calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Il Sudtirol non si vuole fermare e punta dritto su Siracusa

Dopo il turno infrasettimanale di mercoledì 12 ottobre, a Barletta, in Puglia, il “Giro d’Italia” dell’FC Suedirol fa tappa a Siracusa, che dopo Trapani - dove Kiem & C. saranno di scena il prossimo 12 dicembre - è la seconda trasferta più lunga della stagione. I biancorossi giocheranno infatti per la prima volta nella loro storia calcistica in Sicilia, a 1484 chilometri di distanza da Bolzano. La comitiva biancorossa raggiungerà Siracusa nella tarda mattinata di domani, sabato 15 ottobre, alleggerendo il lungo viaggio col trasferimento aereo da Verona a Catania.

Nella nona giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, un FC Suedtirol quarto in classifica – seppur in buona compagnia – ed in grande salute, come testimoniano i quattro risultati utili (due vittorie ed altrettanti pareggi) da cui è reduce, rende visita questa domenica, 16 ottobre, allo stadio “Nicola De Simone” (calcio d’inizio alle ore 15.00) al Siracusa, tornato domenica scorsa al successo nel derby vinto per 3:1 di fronte al pubblico amico contro il Trapani. Per la formazione siciliana, che ha gli stessi punti dell’FC Suedtirol (12), ma che senza penalizzazione ne avrebbe due in più, si tratta quindi del secondo match casalingo consecutivo.
Per il team di mister Stroppa, invece, quella di domenica è la quarta partita in trasferta, dove sinora Manuel Fischnaller & C. non hanno ancora vinto, raccogliendo due pareggi (0:0 a Salò e 1:1 a Barletta), intervallati dalla sconfitta di misura (2:1) sul campo dell’attuale capolista Pergocrema. Un rendimento nettamente inferiore a quello casalingo, visto e considerato che i biancorossi hanno raccolto al Druso ben 10 punti sui 15 a disposizione, perdendo solo la gara d’esordio contro il Piacenza (1:2), per poi inanellare una striscia di quattro risultati utili, con ben tre vittorie contro Frosinone (1:0), Portogruaro (2:0) e Lanciano (1:0), più un pareggio contro il Bassano (0:0).
Rispetto al vittorioso match di domenica scorsa contro il Lanciano, mister Giovanni Stroppa recupera capitan Hannes Kiem e Matteo Chinellato, che hanno scontato il turno di squalifica, nonché Amedeo Calliari, guarito dall’influenza che gli aveva già fatto saltare la partita a Barletta, e Michael Bacher, che torna tra i convocati dopo un mese e mezzo di assenza per infortunio. Indisponibili, invece, Thomas Albanese, Alessandro Campo, che non ha recuperato dal fastidio muscolare accusato domenica scorsa nei primissimi minuti del match contro il Lanciano, e Luca Franchini, con quest’ultimo che venerdì prossimo sarà operato al ginocchio e dovrà stare lontano dai campi di gioco per 4-5 mesi.
Venendo alla possibile formazione, mister Stroppa ha diverse soluzioni - e tutte di grande affidabilità - in difesa, la migliore sin qui del campionato con appena cinque reti subite in 8 partite. L’allenatore biancorosso dovrebbe schierare, a protezione del 20enne portiere Alessandro Iacobucci, una linea a quattro composta – da destra a sinistra – da Simone Iacoponi, Pietro Cascone, Hannes Kiem e Marco Martin. A centrocampo, invece, Amedeo Calliari tornerà ad indossare i panni di playmaker, con Alessandro Furlan e Francesco Uliano ai suoi fianchi, mentre in attacco è probabile la riconferma di Nicola Ferrari, match-winner contro il Lanciano con il suo primo gol in campionato, nel tridente completato da Andrea Schenetti e Manuel Fischnaller.
Per quanto riguarda il Siracusa, la formazione siciliana è una delle squadre più accreditate e meglio attrezzate per il salto di categoria. Sinora la formazione allenata da Andrea Sottil, ex difensore in serie A di Torino, Fiorentina, Atalanta e Udinese, si è espressa al meglio sul campo di casa, dove – non a caso – è imbattuta, con 3 vittorie contro Portogruaro, Spezia e Trapani, più un pareggio con la Cremonese. Quattro match interni nei quali i siciliani hanno segnato complessivamente la bellezza di sette reti, subendone appena due.
Domenica il Siracusa dovrà fare a meno degli squalificati Davide Moi e Lucas Longoni. Ma mister Sottil ha a disposizione un organico ampio e di qualità. Un organico nel quale spiccano il 36enne centrocampista Davide Baiocco, che ha al suo attivo ben 9 campionati di serie A (l’ultimo col Brescia la scorsa stagione e quelli precedenti con Perugia, Juventus, Piacenza, Reggina e Catania), il laterale destro classe 1975 Giorgio Lucenti (66 presenze e 2 gol in A con Empoli e Catania e 268 partite e 27 gol in B con Palermo, Napoli, Cagliari, Piacenza, Catania, Mantova e Frosinone), il centrocampista offensivo Marco Mancosu, prelevato la scorsa estate dal Cagliari con il quale ha collezionato 13 presenze e 1 gol in serie A, e il 26enne attaccante francese Mohamed Fofana, ex Spal, Arezzo, Pro Patria, Ravenna e Cittadella. Il capocannoniere della squadra con 4 reti, di cui due segnate domenica scorsa nel sentitissimo derby contro il Trapani, è invece il 23enne Adriano Montalto, nella scorsa stagione alla Salernitana, al pari del difensore Andrea Pippa e del centrocampista Vincenzo Pepe.

I 20 calciatori convocati da mister Giovanni Stroppa.
Portieri: Alessandro Iacobucci, Michal Adam Miskiewicz.
Difensori: Alessio Grea, Simone Iacoponi, Hannes Kiem, Pietro Cascone, Denny Nazari, Marco Martin
Centrocampisti: Amedeo Calliari, Luca Santonocito, Francesco Uliano, Alessandro Furlan, Hannes Fink, Michael Bacher
Attaccanti: Franco Chiavarini, Nicola Ferrari, Andrea Schenetti, Matteo Chinellato, Manuel Fischnaller, Daniel Pfitscher

Le possibili formazioni.
Siracusa (3-5-2): P. Baiocco; Pepe, Ignoffo, Fernandez; Lucenti, Mancosu, Spinelli, D. Baiocco, Pippa; Montalto, Fofana. A disposizione: Fornoni, Petta, Giordano, F. Calabrese, Capocchiano, Bongiovanni, Zizzari.
Allenatore: Andrea Sottil
FC Suedtirol (4-3-3): Iacobucci; Iacoponi, Cascone, Kiem, Martin; Furlan, Calliari, Uliano; Schenetti, Ferrari, Fischnaller. A disposizione: Miskiewicz, Grea, Nazari, Bacher, Fink, Chiavarini, Pfitscher (Chinellato).
Allenatore: Giovanni Stroppa
Arbitro: Francesco Fiore di Barletta

Prima Divisione Lega Pro (Girone B) – 9^ giornata – Domenica 23.10.2011 – Ore 15.00
Barletta – Trapani
Carrarese – Spezia
FeralpiSalò – Bassano Virtus
Frosinone – Latina
Pergocrema – Piacenza
Portogruaro – Triestina
Prato – Cremonese
Siracusa – FC Suedtirol
Virtus Lanciano - Andria

La classifica.
Pergocrema 18 punti; Frosinone 16; Barletta 15; FC Suedtirol, Siracusa, Carrarese, Virtus Lanciano 12; Spezia, Cremonese, Trapani, Portogruaro, 11; Andria 10; Piacenza, Triestina 9; Prato 6, Bassano, Latina 5; FeralpiSalò 4.
Penalizzazioni: Cremonese – 6, Piacenza –4, Siracusa –2, Virtus Lanciano –1

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip