calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Prima divisione: il Sudtirol difende il primato con l'Andria

“Mentirei anzitutto a me stesso, se negassi che questo primo posto in classifica ha creato un grande entusiasmo in seno ed attorno alla squadra, contribuendo ad accrescere la fiducia e la consapevolezza nei nostri mezzi. Ma difendere questo primato deve avere il significato per noi di continuare a fare punti nell’ottica del nostro obiettivo stagionale, che è e resta la salvezza. Almeno per ora”. Il Direttore sportivo, Luca Piazzi, non si fa ammaliare dall’attuale classifica e predica alla sua squadra realismo ed umiltà.

Nella dodicesima giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro un FC Südtirol balzato al primo posto in classifica grazie alla vittoria a Trieste, che ha rappresentato il settimo risultato utile di fila per effetto di un invidiabile score di quattro vittorie e tre pareggi, ospita questa domenica, 13 novembre 2011, allo stadio Druso (calcio d’inizio alle ore 14.30), la formazione pugliese dell’A.S. Andria, quintultima in classifica, mai vittoriosa in trasferta e reduce dal rinvio causa nubifragio del match casalingo contro il Bassano.
Mister Giovanni Stroppa può disporre di un squadra che scoppia di salute e che ha ricavato un’ulteriore iniezione di entusiasmo dalle ottime prestazioni di Manuel Fischnaller (prima rete in Nazionale) e di Alessandro Iacobucci con l’Italia U-20 nella vittoriosa (3:0) amichevole a Viterbo contro il Ghana. I due calciatori sono stati nuovamente convocati oggi dal Commissario Tecnico, Luigi Di Biagio, per la partita ufficiale, valevole per il “Torneo Quattro Nazioni”, Italia-Svizzera, che si terrà mercoledì prossimo, 16 novembre, a Novara.
Oltre agli infortunati di lungo corso Luca Franchini e Thomas Albanese, con quest’ultimo però prossimo al rientro, l’allenatore biancorosso non potrà disporre nemmeno dello squalificato Marco Martin, al cui posto sulla fascia sinistra di difesa dovrebbe giocare Simone Iacoponi, con Alessio Grea a destra e con al centro la collaudata coppia formata da Pietro Cascone e Hannes Kiem, le due colonne portanti della seconda difesa meno battuta del campionato (9 reti subite) dopo la Cremonese (7).
A centrocampo e in attacco, invece, mister Stroppa ha solo l’imbarazzo della scelta, trovandosi innanzi a piacevoli “problemi” di abbondanza, che tali rimarrebbero anche in caso di forfait da parte dell’acciaccato Francesco Uliano.
Allo stadio “Druso” l’FC Südtirol ha sin qui conquistato 11 dei 19 punti che detiene in classifica. Dopo la sconfitta all’esordio in campionato contro il Piacenza (1:2), i biancorossi hanno sempre conquistato un risultato utile nelle cinque successive partite, per effetto di tre vittorie contro Frosinone (1:0), Portogruaro (2:0) e Lanciano (1:0) e di due pareggi con Bassano (0:0) e Prato (2:2), risultato – quest’ultimo – ottenuto in rimonta due domeniche fa, allorquando i gol (bellissimi) di Schenetti e Chiavarini permisero a capitan Kiem & C. di colmare nel secondo tempo un doppio svantaggio nel match contro la formazione toscana.
Venendo all’Andria, la squadra pugliese non ha mai vinto in trasferta, raccogliendo appena tre punti in sei partite per effetto dei pareggi con Spezia (0:0), Barletta (2:2) e Trapani (1:1), cui sono seguite – in serie - le sconfitte contro Carrarese (3:1), Lanciano (2:1) e Latina (5:2).
Salvatasi con un certo affanno nello scorso campionato di Prima Divisione, l’Andria ha operato numerosi nuovi innesti nella squadra, diretta da mister Giuseppe Di Meo. I calciatori più rappresentativi e di qualità sono certamente gli attaccanti Umberto Del Core (11 presenze in serie A col Catania e 62 presenze in serie B e 5 gol con lo stesso Catania e col Cesena) e Riccardo Innocenti (15 reti nello scorso campionato di Prima Divisone giocato a metà fra Taranto e Barletta), ma anche i centrocampisti Gaetano Manco (27 presenze e 3 reti col Sorrento nella passata stagione) e Andrea Paolucci (alla sua terza stagione consecutiva con l’Andria in Prima Divisione).
L’Andria ha segnato sin qui complessivamente 12 reti, di cui 2 a testa Umberto Del Core, Riccardo Innocenti, Federico Comini e Biagio Meccariello.
Nella formazione pugliese rientra Gaetano Manca, mentre saranno ancora assenti per squalifica i difensori Alberto Cossentino e Luca Pierotti.
Mercoledì, intanto, l’Andria si è qualificata alla seconda fase della Coppa Italia Lega Pro, superando in casa per 2-0 il Taranto del bolzanino Joachim De Gasperi con reti di Gambino e Comini.

Vendita biglietti allo stadio. A fronte del grande afflusso di spettatori che si preannuncia per il match FCS – A.S. Andria e per evitare code alla cassa, i botteghini dello stadio Druso saranno aperti domenica a partire dalle ore 11.30.

Le possibili formazioni.
FC Südtirol (4-2-3-1): Iacobucci; Grea, Cascone, Kiem, Iacoponi; Calliari, Uliano (Bacher); Furlan, Fischnaller, Schenetti; Chinellato. A disposizione: Miskiewicz, Nazari, Uliano (Bacher), Campo, Chiavarini, Fink, Ferrari.
Allenatore: Giovanni Stroppa
A.S. Andria (4-2-3-1): Ragni; Meccariello, Zaffagnini, Cucciante, Contessa; Arini, Paolucci; Minesso (Manco), Del Core, Comini; Innocenti. A disposizione: Berto, Di Simone, Evangelisti, Berretti, Manco (Minesso), Gambino, De Giorgi.
Allenatore: Giuseppe Di Meo
Arbitro: Simone Aversano di Treviso

Prima Divisione Lega Pro – Girone B – 12^ giornata – Domenica 13.11.2011 (ore 14.30)
Barletta – Pergocrema
Bassano Virtus – Triestina
Carrarese – Siracusa
Cremonese – Feralpisalò
Latina – Portogruaro
Piacenza – Frosinone
Spezia – Prato
FC Südtirol – Andria
Trapani – Virtus Lanciano (inizio ore 14.00)

La classifica.
FC Südtirol 19 punti; Cremonese, Carrarese, Portogruaro, Frosinone, Trapani, Virtus Lanciano, Pergocrema 18; Siracusa 17; Barletta 16; Triestina, Spezia, Piacenza 12; Andria 10; Prato, Latina, FeralpiSalò 9; Bassano 6
Penalizzazioni: Cremonese -6 punti, Piacenza -4, Siracusa -3, Carrarese -1, Virtus Lanciano -1

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip