calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Colpo del Sudtirol: Lanciano ko e terzo posto in classifica

C’e’ un FC Suedtirol sulla corsia di sorpasso, quella che porta verso l’alta classifica. Il turbo ce lo mette Ferrari, autore del gol-partita contro il Lanciano, mentre all’“abs” – anti-slittamento – ci pensa Iacobucci, parando da vero numero 1 un calcio di rigore.

Ottava giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro: un FC Südtirol reduce dal bel successo contro il Portogruaro e dal pareggio agrodolce nel turno infrasettimanale a Barletta ospita allo stadio Druso il Lanciano, con l’ambizione di suggellare con un’altra vittoria casalinga il “tour de force” di tre partite in sette giorni. L’ospite di turno è però di quelli temibili, giacché il Lanciano – in tenuta rossonera - occupa il terzo posto in classifica, seppur in condominio con Carrarese e Barletta – e mercoledì sera ha ottenuto un significativo pareggio contro lo Spezia, dopo due sconfitte di fila.

Mister Stroppa, che deve rinunciare agli infortunati Albanese e Bacher, nonché agli squalificati Kiem e Chinellato, con il febbricitante Calliari che va in panchina, ritrova Iacobucci fra i pali e schiera Iacoponi al centro della difesa con capitan Cascone, mentre in attacco torna titolare Ferrari.

A Bolzano pomeriggio soleggiato e temperatura mite.
Stenta a decollare il match, con Campo – alle prese con problemi muscolari – che deve dare forfait, sostituito da Fink.
La prima fiammata del match è biancorossa, al 7’, quando Fischnaller si fa largo sulla sinistra, poi asseconda il taglio di Martin, la cui girata di destro è debole e facile preda di Aridità.
Insistono i biancorossi con Furlan che arriva sino alla trequarti, poi il pallone perviene a Ferrari il cui destro a spiovere – deviato – finisce di un niente alto sopra la traversa, dando l’illusione del gol.
La risposta del Lanciano nella punizione di D’Aversa che Iacobucci respinge non senza affanno.
Un minuto più tardi Martin respinge corto sui piedi di Turchi, che alza la testa e prova il lob su Iacobucci ma il pallone sorvola di un niente la traversa.
Dopo una lunga fase di stallo ci prova il Lanciano, al 33’, con tiro a spiovere da 35 metri di Pavoletti che Iacobucci smanaccia sopra la traversa con un tuffo a ritroso.
La risposta dell’FC Suedtirol conduce al 37’ al vantaggio biancorosso, con Fischnaller che si incunea prepotentemente in area dalla sinistra e poi serve a Ferrari il comodissimo tap-in dell’1-0. Prima rete in biancorosso per il 22enne attaccante di proprietà del Sassuolo.
Ma al 41’ il Lanciano beneficia di un calcio di rigore per fallo di mano di Cascone su tocco di Improta. Ma un Iacobucci in formato magnum respinge il penalty di Turchi.
Il match si scalda, e al 43’ il Suedtirol sfiora il raddoppio con tocco di Furlan per il cross teso di Grea che Ferrari incorna a lato.
Primo tempo che si conclude con i biancorossi in vantaggio per una rete a zero, anche grazie alle parate di Iacobucci, in primis quella sul rigore ospite.

Si riparte con gli stessi effettivi che hanno concluso il primo tempo in entrambe le squadre e con Fink che al 5’ costringe Aridità al difficile intervento e con Schenetti che non riesce ad arpionare il rebound.
Poi al 7’ brivido per i biancorossi con Improta che - smarcato in area – non riesce ad inquadrare la porta.
Lo stesso Improta, su cross di Mammarella, gira debolmente fra le braccia di Iacobucci un apparentemente comodo colpo di testa.
Il Suedtirol gioca in amministrazione controllata, ma al 26’ su cross di Titone il colpo di testa del piccolo Chiricò costringe Iacobucci ad una nuova parata in tuffo.
Ma poi la formazione di Stroppa è brava a chiudere ogni spazio, e al 43’ su punizione-cross di Martin il colpo di testa in tuffo di Pfitscher costringe Aridità al grande intervento.
Finisce 1-0 per l’FC Sudtirol, che conquista il suo quarto risultato utile e la terza vittoria più un pareggio nelle ultime quattro gare casalinghe, nelle quali la porta di Iacobucci è sempre rimasta inviolata. Numeri importanti, come i sette punti conquistati nel breve volgere di una settimana. Numeri da grande squadra. Numeri che iniziano a far sognare.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip