calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Bayern Monaco in ritiro sul Garda, sabato le All Star

Il conto alla rovescia è ormai partito. Manca solamente una manciata di giorni e le maglie biancorosse del Fc Bayern Monaco raggiungeranno Arco e Riva del Garda. Nel pomeriggio di domenica 3 luglio, infatti, i campionissimi bavaresi calcheranno l'erba dello stadio di via Pomerio per il primo allenamento nella nostra provincia. Nella giornata di sabato 2 luglio un gustoso antipasto sarà servito, sempre sul campo arcense, dalla sfida fra i campioni di ieri: le Allstars della formazione tedesca affronteranno una selezione di Vecchie Glorie del calcio di casa nostra. Si tratta di una importante occasione per poter vedere all'opera alcuni giocatori che hanno fatto la storia del calcio tedesco ed internazionale. È il caso, ad esempio, di Paul Breitner, terzino della Germania Ovest campione del mondo nel Mondiale teutonico del 1974, ai due ex difensori Ludwig Kogl e Hans Pflügler, quest'ultimo nella rosa della nazionale tedesca che vinse i Mondiali del 1990, sino al centrocampista Matthias Zimmermann. Ma non solo, perché l'elenco degli ex fuoriclasse che sabato saranno in campo ad Arco è lungo. Nella lista dei protagonisti pronti a sbarcare sul Garda Trentino figurano, infatti, anche i portieri Walter Junghans e Uwe Bospodarek, i centrocampisti Wolfgang Dremmler, Marcel Witiczek e Harald Cerny, i due difensori ex Juventus Robert Kovac e Stefan Reuter e l'attaccante Alexander Zickler. Altri campioni tedeschi di ieri si aggiungeranno nelle prossime ore.

Un evento che è stato presentato in un incontro con la stampa nella mattinata di oggi, nella sede di Trentino Marketing. «Lo scorso anno – ha esordito il direttore marketing Maurizio Rossini – nonostante una rosa di giocatori incompleta a causa dei Mondiali abbiamo avuto un ottimo riscontro sui media tedeschi, in occasione della prima volta che il Fc Bayern Monaco svolge la propria preparazione estiva fuori dalla Germania. Anche quest'anno ci siamo organizzati affinché questa settimana della squadra sul Garda sia un vero evento, con diversi momenti fuori dal campo da gioco che permetteranno a tifosi e turisti di avvicinare i giocatori». Una serie di appuntamenti che si apriranno proprio con questa partita fra i campioni di ieri. I bavaresi dall'altra parte del rettangolo di gioco troveranno una formazione di Vecchie Glorie del calcio trentino, capitanata dall'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini. Una rosa che comprende l'ex campione d'Italia con l'Hellas Verona Pietro Fanna, gli allenatori trentini Christian Maraner, Rolando Maran e Florio Maran, gli ex Calcio Trento Marcello Scali e Maurizio Improta, Pierpaolo Bresciani già punta di diamante del Foggia guidato da Zdenek Zeman, Walter Vio ora preparatore atletico in serie A, portieri di lungo corso come Luciano Gabrielli e Gunther Mair fino a due grandissimi del nostro pallone come Primo Rigoni e Bruno Divina. Nel complesso una lista di 31 giocatori che hanno scritto pagine importanti del pallone di casa nostra e che sfideranno a viso aperto gli ex campionissimi del Fc Bayern Monaco. La gara sarà arbitrata da Giuseppe Ravanelli, coadiuvato dai guardalinee Bassetti e Frignon della sezione di Trento. Un dato per far capire quanto seguita sia questa formazione di Allstars: lo scorso 5 giugno i biancorossi tedeschi affrontarono allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid le Vecchie Glorie delle merengues, con in campo campioni del calibro di Luis Figo e Zinedine Zidane, portando sugli spalti quasi 70 mila spettatori. I biglietti saranno venduti direttamente allo stadio di via Pomerio prima della partita, al costo di 10 euro l'uno mentre i bambini sino a 6 anni entreranno gratis e quelli di età compresa fra i 6 ed i 12 anni pagheranno solamente 5 euro.

«Per noi poter ospitare il ritiro del Fc Bayern Monaco – ha aggiunto nella conferenza stampa di questa mattina Marco Benedetti, neo presidente di Ingarda – rappresenta il completamento di quella che è la nostra proposta verso il mondo tedesco. Sta a noi adesso essere bravi a sfruttare questo importante contatto con una realtà sportiva che vede come proprietari i tifosi stessi, sparsi in giro per tutto il mondo. Il Fc Bayern ci permette poi di raggiungere un target di potenziali turisti che sul Garda troverebbero quello che cercano, ovvero il luogo dove poter vivere una vacanza all'insegna dello sport all'aria aperta, dalla vela al surf sino all'arrampicata ed al bike».

Il giorno dopo questa partita sarà la volta dell'arrivo in provincia della prima squadra. Sul Garda Trentino le giornate di Robben e compagni saranno scandite soprattutto dalle due sedute quotidiane di allenamento imposte dal nuovo tecnico, Jupp Heynckes. I 22 volte campioni di Germania dovranno sudare parecchio, per preparare testa e gambe in vista dei prossimi preliminari di Champions League. Ma ciò non toglierà loro tempo ed energie per abbracciare il territorio, sia con le due partite amichevoli in programma sia con eventi in piazza per incontrare tifosi e simpatizzanti. È il caso della presentazione ufficiale della squadra, in programma nella serata di domenica in Piazza Tre Novembre a Riva del Garda. In altre due diverse occasioni, ad Arco (giovedì 7 luglio, ore 21) ed a Torbole (venerdì 8 luglio, ore 21), saranno realizzati due «Fc Bayern Party» con musica, animazione e molto altro. Una serie di occasioni nelle quali poter incontrare alcuni giocatori della formazione, coinvolgendo tutto il territorio in questo ritiro pre-campionato. Le due partite, invece, si giocheranno sul rettangolo di gioco arcense e sono in programma alle 17 di mercoledì 6 luglio ed al medesimo orario di sabato 9. Nella prima occasione l'avversario di Ribery e compagni sarà il Trentino Team, una selezione di giocatori militanti nei campionati dilettanti della nostra provincia. La grande novità riguarda la seconda sfida, una partita dal sapore internazionale nella quale i biancorossi affronteranno la nazionale del Qatar.

IL PROGRAMMA DEL RITIRO DEL FC BAYERN MONACO

1 luglio 2011

Ore 21 Piazza Tre Novembre - Riva del Garda: Presentazione del Fc Bayern Monaco AllStars e del programma del ritiro della prima squadra

2 luglio 2011

Ore 17 campo da calcio di via Pomerio - Arco: All Stars contro Vecchie Glorie Trentino

3 luglio 2011

Ore 16 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 21.30 Piazza Tre Novembre - Riva del Garda: presentazione della prima squadra

4 luglio 2011

Ore 10 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 16 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

5 luglio 2011

Ore 10 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 16 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

6 luglio 2011

Ore 10 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 17 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: amichevole FC Bayern Monaco contro Trentino Team

7 luglio 2011

Ore 10 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 16 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 21 Arco: FC Bayern Monaco Party, incontro con il pubblico

8 luglio 2011

Ore 10 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 16 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 21 Torbole: FC Bayern Monaco Party, incontro con il pubblico

9 luglio 2011

Ore 10 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: Allenamento dell'FC Bayern Monaco

Ore 17 Campo da calcio di via Pomerio - Arco: amichevole FC Bayern Monaco contro nazionale del Qatar

(fonte Trentino Marketing)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip