calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Alto Adige, a Vercelli per rimanere lassù in vetta

Dopo la pausa natalizia, domenica 10 gennaio inizia per l´FC Südtirol di nuovo il campionato. Nella 19° giornata della 2° Divisione i biancorossi affronteranno in trasferta la Pro Vercelli, 12° in classifica. L`FCS occupa invece con 30 punti il primo posto, ex equo con Rodengo Saiano, Spezia e Legnano. All´andata la formazione di Alfredo Sebastiani si era imposta per 1:0, grazie ad un gran gol di Giuseppe Polito all´incrocio dei pali.

I biancorossi si sono allenato la scorsa settimana al Garda, dove hanno anche affrontato in amichevole il Lumezzane, perdendo per 2:0. Domenica festeggerà il suo debutto con la maglia dell´FC Südtirol Tonino Sorrentino. Il 24enne attaccante viene dalla Cavese, 16° in 1° Divisione, ad ha già disputato cinque parteite in serie A von il Pama, segnando anche un gol. In Coppa Uefa ha addirittura siglato una doppietta contro il Salisburo. Sorrentino formerà una coppia d´attacco con Thomas Albanese, che si è ripreso dalla febbre che lo ha costretto a stare a letto. Anche Alessandro Campo e capitano Hans Rudi Brugger erano infortunati, ma domenica saranno a disposizione di Sebastiani.

Non ci sarà invece il secondo nuovo acquisto dell´Alto Adige, ingaggiato oggi dal Direttore Sportivo Luca Piazzi. Il non ancora 21enne attaccante Mattia Marchi (festeggia giovedi il suo compleanno) viene dal Rimini, dove l´anno scorso ha giocato in Serie B quattro scampoli di partita, mentre questr´anno ha raccolto, sempre nel Rimini, ma in 1° Divisione, tre presenze ad inbizio campionato. Poi si è infortunato, saltando il resto della stagione. Domenica non può ancora giocare, perchè non in regola con il tesseramento, poi la prossima sttimana Sebastiano sarà a disposizioen di Sebastiani.

La Pro Vercelli ha in classifica sette punti meno dell´FCS (ed una partita da recuperare), ma non è da sottovalutare, specialmente in casa. Ad inizio stagione i piemontesi erano una delle pretendenti al titolo. La Pro Vercelli è stata fondata nel 1892 e vanta una grande tradizione. Nel 9089 ha già vinto il primo scudetto, poi sono seguiti altri sei titoli, l’ultimo nel 1922. Successivamente è retrocessa fino alla Serie D. Da 16 anni gioca nuovamente in C2. L’ex giocatore piú noto della Pro Vercelli è sicuramente il campione del mondo Silvio Piola. Anche i piemontesi si sono rinforzati in questi giorni, acquistando l´attaccante Enrico Pollani del Cosenza. Con capitano Emanuele Chiaretti dovrebbe formare una pericolosa coppia d´attacco. Domenica nella Pro Vercelli mancherà il brasiliano Anderson Costa, mentre tutti gli altri giocatroi della rosa saranno disponibili.

I due precedentei della scorsa stagione sono di una vittoria per la Pro Vercelli in casa (1:0) ed un pareggio al Druso (1:1).

Probabili formazioni (Stadio Piola Vercelli, domenica 10 gennaio 2010, ore 14.30)

Pro Vercelli: Casadei, Grancitelli, Mariani, La Marca, Labriola, Corallo, Parisi, Rolandone, Pisani, Ruffini, Chiaretti; Ersatz: Petitti, Agostinone, Ciollli, Lo Bosco, Costa, Cristini, De Matta
Allenatore Marco Sesia

FC Südtirol: Zomer, Brugger, Martin, Cerchia, Kiem, Cascone, Campo, Bacher, Albanese, Scavone, Sorrentino; Ersatz: Mair, Zullo, Ortolan, H. Fischnaller, Fink, Polito
Allebatore: Alfredo Sebastiani

Arbitro: Paolo Lo Castro (Catania)
Assistenti: Diego Regazzo (Treviso), Govanni Colella (Padova)

Partite della 19° giornata, Lega Pro 2. Divisione, Girone A

Pro Vercelli - FC Südtirol
Alghero - Olbia
Carpendolo - Sambonifacese
Crociati Noceto - Pro Sesto
Feralpisalò - Rodengo Saiano
Legnano - Pro Belvedere Vercelli
Mezzocorona - Pavia
Spezia - Villacidrese
Valenzana - Canavese

Classifica 2. Divisione, Girone A dopo la 18° giornata di gare

1. Rodengo Saiano 30 punti (-1 punto di penalizzazione)
2. Spezia 30
3. Legnano 30 (-1 punto di penalizzazione)
4. FC Südtirol 30
5. Alghero 28 (-1 punto di penalizzazione)
6. Pavia 27 (-1 partita)
7. Mezzocorona 27
8. Canavese 27 (-1 partita)
9. Sambonifacese 26 (-1 partita)
10. Feralpisalò 24 (-1 partita)
11. Crociati Noceto 23 (-1 partita)
12. Pro Vercelli 23 (-1 partita)
13. Carpendolo 21
14. Olbia 18
15. Valenzana 18 (-1 partita)
16. Villacidrese 18
17. Pro Belvedere Vercelli 9 (-1 partita)
18. Pro Sesto 8 (-1 punto di penalizzazione)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip