calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Prima divisione: per il Sudtirol amara trasferta a Trapani

Questa volta la Sicilia, a differenza della precedente vittoriosa trasferta a Siracusa, non sorride alla formazione di mister Giovanni Stroppa, nell’occasione squalificato e sostituito in panchina dal “vice” Andrea Guerra. Contro un Trapani che di fronte al pubblico amico si conferma squadra macina punti (15 quelli conquistati sui 25 complessivi), l’FCS rimedia una sconfitta di misura (1:0) per effetto della rete al 38’ del primo tempo di Madonia. Ma nel finale i biancorossi sono andati ripetutamente vicino al pareggio, con le palle-gol più clamorose capitate a Fischnaller e Chiavarini.
LIVE MATCH. Nella sedicesima e penultima giornata d’andata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, un FC Südtirol reduce dalla sfortunata sconfitta casalinga contro lo Spezia e a digiuno di vittorie da quattro turni, nei quali ha raccolto due punti, rende visita al Trapani, anch’esso sconfitto di misura - a Trieste - nell’ultimo turno giocato, ma avversario molto temibile soprattutto in casa, dove ha perso una sola delle sette partite sin qui disputate allo “Stadio Provinciale”, conquistando invece 3 vittorie e altrettanti pareggi per un totale di 12 punti sui 22 che detiene in classifica, uno in più dei biancorossi. Per l’FC Südtirol quella di Trapani è la trasferta più lunga della stagione, la seconda in Sicilia. Il 23 ottobre scorso, infatti, i biancorossi hanno giocato a Siracusa, imponendosi per 3:1 (doppietta di Martin e gol di Schenetti) sull’attuale capolista del campionato e conquistando così la loro prima vittoria stagionale in campo esterno. A Trapani mister Giovanni Stroppa deve assisterete alla partita dalla tribuna perché squalificato. In panchina, il “vice” allenatore biancorosso, Andrea Guerra, che non può disporre degli infortunati Luca Franchini e Thomas Albanese, ma anche dello squalificato Simone Iacoponi.
A Trapani cielo coperto ma temperatura gradevole: si gioca davanti a 2.500 spettatori.
Si parte a ritmi elevatissimi: nei primi minuti il Suedtirol si rende insidioso con Martin e Fischnaller, ma entrambe le conclusioni finiscono fuori dai pali. Quindi sale in cattedra il Trapani, che al 5’ sfiora il gol con un gran tiro di Madonia a fil di palo. Subito dopo ci sono gli straordinari da fare per Iacobucci, che in rapidissima successione si oppone alle conclusioni di Gambino, Madonia e Pirrone. Al 9’ è ancora Trapani: assist di Barraco e tiro di Pirrone che l’estremo biancorosso riesce però a smanacciare in angolo. Il Suedtirol si difende e prova l’affondo in contropiede, con Uliano che però non trova la giusta misura della conclusione, calciando alto a tu per tu con Castelli. La partita la fa sempre il Trapani, e al 19’ - sfruttando una respinta della difesa biancorossa - Priola prova il tiro da fuori che risulta però centrale e facile preda di Iacobucci. M al 38’ arriva il gol del vantaggio del Trapani: lancio millimetrico di Barraco per Pirrone, con quest’ultimo che sforna un assist perfetto per lo smarcatissimo Madonia, il quale non perdona, spedendo il pallone alle spalle di Iacobucci. I biancorossi provano una reazione con un tiro dalla distanza di Grea e con un affondo di Fischnaller che costringe Castelli all’uscita. Poi i padroni di casa sfiorano il raddoppio, allorquando Iacobucci non trattiene un pallone e Madonia non sfrutta l’occasione a porta sguarnita. Finisce il primo tempo con il Trapani in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con il Suedtirol che alza il baricentro della squadra, ma la retroguardia dei padroni di casa non concede spazi. Al 14’ ancora un brivido per il Suedtirol, quando su una punizione calciata da Barraco il colpo di testa di Caccetta si stampa sul palo alla destra di Iacobucci.
Al 26’ riesce a rendersi pericoloso Fischnaller, imbeccato da Grea, ma il tiro del “golden boy” biancorosso non sorprende Castelli. Quindi si rivede il Trapani, con una grande conclusione al volo di Gambino che Iacobucci smanaccia sulla traversa. Cinque minuti più tardi, ancora Gambino protagonista con un pallonetto che termina oltre la traversa. I biancorossi, generosi sino alla fine, tentano un assalto in extremis e nei minuti di recupero vanno vicinissimo al pareggiio, dapprima con Fischnaller, che sull’angolo di Martin è pronto alla conclusione ma trova solo l’esterno della rete, e poi con Chiavarini, che sfrutta una carambola in area ma calcio alto sopra la traversa. Il triplice fischio sancisce la vittoria del Siracusa per 1:0. Per l’FCS c’è l’occasione del riscatto domenica prossima al Druso, contro la Cremonese, nell’ultima partita del girone d’andata e del 2011.

TRAPANI - FC SÜDTIROL 1-0 (1-0)
Trapani: Castelli, Priola, Filippi, Pirrone, Lo Bue, Pagliarulo, Barraco, Caccetta, Abate (91’ Mastrolilli), Gambino (86’ Cianni), Madonia (79’ Ficarrotta). A disposizione: Dolenti, Daì, Domicolo, Alletto.
Allenatore: Roberto Boscaglia
FC Südtirol: Iacobucci, Grea, Kiem, Cascone, Martin, Calliari (62’ Chiavarini), Uliano, Schenetti (45’ Furlan), Campo (73’ Ferrari), Fischnaller, Chinellato. A disposizione: Miskiewicz, Tagliani, Bacher, Fink.
Allenatore: Andrea Guerra
Arbitro: Valerio Colarossi di Roma
Rete: 38’ Madonia (1-0)
Note: ammoniti Campo (FCS), Pagliarulo (T), Caccetta (T) Priola (T), Ficarrotta (T). Spettatori 2500 circa. Temperatura primaverile, con la colonnina di mercurio attestata intorno ai 20 gradi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,781 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip