calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Tutto pronto per l'edizione 2011 del "Torneo di Merano"

In breve tempo è diventato uno dei più importanti tornei a carattere giovanile che si organizzano in Italia, e non solo. Un torneo a respiro internazionale, riconosciuto ufficialmente dall’UEFA e con un lotto di partecipanti di grande prestigio, sia per il blasone che per la caratura tecnica dei settori giovanili delle società di appartenenza.
Fra meno di due settimane si rinnoverà l’attesissimo appuntamento con il “Torneo Internazionale UEFA Città di Merano”, giunto alla sua quarta edizione, con l’organizzazione dell’evento a cura dell’Fc Merano Calcio. Un torneo riservato alla categoria under 13, in programma venerdì 20 e sabato 21 maggio nella città del Passirio. La sede di gioco sarà il campo sportivo della “Confluenza”.

Otto le squadre partecipanti, in rappresentanza di ben cinque Paesi europei: la formazione di maggior richiamo, anche perché “new entry” di quest’anno, sarà l’Espanyol di Barcellona. La Germania sarà invece rappresentata dal Monaco 1860, vincitore dell’edizione 2010, ma ci saranno anche gli svedesi dello Stoccolma e gli austriaci del Salisburgo, che si sono aggiudicati la prima edizione. Qualificato anche il lotto delle squadre italiane, capeggiato da Chievo Verona e Parma, con Fc Alto Adige e Fc Merano portacolori del calcio giovanile nostrano.

Il torneo si svilupperà in due giornate di gara: venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 10 sino alle 22 circa, si disputeranno le gare di qualificazione che andranno a determinare gli abbinamenti dei quarti di finale, in programma nella mattinata di sabato 21 maggio. Nel pomeriggio dello stesso giorno, invece, si giocheranno le semifinali e a seguire le finali, con quella per il 1° e 2° posto in programma alle ore 21.

Le otto squadre partecipanti sono state divise in due gironi da quattro formazioni ciascuno. Nel girone A sono state inserite Monaco 1860, Salisburgo, Parma e Fc Alto Adige, mentre il girone B è composto da Espanyol, Stoccolma, Chievo Verona e Fc Merano.

“L’organizzazione di questo torneo – spiega il responsabile del settore giovanile dell’Fc Merano, Marco Giaquinta – ci impegna per circa sette/otto mesi. Ma tutti gli sforzi sono ripagati dalla gioia di poter portare a Merano, a beneficio di tutti gli appassionati di calcio, società e squadre di prima grandezza. Quest'anno, anche grazie alla preziosa collaborazione di mister Alfredo Sebastiani, avremo l'occasione di vedere all'opera l'Espanyol di Barcellona, una delle più rinomate scuole calcio al mondo. La formazione spagnola arriverà a Merano già mercoledì prossimo, 18 maggio, e il giorno seguente, alle ore 16, invito tutti gli interessati ad assistere al primo allenamento dei ragazzi dell’Espanyol al campo sportivo della “Confluenza” di Merano. Ma siamo evidentemente orgogliosi di ospitare anche società di caratura internazionale come il Monaco 1860, lo Stoccolma e il Salisburgo, senza trascurare evidentemente settori giovanili che hanno fatto scuola in Italia, come quelli di Chievo Verona e Parma, con l’Fc Alto Adige – la prima e più importante squadra della nostra regione – che parteciperà al torneo con i suoi Esordienti 1998 che si stanno facendo onore in giro per l’Italia. Insomma, sarà una vera e propria festa del calcio giovanile, con elementi di contorno e di intrattenimento come stand enogastronomici, musica e parco giochi per bambini. L’unico rimpianto, per motivi di budget, è il fatto che quest’anno non abbiamo potuto aumentare il numero delle squadre iscritte. Ed è un vero peccato perché ci siamo visti costretti – nostro malgrado – a non poter accogliere le iscrizioni di Atalanta, Stoccarda, Amburgo e Rapid Vienna. Ma questo potrebbe diventare un obiettivo per le prossime edizioni. Mi sia concesso, infine, di ringraziare per l’importante contributo i nostri sponsor principali, ovvero Azienda Energetica, nella figura del suo Presidente, Massimiliano Sturaro, l’amministrazione comunale di Merano, la Provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio e tutti gli altri sponsor, solo apparentemente minori ma altrettanto importanti per la realizzazione di questo torneo” .

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip