calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Südtirol in cerca del tris contro l'Entella

Nella quattordicesima giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, in programma domenica con calcio d’inizio alle ore 14.30, un Südtirol terzo in classifica e galvanizzato dalle due vittorie casalinghe in serie contro FeralpiSalò (3:0) e Cremonese (1:0) è di scena sul campo sintetico dello stadio Comunale di Chiavari, ospite della Virtus Entella, anch’essa attestata in zona playoff, con due punti in meno (19 contro 21) ed una partita in più rispetto ai biancorossi. Per la formazione di mister Stefano Vecchi si tratta della prima di due trasferte consecutive, la seconda della quali è in programma domenica 9 dicembre a Lecce, contro la capolista salentina. Il Südtirol ha sin qui costruito le sue fortune in casa, così come testimoniano eloquentemente i 16 punti sui 21 complessivi conquistati allo stadio Druso per effetto di cinque vittorie e un pareggio. In trasferta, invece, la formazione biancorossa è stata sin qui meno produttiva, nella misura degli appena 5 punti incamerati, sulla scorta di uno score di una sola vittoria (a Treviso), di due pareggi (a Bergamo contro l’Albinoleffe e a Reggio Emilia contro la Reggiana) e di due sconfitte (a Lumezzane e a San Marino). Col solo Jonas Clementi indisponibile, mister Vecchi ha l’imbarazzo della scelta nel varare l’undici iniziale che si misurerà con la Virtus Entella dell’indimenticato“ex” biancorosso Mattia Marchi, ricordato a Bolzano come l’uomo del gol-promozione che permise al Südtirol, il 9 maggio 2010, nel vittorioso match casalingo (1:0) contro la Valenzana, di conquistare all’ultima giornata di campionato la promozione diretta in Prima Divisione Lega Pro. In difesa, sulla fascia destra, rientra dalla squalifica Simone Iacoponi, top-scorer della squadra biancorossa a pari gol (4) con Alessandro Campo, mentre al centro Cappelletti e capitan Kiem sono in ballottaggio per far coppia con Bassoli. In mediana, invece, Alessandro Furlan dovrebbe giocare dal primo minuto e completare il terzetto con Luca Bertoni e Francesco Uliano, mentre il tridente offensivo potrebbe essere composto da Campo, Maritato e Thiam, anche se non vanno trascurate le candidature di Fink, Pasi e del ristabilito Bocalon, quest’ultimo nuovamente abile ed arruolabile dopo tre mesi di stop forzato per la frattura del perone.
La Virtus Entella è a digiuno dalla vittoria da ben sette partite ed è reduce da sei pareggi di fila contro Cremonese (0:0), Feralpisalò (1:1), Lumezzane (1:1), Portogruaro (1:1), Carpi (1:1) e San Marino (2:2). L’ultima vittoria risale a quasi due mesi fa, e più precisamente al 7 ottobre scorso, quando i genovesi si imposero al Comunale di Chiavari per 3:0 sulla Reggiana. La Virtus Entella è però imbattuta in casa, con tre vittorie (contro Treviso, Trapani e Reggiana) e altrettanti pareggi. Con 23 gol fatti, la squadra diretta da Luca Prina ha anche il secondo miglior attacco del campionato dopo il Lecce (26). Contro il Südtirol indisponibile per squalifica l’esperto centrocampista Volpe, ma dovrebbero dare forfait anche gli infortunati Cecchini, Raggio Garibaldi e Pisanu.

Le possibili formazioni

Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; De Col, Bianchi (Russo), Cesar, Zampano (Falcier); Staiti, Angeri, Hamlili; Vannucchi; Guerra, Rosso.
A disposizione: Conti, Falcier (Zampano), Russo (Bianchi), Fantoni, Serlini, Garin, Marchi. Allenatore: Luca Prina
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Iacoponi, Kiem (Cappelletti), Bassoli, Martin; Furlan, Bertoni, Uliano; Campo, Maritato, Thiam.
A disposizione: Grandi, Cappelletti (Kiem), Tagliani, Bontà, Fink, Branca, Bocalon (Pasi). Allenatore: Stefano Vecchi
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì

Simone Iacoponi svetta di testa
Simone Iacoponi svetta di testa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip