calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Südtirol, scelto Lorenzo D'Anna per il dopo Vecchi

Il Südtirol ha scelto il suo nuovo allenatore e responsabile tecnico della prima squadra. Sarà Lorenzo D’Anna, 41 anni, a guidare la formazione biancorossa nella sua quarta stagione consecutiva nel campionato di Prima Divisione Lega Pro. Mister D’Anna ha firmato un contratto di un anno e sarà presentato ai media questo giovedì, 11 luglio, alle ore 10.30, presso l’Hotel Four Points by Sheraton, in via Bruno Buozzi 35, a Bolzano.
Nato a Oggiono, in provincia di Lecco, il 29 gennaio 1972, Lorenzo D’Anna è un ex calciatore professionista che ha raggiunto l’apice della sua carriera con il Chievo Verona, in forza al quale ha militato per 13 stagioni consecutive (1994-2007), conquistando la prima promozione in serie A dei “mussi volanti” (stagione 2000/2001) e la qualificazione ai preliminari di Champions League nella stagione successiva (2001/2002). Difensore centrale, è stato bandiera e capitano del Chievo “dei miracoli”, col quale ha collezionato in tutto 354 partite ufficiali e 17 reti, tra serie A e serie B, partecipando anche a competizioni europee quali la già citata Champions League e la Coppa Uefa (stagione 2002/2003). Ad inizio carriera ha militato anche nel Como, nella Pro Sesto e nella Fiorentina, in forza alla quale è stato promosso in serie A al termine della stagione 1993/94, mentre le ultime squadre nelle quali ha giocato sono state Piacenza e Treviso. Da calciatore è stato Luigi Delneri l’allenatore che più di ogni altro lo ha valorizzato nel quadriennio 2000-2004 al Chievo Verona. In maglia gialloblu è stato compagno di squadra del bolzanino Andrea Guerra, ex calciatore ed allenatore dell’FC Südtirol (giovanili e prima squadra, quest’ultima col ruolo di allenatore in seconda).
Conclusa la carriera di calciatore nel gennaio del 2008, quando militava nel Treviso, Lorenzo D’Anna è tornato al Chievo Verona, nel quale gli è stato affidato l’incarico dirigenziale di primo assistente del Direttore Sportivo, Giovanni Sartori.
Ma il 9 ottobre del 2012 - subentrando a Paolo Nicolato, promosso in prima squadra come “vice” di Eugenio Corini – Lorenzo D’Anna ha intrapreso una nuova carriera, ovvero quella di allenatore, assumendo la guida tecnica della formazione Primavera clivense, al timone della quale è arrivato al quarto posto in campionato nel girone B alle spalle di Atalanta, Milan e Inter, qualificandosi per le finali di categoria grazie alle vittorie contro Napoli e Palermo ai playoff. Alle Final Eight di Gubbio si è spinto sino in semifinale, dopo aver sconfitto nei quarti la Juventus per 2-1 ai tempi supplementari. Lo scorso 5 giugno a Gubbio, al Chievo Primavera di mister D’Anna l’accesso alla finalissima è stato negato dalla Lazio, che si è imposta per 3-1 sui gialloblu clivensi per poi laurearsi campione d’Italia contro l’Atalanta.
Lorenzo D’Anna, al quale l’FC Südtirol rivolge il più caloroso benvenuto, si avvarrà del riconfermato staff di collaboratori - già molto apprezzato nella scorsa stagione - composto da Stefano Manfioletti (allenatore in seconda), Fabio Trentin (preparatore atletico), Reinhold Harrasser (preparatore dei portieri) e Luca Bozzini (collaboratore tecnico). A questi - in qualità di assistente tecnico - si aggiungerà Stefano Olivieri, che ha già collaborato con mister D’Anna alla Primavera del Chievo Verona come allenatore in seconda.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,875 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip