calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Selezioni bagnate per la «Fc Bayern Youth Cup»

Nemmeno il maltempo ha fermato la voglia di giocare e di volare all'Allianz Arena di 44 giovanissimi calciatori trentini. Il campo in sintetico di Melta di Gardolo ha accolto ieri il torneo di selezione organizzato per costruire la rappresentativa che difenderà i colori italiani nell'edizione 2013 della «Fc Bayern Youth Cup». Si tratta di una competizione riservata a ragazzi fra i 14 ed i 16 anni e patrocinata dalla società bavarese, che vedrà dal 3 al 6 giugno allo stadio di Monaco sfidarsi nella fase finale le rappresentative di Germania, Austria, Italia, Cina, Russia, Brasile e Giappone, ovvero dei paesi di provenienza di alcuni dei principali partner del sodalizio biancorosso.
«Con questa iniziativa si rafforza la partnership tra Trentino e Fc Bayern Monaco, che si conferma come un momento di importante promozione per la nostra terra. – spiega l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini – Anche in questo caso la collaborazione, allargata per l'occasione alla Figc, ha ricadute dirette e significative sul territorio trentino, perché coinvolge i giovani in un progetto che vede lo sport protagonista, consentendoci di regalare ai nostri ragazzi l'opportunità di crescere e di conoscere da vicino l’universo Bayern, oltre a quella di rappresentare l'Italia a Monaco di Baviera».
Per scegliere i dieci ragazzi che comporranno la squadra italiana sono quindi stati convocati dalla Figc provinciale 44 giovani atleti, che si sono sfidati questo pomeriggio sul campo a nord di Trento in un mini-quadrangolare disputato sotto la pioggia battente. Quattro formazioni da 11 giocatori hanno dato vita a due semifinali e a due finali, grazie alle quali lo staff della Federazione ha potuto osservare per circa un'ora di gioco tutti gli atleti. Le partite si sono svolte in un unico tempo di 25 minuti.
La prima semifinale ha visto il successo per 1-0 della compagine Arancione su quella Bianca, mentre il secondo incontro ha premiato quella Azzurra su quella Gialla, con il punteggio di 2-0. Nella finalina per la terza piazza è bastato un gol in avvio al team vestito di giallo per superare quello bianco, prima di lasciare spazio alla finale: qualche occasione da gol per parte fra team Arancione ed Azzurro, ma i 25 minuti si sono chiusi sul punteggio di zero a zero. Sono stati così tirati i calci di rigore, che hanno premiato (4-2) i ragazzi della squadra Azzurra. Ai fini della selezione dei dieci che ad inizio giugno saranno a Monaco di Baviera la posizione finale dei singoli team conta poco o nulla, ad influenzare le decisioni è stato soprattutto quanto fatto vedere in campo dai singoli giocatori.
Il team trentino a Monaco sarà seguito dal dirigente Renzo Rosà e vedrà in panchina la coppia di allenatori composta da Paolo Visintini e Florio Maran. A loro toccherà il compito, nei prossimi giorni e compatibilmente con gli impegni di campionato dei rispettivi club di appartenenza, di selezionare i dieci che calcheranno l'erba dell'Allianz Arena, dove si giocherà con la formula “8 contro 8” e su un campo dalle dimensioni ridotte.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip