calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

A Bolzano torna la "Christmas Cup" per 250 baby calciatori

Diciotto formazioni, 250 “baby” calciatori di età compresa fra i 7 e i 9 anni, 57 partite in calendario, 11 provincie del Nord Italia rappresentate, ovvero – oltre a Bolzano e Trento - Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Milano, Monza Brianza, Pavia, Bergamo e Como.
Sono questi gli altisonanti numeri della decima edizione della “Christmas Cup – Città di Bolzano”, torneo giovanile indoor fra i più importanti del Nord Italia a livello di Scuola Calcio e riservato alla categoria Pulcini.
La kermesse calcistica si terrà al Palasport di Bolzano e sarà concentrata in due giornate di gara, più precisamente sabato 17 e domenica 18 dicembre.
“Deus ex machina” della Christmas Cup - curatissima in tutti i suoi aspetti organizzativi - è il presidente della associazione Football Training Center, ovvero Maurizio Marcotto, ex presidente del disciolto Wipptal che tanti giovani talenti ha cresciuto e formato in Val d’Isarco, alcuni dei quali poi approdati in società professionistiche.
“E’ una manifestazione che negli anni si è ritagliata uno spazio e una credibilità di assoluto rilievo nel panorama giovanile del Nord Italia – spiega Maurizio Marcotto –. Basti pensare che nelle prime nove edizioni abbiamo ospitato qualcosa come 150 società, 105.000 addetti ai lavori, 2000 piccoli calciatori e diverse squadre appartenenti a società professionistiche, fra cui Chievo Verona, Empoli, Inter e Sampdoria, mentre in quest’edizione siamo onorati di avere fra le società partecipanti una rappresentante dell’FC Südtirol. Ognuna delle 18 formazioni in gara è composta dalla selezione dei migliori giovani calciatori delle provincie che rappresentano. Ma in questo torneo ospitiamo anche formazioni composte da bambini che giocano poco nelle proprie squadre di appartenenza. E lo facciamo con lo spirito di chi – attraverso questo torneo – vuole rafforzare il messaggio secondo il quale il calcio, soprattutto a quest’età, deve essere anzitutto gioia e divertimento, senza l’assillo del risultato. In tal senso abbiamo introdotto con successo l’elemento della musica che accompagna lo svolgimento di ogni partita, proprio per rimarcarne l’aspetto ludico. Questo torneo, inoltre, vuole essere un momento di incontro e di confronto fra diverse realtà calcistiche, ma anche un momento di crescita per tutti: piccoli calciatori, allenatori, dirigenti e addetti ai lavori in genere. A tal proposito sono orgoglioso di poter annunciare che fra i circa 600 invitati a questa “due giorni” all’insegna del calcio giovanile e del divertimento saranno presenti circa una ventina di osservatori di società professionistiche. Mi sia concesso infine di ringraziare gli sponsor ed i partner che contribuiscono alla realizzazione di questa vera e propria festa del calcio giovanile, ovvero il Comune di Bolzano, l’Azienda Turistica di Bolzano, la Givova, l’Ftc Italia, il Mercato Generale di Bolzano, la Cassa di Risparmio, il Mc Donald´s, il Centro Riabilitativo Parmense del Prof. Claudio Bozzetti e le tante strutture alberghiere che ospitano i circa 600 invitati”.
Il programma-gare, come detto, è distribuito in due giornate. Sabato, 17 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16.30 ci volgerà la fase di qualificazione alla finali che proseguirà anche domenica mattina, 18 dicembre, dalle 9.30 alle 13, mentre nel pomeriggio spazio alle finali, con inizio alle ore 15 e con chiusura intorno alle 17 con la cerimonia di premiazione.
La “Christmas Cup” è sport e divertimento. Ed in tal senso da non perdere sabato, 17 dicembre, alle ore 17, lo show del due volte campione del mondo di kickboxing, Franz Haller, che con i propri atleti della K1 Alpsarena da lui stesso presieduta darà vita ad una spettacolare esibizione, coinvolgendo simpaticamente anche i piccoli calciatori della decima edizione della “Christmas Cup”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip