quasi tutti provenienti da formazioni Primavera, spicca Alex Pinardi, rifinitore dai piedi educati ora impiegato come regista, che nella sua carriera ha totalizzato 122 presenze e 12 gol in serie A e 204 presenze e 40 gol in serie B, vestendo le maglie di Atalanta, Lecce, Modena, Cagliari, Novara e Vicenza.
Il FeralpiSalò ha sinora conquistato due punti in più del Südtirol (11 contro 9), per effetto di uno score di 2 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di Cremonese e Lumezzane. In trasferta in gardesani non hanno mai vinto, conquistando tre punti in quattro partite, ma sono riusciti ad imporre il pareggio alle due capolista, ovvero Pro Vercelli e Virtus Entella. Il FeralpiSalò ha sinora segnato 10 gol, 8 dei quali – quattro a testa - portano la firma dell’interessantissimo under 19 prelevato dall’Udinese, Davide Marsura, e del centravanti Luca Miracoli.
A Bolzano mister Scienza, squalificato e sostituito in panchina dal “vice” Brando, non potrà certamente disporre dell’infortunato Leonarduzzi e dello squalificato Dell’Orco.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip