calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Sudtirol giovanili: la Berretti impatta all'ultimo istante

I minuti finali della partita continuano a sorridere alla formazione Berretti dell’FC Suedtirol.

I ragazzi di mister Improta, infatti, dopo aver segnato sabato scorso a Sacile il gol della prima vittoria in campionato al 91’, si sono ripetuti oggi pomeriggio contro il Pergocrema (1-1 il finale), acciuffando all’89’ con Crepaz un pareggio casalingo sofferto ma quanto mai utile per mantenere l’imbattibilità stagionale (2 pareggi contro Feralpisalò e – appunto – Pergocrema, più la vittoria contro la Sacilese).

La partita disputatasi sul campo sintetico del „Talvera“, antistante la sede dell’Fc Suedtirol, si è anche caratterizzata per l’infortunio occorso al portiere avversario al 23’ del primo tempo, allorquando - in un fortuito quanto violento scontro di gioco con Paulmichl – il giovane Bossi ha riportato una forte contusione alla carotide, con perdita temporanea dei sensi e con l’ambulanza costretta ad entrare in campo per permettergli di essere soccorso dai sanitari del Pronto Soccorso, prima di essere trasportato in ospedale, in presenza di difficoltà respiratorie, poi fortunatamente superate. La gara è stata evidentemente sospesa, con l’interruzione che è durata un quarto d’ora circa.

Venendo alla cronaca del match, l’FC Suedtirol ha avuto la repentina occasione di portarsi in vantaggio: dopo appena un minuto di gioco, su rimessa laterale di Parise, Bertoli – di testa – serviva a centro area Pulmichl, il quale da ottima posizione calciava alto col piede mancino.

Poi, però, il Pergocrema, allenato da Sergio Porrini, ex difensore della Juventus di Lippi (quella per intenderci che ha vinto la Champions League contro l’Ajax nel 1996), ha preso in mano il pallino del gioco, e Covi si è dovuto superato dapprima su Perrone in uscita e poi con un doppio intervento su conclusioni ravvicinate ed in rapida successione dello stesso Perrone.

Ad inizio ripresa ancora ospiti vicino al gol con Vetraino (bravo Covi) e Carlincioni (grande salvataggio di Kaufmann), e poco dopo su punizione di Pedroni.

Ma al 31’, sugli sviluppi di un traversone del neoentrato Conci (NELLA FOTO), Paulmichl – tutto solo – calciava a lato di sinistro una comoda chance da rete.

Un minuto più tardi il meritato vantaggio del Pergocrema, con Bonetti abile a rubar palla e ad innescare l’inserimento centrale di Torcivia che insaccava di precisione alle spalle di Covi.

Ma al 44’, quando il Pergocrema già pregustava la terza vittoria di fila in altrettante partite, Conci (provvidenziale il suo ingresso in campo) si liberava sulla sinistra e poi calibrava un perfetto cross per l’incornata sotto porta di Crepaz che valeva l’1-1 finale. Per i ragazzi di Improta un punto d’oro.

FC SUEDTIROL – PERGOCREMA 1-1

FC Südtirol: Covi, Parise (70’ Rottensteiner), Nale, Bertoldi, Trottner, Kaufmann, Obrist, Crepaz, Bacher (70’ Conci), Bertoli, Paulmichl (81’ Giardiello). Non entrati: Pasquazzo, Perathoner, Verdini, Cal. Allenatore: Maurizio Improta.
Pergocrema: Bossi (27’ Maffi), Gritti, Pedroni (75’ Torcivia), Aresi, Profeti, Maffei, Carlincione, Cecilli (45’+9’ Bonetti), Perrone, Vettrarino, Bergamelli. Non entrati: Serafini, Serrano, Bonetti, Argirov, Polmano, Torcivia. Allenatore: Sergio Porrini
Arbitro: Mazzucchi (Trento)
Reti: 0:1 Torcivia (73.), 1:1 Crepaz (89.)
Ammoniti: Crepaz (S) e Aresi (P)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo la vittoria a Sacile, nella prima giornata di campionato, gli Allievi Nazionali dell’Fc Suedtirol hanno concesso il bis, conseguendo la loro seconda vittoria di fila, questa volta a spese del Portogruaro, battuto a Bolzano sul sintetico del “Pfarrhof” per 2-1.

Una vittoria in rimonta quella dei ragazzi di Andrea Guerra (squalificato, e sostituito in panchina da Marcolin). A portarsi per primo in vantaggio era stato infatti il Portogruaro che al 40’ del primo tempo realizzava con Di Paula un calcio di rigore decretato per fallo in area di Giardiello sullo stesso Di Paula. Vantaggio ospite comunque immeritato, visto che nel primo tempo l’FC Suedtirol aveva creato quattro/cinque nitide palle-gol con Calì. El Bouazzaoui, Fazion e due volte con Ennemoser.

Ma nella ripresa i giovani biancorossi si facevano venire per così dire i cinque minuti. Eh sì, perché tra il 60’ e il 65’ ribaltavano il risultato. Era dapprima Filippo Blasio, bravo ad approfittare di un errore di un avversario per scaricare susseguentemente il pallone nel “sette”, a firmare l’1-1. Di lì appresso la rete della vittoria a firma di Ennemoser, che incornava di prepotenza un calibrato traversone di El Bouazzaoui. Da segnalare al 70’ l’espulsione nelle file del Portogruaro di Vattessich per fallo violento e da tergo ai danni di Ennemoser.

FC SUEDTIROL – PORTOGRUARO 2-1
Fc Suedtirol: Tenderini, Giardiello, Granzotto (65’ Torresan), Cisale, Boscolo, Colla, Ennemoser, Eisenstecken (60’ Crazzolara), Calì, El Bouazzaoui (65’ Huber), Fazion (50’ Blasio). All. Guerra (squal.) - Marcolin
Portogruaro: Sambo, Rigo (60’ Dalduit), Logaretto (60’ Pramparo), Berlecchi, Serafin, Vattessich, Antoniolli, Pignat, Martin, Polotto, Di Paula. All. Donadon
Arbitro: Volpato di Merano
Reti: 40’ Di Paula su rigore (0-1), 60’ Blasio (1-1), 65’ Ennemoser (2-1)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo la vittoria di domenica scorsa, all’esordio in campionato, la formazione Giovanissimi nazionali dell’Fc Suedtirol esce sconfitta per 2-1 dalla trasferta a Udine, ma a testa alta.

Gran bella partita, giocata dalle due squadre a viso aperto, con l’Udinese che ha fatto prevalere la propria maggior prestanza atletica, come in occasione del primo gol di testa e dell’azione del gran tiro da fuori area che è valso il raddoppio dopo nemmeno mezz’ora di gioco. Anche i ragazzi dell’FC Südtirol hanno comunque ben giocato, peccando però in fase di finalizzazione.

Nel secondo tempo i biancorossi, sotto di due reti, si sono resi pericolosi due volte con Lattanzio e in altre due occasioni con Tessaro. Bello il tiro di Cremonini che si è infilato sul secondo palo per il gol biancorosso al 75’. Insomma, nonostante la sconfitta una buona prova da parte dei ragazzi di Morabito, che se avessero pareggiato non avrebbe sicuramente rubato niente.

UDINESE – FC SUEDTIROL 2-1
Udinese: Scuffet, Traorè, Castellano (68’ Zucchiatti), Edeobì (58’ Di Bon), Bonilla, Riccardi, Marconi, Carollo, Marimancello, Ferrara, Presson (66’ Ciolin)
Fc Suedtirol: De Riva (NELLA FOTO), Conci, Dorigoni (57’ Di Poli Wieser), Dallago (46’ Rella), Cappelletto, Solderer (57’ Pirhofer), Dal Castello (63’ Zancardo), Melchiori, Rigotti (46’ Lattanzio), Tessaro, Larcher (46’ Cremonini). Allenatore: Gianpaolo Morabito
Arbitro: Mazzuffi di Pordenone
Reti: 16’ Marimancello (0-1), 26’ Carollo (0-2), 75’ Cremonini (1-2)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip