calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Prima divisione: Sudtirol, al Druso domenica arriva il Prato

“Ha poco senso, adesso, guardare la classifica, perché ha un valore relativo. Ciò che conta veramente sono i punti. E noi dobbiamo continuare a farne, ricordandoci che veniamo da una retrocessione e che il nostro obiettivo per questa stagione è la salvezza”. Mister Giovanni Stroppa sposa il basso profilo, smorzando i facili e prematuri entusiasmi.

Decima giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro: questa domenica, 30 ottobre, un FC Südtirol in serie utile da cinque partite, con un esaltante score di tre vittorie e due pareggi grazie al quale è balzato – seppur in abbondante compagnia – al terzo posto in classifica, ospita allo stadio Druso (calcio d’inizio alle ore 14.30) il Prato, la cui quartultima posizione con 7 punti raccolti in 9 partite è fortemente contaminata dal pessimo rendimento esterno, come testimoniano le quattro sconfitte in altrettante partite disputate in trasferta dai toscani.
L’FC Südtirol torna invece a giocare di fronte al pubblico amico dopo l’importante e rotondo successo (3:1) ottenuto domenica scorsa a Siracusa, dove i biancorossi hanno colto la loro prima vittoria in trasferta di questo campionato. La formazione di mister Stroppa vanta un ottimo ruolino di marcia casalingo. Basti pensare che, dopo la sconfitta nella prima giornata di campionato contro il Piacenza (1:2), capitan Kiem & C. sono sempre andati a punti al “Druso”, grazie a tre vittorie, ottenute contro Frosinone (1:0), Portogruaro (2:0) e Virtus Lancino (1:0), ed un pareggio (0:0) col Bassano, per un totale di 4 gol fatti e 0 subiti. Numeri importanti che, volendoli riassumere, evidenziano come l’FC Südtirol abbia conquistato in casa ben 10 dei 15 punti che detiene in classifica.
Contro il Prato, oltre agli infortunati di lunga data Thomas Albanese e Luca Franchini, quest’ultimo operatosi oggi al ginocchio con tempi di recupero non inferiori ai quattro mesi, mister Stroppa dovrà rinunciare anche a Marco Martin. Il 23enne difensore mancino è sofferente per una contusione al ginocchio sinistro, rimediata in uno scontro di gioco nel vittorioso match di domenica scorsa a Siracusa, dove Martin è stato l’assoluto match-winner della formazione biancorossa con una doppietta. Al suo posto dovrebbe giocare uno fra Simone Iacoponi e Alessio Grea, almeno che mister Stroppa non opti per il mancino Denny Nazari, sin qui poco utilizzato. Confermatissimi, invece, Pietro Cascone e Hannes Kiem che formano la coppia centrale della difesa meno battuta del campionato, con appena 6 reti subite in 9 gare.
A centrocampo potrebbe tornare a giocare dal primo minuto Amedeo Calliari, con Alessandro Furlan e Francesco Uliano ai suoi fianchi. Ma si candidano per una maglia da titolare anche gli ormai ristabiliti Michael Bacher e Alessandro Campo, nonché Hannes Fink. In attacco, infine, certo l’utilizzo di Manuel Fischnaller e Andrea Schenetti, quest’ultimo un “ex” avendo giocato la seconda parte della scorsa stagione proprio nel Prato (10 presenze e 2 gol), mentre Matteo Chinellato e Nicola Ferrari si contendono il posto di attaccante centrale.
Venendo al Prato, neopromosso in Prima Divisione grazie al ripescaggio di cui ha beneficiato la scorsa estate, la formazione toscana ha sin qui subito 6 sconfitte in 9 partite e a pari demerito col Piacenza ha la seconda peggior difesa del campionato con ben 14 reti incassate. Come già detto, in trasferta il Prato ha sin qui sempre perso: quattro sconfitte in altrettanti incontri esterni contro Trapani (2:1), Frosinone (3:1), Pergocrema (2:0) e Piacenza (4:3), per un totale di 11 gol subiti e 5 segnati.
Il calciatore più conosciuto del Prato è il 29enne centrocampista mancino Andrea Pisanu, che ha giocato in serie A (75 presenze e 6 gol) con Cagliari, Parma e Bologna e in serie B (37 presenze e 4 gol) con Verona e ancora Parma. Fra gli altri elementi di maggior spicco della formazione allenata da Vincenzo Esposito vanno segnalati anche il portiere il 29enne portiere Stefano Layeni, reduce da due stagioni in serie B con l’Albinoleffe nelle quali ha complessivamente collezionato 20 presenze, il difensore Andrea Manucci (87 partite e 2 gol negli ultimi tre campionati di serie B giocati col Cittadella), il centrocampista Enrico Geroni (29 presenze e 1 gol nell’Albinoleffe, in serie B) e gli attaccanti Massimiliano Vieri, fratello di Christian, ex bomber dell’Inter e della Nazionale.

Le possibili formazioni
FC Südtirol (4-3-3): Iacobucci; Iacoponi, Cascone, Kiem, Grea (Nazari); Furlan, Calliari, Uliano; Schenetti, Ferrari (Chinellato), Fischnaller. A disposizione: Miskiewicz, Nazari (Grea), Bacher, Campo, Fink, Chiavarini, Chinellato (Ferrari).
Allenatore: Giovanni Stroppa
A.C. Prato (4-3-1-2): Layeni; Manucci, Lamma, Patacchiola, De Agostini; Fogaroli, Cavagna, Geroni; Pisanu; Vieri, Benedetti. A disposizione: Morandi, Baresi, Gori, Sacenti, Marongiu, Alberti, Silva Reis.
Allenatore: Vincenzo Esposito
Arbitro: Ivan Magnani di Frosinone

Prima Divisione Lega Pro (Girone B) – 10^ giornata – Domenica 30.10.2011 – Ore 14.30
Barletta – Feralpisalò
Bassano Virtus – Siracusa
Cremonese – Virtus Lanciano
Latina – Andria
Piacenza – Grosseto
Spezia – Portogruaro
FC Südtirol - Prato
Trapani – Frosinone (inizio ore 14.00)
Triestina – Pergocrema

La classifica.
Pergocrema 18 punti; Frosinone 17; FC Südtirol, Virtus Lanciano, Barletta, Carrarese 15; Portogruaro, Trapani 14; Cremonese, Siracusa, Piacenza 12; Spezia 11; Andria 10; Triestina 9; Prato 7; Bassano, Latina 6; FeralpiSalò 5
Penalizzazioni: Cremonese -6 punti, Piacenza -4, Siracusa -2, Virtus Lanciano -1

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,922 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip