calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Il Sudtirol impatta, in rimonta, 2-2 contro il Prato

Roba da mettere a repentaglio le coronarie. Roba da cuore e batticuore. Eh sì, perché in svantaggio di due reti l’FC Suedtirol rispedisce al mittente una sconfitta che pareva ormai scritta accorciando dapprima le distanze con Schenetti e poi pervenendo al pareggio nel finale con Chiavarini. Due autentici eurogol per il 2-2 finale che frutta un punto preziosissimo per i biancorossi.
Live Match. Decima giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro: un FC Südtirol in serie utile da cinque partite, per effetto di un esaltante score di tre vittorie e due pareggi grazie al quale è balzato – seppur in abbondante compagnia – al terzo posto in classifica, ospita allo stadio Druso il Prato, in tenuta blu, la cui quartultima posizione è fortemente contaminata dal pessimo rendimento esterno, come testimoniano le quattro sconfitte in altrettante partite disputate in trasferta dai toscani.
Oltre agli infortunati Thomas Albanese, Alessandro Campo e Luca Franchini, mister Stroppa deve rinunciare anche all’acciaccato Marco Martin, match-winner a Siracusa con una doppietta, sostituito sulla corsia di sinistra da Iacoponi, con Grea a destra, mentre in attacco viene promosso titolare Matteo Chinellato in qualità di punta centrale.
A Bolzano pomeriggio soleggiato e temperatura mite.
Si scalda subito anche l’FC Suedtirol: dopo nemmeno un minuto la sponda di Chinellato aziona Fischnaller che avanza palla al piede e poi la scarica a sinistra per Schenetti, il quale controlla e rientra sul destro, ma il suo cross è troppo profondo e si perde sul fondo.
Ancora più insidiosi i biancorossi al 5’, col gladiatorio Furlan che riesce a liberare in profondità Fischnaller, il quale a tu per tu con Layeni si fa respingere di piede la conclusione dal portiere ospite. Occasionissima sprecata.
Gioca bene la formazione di Stroppa, in costante proiezione offensiva, ma al 16’ - su lancio in verticale - Benedetti si incunea in area, venendo però stoppato dalla tempestiva uscita di Iacobucci.
Inistono gli ospiti, e al 20’ Pisanu scodella un pallone che Silva Reis lascia sfilare in favore di Benedetti, il quale non tira fortunatamente di prima intenzione, rientrando su Cascone e poi calciando debolmente su Iacobucci.
E’ costretto a rinculare nella propria metà campo, l’FC Suedtirol, che prova ad uscire dall’impasse al 34’, allorquando Fischnaller si gira bene al limite ma calcia altissimo.
Poi ancora Prato, su smagliatura difensiva biancorossa, che lancia in campo aperto Silva Reis, ma Iacobucci ci mette una pezza con una tempestiva uscita.
E un minuto più tardi l’ex Bologna Pisanu smarca a sinistra l’ancora libero Benedetti che fortunatamente strozza il tiro, facile preda di Iacobucci.
Suedtirol che chiude in difesa il primo tempo, con le squadre che vanno al riposo sul parziale di 0-0.
Si riparte con gli stessi effettivi del primo tempo in entrambe le squadre e con Pisanu che calcia di poco alto una punizione da posizione defilata.
L’FCS è quello di fine primo tempo, e al 14’ Piantoni si guadagna un calcio d’angolo. Lo batte Pisanu, Iacobucci esce a vuoto, la palla schizza sul piede di Cavagna la cui conclusione viene corretta in rete da Benedetti. Prato in vantaggio e FC Suedtirol che subisce gol in casa dopo oltre 400 minuti di imbattibilità.
I biancorossi patiscono il colpo, e al 17’ dopo mischia in area biancorossa, Cavagna scarica un destro che Iacobucci respinge di piede.
Poi però si scuote l’FC Suedtirol, con cross di Iacoponi dalla sinistra e colpo di testa di Fink che colpisce il palo esterno.
Ma al 20’ l’ennesima incursione in area di Benedetti viene fermata fallosamente da Grea. Calcio di rigore che Pisanu trasforma.
Tre minuti più tardi, però, l’FCS rientra in partita, con l’eurogol di Schenetti a scuotere la rete del Prato e gli animi biancorossi.
La formazione di Stroppa iniste, e al 32’ dopo calcio d’angolo respinto dalla difesa del Prato la battuta di sinistro di Uliano va a scheggiare la traversa.
Ma sul ribaltamento di fronte Silva Reis si invola verso l’area di rigore, per poi aprire a sinistra per Varutti, il cui tiro viene deviato in angolo da Iacobucci.
L’FC Suedtirol si rivede al 37’, allorquando – su una sponda di testa di Fischnaller – Ferrari non trova la misura sulla girata di destro.
Ma i biancorossi, con un cuore grande così, trovano il pari al 42’, allorquando Calliari si guadagna un calcio di punizione che l’argentino Franco Chiavarini insacca all’incrocio dei pali con una mirabile battuta a giro.
Poi è un continuo ribaltamento di fronte, da una parte all’altra, ma il match si chiude al 94’ quando Sacenti, entrato da appena due minuti, commette un fallaccio ai danni di Schenetti, venendo espulso.
Finisce 2-2, e per l’FC Suedtirol è certamente un punto guadagnato, visto e considerato che i biancorossi hanno dovuto recuperare due gol di svantaggio. Una rimonta di carattere, che evidenzia come questa squadra abbia anche un cuore grande così.

FC SÜDTIROL – PRATO 2-2 (0-0)
FC Südtirol (4-2-3-1): Iacobucci; Grea (68’ Calliari), Cascone, Kiem, Iacoponi; Furlan, Uliano; Fink (73’ Ferrari), Fischnaller, Schenetti; Chinellato (59’ Chiavarini). A disposizione: Miskiewicz, Nazari, Bacher, Pfitscher.
Allenatore: Giovanni Stroppa
A.C. Prato (4-3-1-2): Layeni; Manucci, Lamma, Patacchiola, De Agostini; Piantoni (65’ Gori), Cavagna (92’ Sacenti), Fogaroli; Pisanu (77’ Varutti); Silva Reis, Benedetti. A disposizione: Morandi, Baresi, Marongiu, Basilico.
Allenatore: Vincenzo Esposito
Arbitro: Ivan Magnani di Frosinone
Reti: 60. Benedetti (0:1), 67. Pisanu su calcio di rigore (0:2), 69. Schenetti (1:2), 87. Chiavarini (2-2)
Note: ammoniti Cascone (FCS), Cavagna (P), Furlan (FCS), Piantoni (P), Grea (FCS), Layeni (P). Espulso Sacenti al 94’ per fallo violento su Schenetti. Spettatori 1867, compresa quota abbonati (532)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,797 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip