Lega Pro 2ª Div.
mercoledì 13 luglio 2011
CALCIO
È Giovanni Stroppa il neo allenatore del Südtirol

Il nuovo allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol è Giovanni Stroppa, che ha firmato un contratto annuale, legandosi dunque alla società presieduta da Walter Baumgartner sino al 30 giugno 2012.
«Sono entusiasta dell'accordo trovato con la società e non vedo l'ora di iniziare - ha commentato il nuovo mister dell'FCS - sono in piena sintonia col Direttore Sportivo, Luca Piazzi, per ciò che riguarda le scelte per la costruzione della squadra, non escludendo che qualche giovane rossonero, qualora ce ne fosse la possibilità, possa vestire la maglia biancorossa nella prossima stagione».
Giovanni Stroppa è nato a Mulazzano (LO) il 24 gennaio 1968.
Inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili del Milan.
Nella stagione 1987/88 è uno degli artefici della promozione del Monza in serie B; nel 1989 torna al Milan, dove si toglierà la soddisfazione di vincere una Coppa Campioni, due Coppe Intercontinentali, segnando anche un gol nella finale vinta per 3-0 contro l'Olimpia Asunciòn, due Supercoppe UEFA (una nel 1995) e due Supercoppe Italiane. Nel 1991 passa alla Lazio e nel 1993 al Foggia, annata che gli vale la convocazione in nazionale con 4 presenze. Giocherà anche con Udinese, Piacenza, Brescia (promozione in A), Genoa, Alzano Virescit, Avellino, Foggia, chiudendo la carriera di giocatore nel 2006 in serie D con il Chiari.
Da allenatore Giovanni Stroppa torna al Milan, dove allena per 5 stagioni: tre alla guida dei Giovanissimi Nazionali e due sulla panchina della formazione Primavera, con la quale vince la Coppa Italia 2009/2010.
Il buon lavoro svolto da Stroppa con i giovani è testimoniato dai tanti talenti valorizzati, alcuni dei quali arrivati a giocare nella prima squadra del Milan, in serie A. Fra gli altri spiccano i nomi di Merkel e Strasser.
Con l'FC Südtirol farà il suo esordio da allenatore fra i professionisti, e vista la provenienza pare ci siano tutte le premesse per ottenere buoni risultati.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Inserire almeno 4 caratteri