Lega Pro 1ª Div.
venerdì 22 marzo 2013
CALCIO
Südtirol a Salò per cementare il terzo posto

Nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione Lega Pro, in programma domenica, con calcio d’inizio alle ore 14.30, un Südtirol terzo in classifica, in serie utile da 7 giornate, rende visita sul lago di Garda ad un FeralpiSalò che coi suoi 35 punti - dieci in meno dei biancorossi - è ancora in lizza per un posto nei playoff grazie al buon ruolino di marcia delle ultime otto partite, nelle quali ha conquistato 5 vittorie e 2 pareggi, rimediando una sola sconfitta. Allo stadio “Lino Turina” di Salò, il Südtirol si pone come obiettivo non solo quello di cementare ulteriormente il proprio terzo posto, ma anche quello di rimanere a stretto contatto con le battistrada Trapani e Lecce, per poi provare – dopo le festività pasquali – a concorrere per il primato sfruttando gli scontri diretti, entrambi in programma al “Druso”, con siciliani e salentini.
Contro il FeralpiSalò mister Stefano Vecchi, che potrà disporre dell’intero organico, eccezion fatta per il “lungodegente” Jonas Clementi, potrebbe apportare una o al massimo due modifiche all’undici iniziale che ha sconfitto domenica scorsa la Reggiana con un perentorio 3:0 “griffato” dalle reti, nei primi 22 minuti di gioco, di Testardi, Maritato e capitan Campo.
Ancora una volta la difesa, la quarta meno battuta del campionato con 24 gol subiti, di cui appena 3 nelle ultime 6 partite, dovrebbe essere confermata in blocco, mentre a centrocampo Luca Bertoni - al rientro dalla squalifica - è fortemente indiziato a riprendersi il posto in cabina di regìa, spalleggiato a destra da Furlan e a sinistra da Uliano, favorito su Branca. In attacco, invece, sicuro del posto il solo capitan Campo, con Testardi, Maritato e Thiam a contendersi le altre due maglie nel tridente offensivo.
Il Südtirol non perde in trasferta da più di due mesi, con l’ultima sconfitta che risale al 13 gennaio scorso, quando i biancorossi si arresero per 2:1 al Pavia, mentre l’ultima vittoria in campo esterno è stata conquistata il 10 febbraio scorso a Carpi (0:2). Una vittoria alla quale sono seguiti i pareggi con Como (2.2) e Cuneo (0:0). Lontano dal Druso capitan Campo e compagni hanno sin qui conquistato 15 dei 45 punti che detengono in classifica per effetto di uno score di 3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

I nostri avversari ai raggi “X”. Il FeralpiSalò è una delle squadre più in forma del momento, malgrado nelle ultime due partite disputate abbia raccolto un solo punto, frutto del pareggio casalingo con l’Albinoleffe, preceduto dalla sconfitta a Chiavari (2:0) contro la Virtus Entella. Una sconfitta, quella rimediata in Liguria contro la quarta forza del torneo, che è stata l’unica macchia di un ruolino di marcia per il resto assai produttivo nelle ultime otto partite disputate, nelle quali il team allenato da Gianmarco Remondina ha conquistato la bellezza di 5 vittorie e due pareggi, subendo appena tre gol. In casa i verdeblu gardesani hanno incamerato 19 dei 35 punti complessivi per effetto di uno score di 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di Trapani (1:2), Como (0:2) e Pavia (0:3). Allo stadio Turina il FeralpiSalò non subisce gol da quattro partite, quelle con Cremonese (1:0), Lumezzane (0:0), Tritium (1:0) e Albinoleffe (0:0).
La formazione gardesana è composta da una calibrata miscellanea fra giovani e giocatori esperti. Fra gli under spiccano il centrocampista offensivo Finocchio, di proprietà del Parma, e gli attaccanti Miracoli e Montini. Fra i giocatori più esperti e di qualità, oltre ai difensori Leonarduzzi e Cortellini, e al centrocampista Castagnetti, merita una menzione particolare il „sempreverde“ Emiliano Tarana, 34enne attaccante esterno alla sua seconda stagione nel team gardesano (10 gol nello scorso campionato) dopo una lusinghiera carriera in serie B, dove ha totalizzato 324 presenze e 26 gol in forza a Ternana, Modena, Ancona, Piacenza, Mantova e Portogruaro.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.

Inserire almeno 4 caratteri