calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Südtirol in cerca del riscatto con la Cremonese

Nell’ottava giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, in programma questa domenica, 27 ottobre, con calcio d’inizio alle ore 14.30, un Südtirol ferito dalla beffarda quanto immeritata sconfitta casalinga di domenica scorsa contro la capolista Virtus Entella, impostasi per 2-1 sui biancorossi che erano stati padroni del campo, del gioco e del risultato per 80 minuti prima del fatale black out finale, ospita allo stadio Druso un altro big match, ovvero quello contro la vice capolista Cremonese, sin qui sempre vittoriosa in trasferta e da tutti indicata come la più autorevole pretendente al primo posto e alla promozione diretta in serie B. Quello contro la Cremonese è il secondo match casalingo consecutivo per il Südtirol, desideroso di riscatto dopo l’immeritato passo falso di domenica scorsa, ma anche bisognoso di ritrovare la vittoria che manca da quattro partite, segnatamente dal successo contro il Pavia, superato al Druso per 4-0 nell’ormai lontana terza giornata di campionato. Un successo rimasto per di più isolato, giacché per il resto il ruolino di marcia biancorosso annovera tre pareggi – tutti per 1:1 - contro Reggiana, Lumezzane e Venezia ed altrettante sconfitte, subite per mano di Albinoleffe (3:1), Como (3:2) e della già citata Virtus Entella (1:2), contro la quale è oltretutto caduta l’imbattibilità stagionale del Druso che nelle tre precedenti partite aveva portato in dote una vittoria e due pareggi.
Contro la Cremonese Rastelli potrebbe dover rinunciare al solo Hannes Fink, in via di guarigione da un recente infortunio di natura muscolare. Per il resto il 51enne allenatore romano ha solo piacevoli problemi di abbondanza. Punto fermo appare la difesa, col quartetto Iacoponi-Cappelletti-Bassoli-Martin che sarà confermato a protezione di Micai, ma anche il centrocampo dovrebbe essere lo stesso di domenica scorsa, con Pederzoli in cabina di regìa affiancato da Furlan e Vassallo. In attacco, invece, è certo l’utilizzo del solo Alessandro Campo, top-scorer biancorosso con 4 reti e 3 assist-gol, mentre saranno due fra Dell’Agnello, Corazza, Ekuban e Turchetta a completare il tridente.
Sono ormai cinque stagioni che la Cremonese punta dichiaratamente al salto di categoria. Un fermo proposito che non è stato scalfito dall’esito deludente dello scorso campionato, nel quale i grigiorossi hanno addirittura fallito l’accesso ai playoff, sempre raggiunti nelle tre precedenti stagioni. In estate la dirigenza ha rilanciato il guanto della sfida, allestendo per l’ennesima volta un organico traboccante di qualità in ogni reparto e affidandolo a mister Vincenzo Torrente, che dopo aver vinto il campionato di Prima Divisione col Gubbio ha allenato per due stagioni il Bari in serie B. La sontuosa campagna acquisti ha portato in grigiorosso – fra gli altri – calciatori provenienti da categorie superiori come Abbate, prelevato dal Verona, Antonio Caracciolo, ingaggiato dal Brescia, Casoli, acquistato dallo Spezia, e Elvis Abbruscato, la scorsa stagione in serie A col Pescara dopo un biennio in B col Vicenza nel quale ha messo a segno 32 reti, di cui 19 il primo anno nel quale è stato vice capocannoniere del torneo cadetto. Fra i confermati spiccano invece gli inossidabili Davide Baiocco e Gaetano Caridi, entrambi con luminosi trascorsi in serie A e B.
La Cremonese occupa il secondo posto in classifica, a pari punti con la Pro Vercelli e a due lunghezze di ritardo dalla capolista Virtus Entella. I grigiorossi sono reduci dal sofferto successo contro il Lumezzane, superato per 2-1 allo stadio Zini, dove la formazione di Torrente ha rimediato entrambe le sconfitte sinora subite, la prima contro il Savona e la seconda per mano del Como. In trasferta, invece, la Cremonese è ancora imbattuta grazie ai successi contro Pro Patria e Reggiana e al pareggio con l’Albinoleffe, tramutatosi poi in una vittoria a tavolino.
I grigiorossi vantano il primato dell’attacco più prolifico del campionato, con 13 gol realizzati in sette partite. I top-scorer della squadra sono Brighenti e Abbruscato, con tre marcature a testa.
Contro il Südtirol mister Torrente potrebbe riproporre lo stesso undici iniziale che ha sconfitto il Lumezzane, anche se Abbruscato scalpita per ritrovare una maglia da titolare. Rientra dalla squalifica Bergamelli, ma dovrebbe accomodarsi in panchina, mentre Bremec, Martina Rini e Palermo dovrebbero dare ancore forfait per infortunio.

FC Südtirol - Cremonese nel segno del “Fai Play”. Nel loro ingresso in campo ad inizio partita, la terna arbitrale e le due squadre saranno accompagnate da 25 piccoli calciatori della Scuola Calcio dell’FC Südtirol, che srotoleranno a centrocampo uno striscione con un eloquente invito al “Fair Play”, in campo e in tribuna.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Micai; Iacoponi, Cappelletti, Bassoli, Martin; Furlan, Pederzoli, Vassallo; Campo, Dell’Agnello, Corazza.
A disposizione: Tonozzi, Kiem, Tagliani, Bastone, Branca, Turchetta, Ekuban. Allenatore: Claudio Rastelli
Cremonese (4-3-3): Galli; Abbate, Moi, Caracciolo, Visconti; Baiocco, Loviso, Armellini; Casoli, Brighenti, Carlini.
A disposizione: Quaini, Bergamelli, Avogadri, Giorgi, Francoise, Caridi, Abbruscato. Allenatore: Vincenzo Torrente
Arbitro: Saverio Pelagatti di Arezzo (Bonafede-Lanotte)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,465 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip