calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

L'Alto Adige cerca punti contro la Villacidrese

Dopo le gare disputate ad Alghero e a Olbia, l’FC Südtirol torna in Sardegna per la terza volta in stagione, impegnato in casa della Villacidrese, formazione alla sua prima esperienza tra i professionisti. Farà così visita alla sua ex squadra l’attaccante biancorosso Alessio Figos, il quale, con i suoi gol, trascinò lo scorso anno i sardi alla promozione. Ci sarà un ex anche tra le fila della Villacidrese, vale a dire Renè Pomarè, che la scorsa stagione lasciò l’FC Südtirol per accasarsi in Serie D al Tritum, per passare poi in estate alla formazione isolana.

Reduce da due successi consecutivi, rispettivamente contro Pro Belvedere Vercelli e Rodengo Saiano, l’ FC Südtirol va alla caccia del tris nella trasferta di Villacidro. I precedenti stagionali in terra sarda non sono troppo incoraggianti per i biancorossi, sconfitti sia ad Alghero che a Olbia. I ragazzi di Sebastiani arrivano però all’appuntamento con maggiori convinzioni rispetto all’avvio di stagione, sicurezze derivate dalla scalata in classifica che vede attualmente Brugger e compagni distanti soli due punti dalla vetta. Due le defezioni in casa altoatesina, vale a dire il difensore Roberto Mirri, ancora fermo ai box per il problema al polpaccio, e Daniel Pfitscher, in via di recupero per il lieve infortunio patito al ginocchio. Per quanto concerne il modulo, dovrebbe essere rispecchiata la disposizione tattica proposta nelle ultime domeniche: quattro difensori in linea, centrocampo a rombo e due punte di ruolo.

In ritardo di sette punti rispetto all’FC Südtirol, invece, la Villacidrese, compagine, comunque, che, in questo primo scorcio di campionato, ha sempre fatto vedere cose positive, in maniera particolare davanti al pubblico amico: in casa, infatti, i sardi hanno perso solo in un’occasione, non regalando poi nuove vittorie agli avversari. L’ultimo turno di campionato non ha sorriso agli isolani, i quali, in ogni caso, prima della sconfitta esterna contro la Pro Sesto, avevano raccolto due successi di fila. L’allenatore Bernardo Mereu, anche contro i biancorossi, dovrebbe ricorrere al canonico 4 – 4 – 2, riproponendo, in sostanza, i medesimi uomini delle ultime uscite. La Villacidrese ha passato molti anni nelle basse categorie, fin quando nella stagione 1998-99 ha vinto il campionato di Eccellenza Sardegna. Il 10 maggio 2009, battendo 2-0 il Gaeta, la compagine sarda ha vinto il proprio girone di Serie D con una giornata d’ anticipo, conquistando la prima promozione in Lega Pro Seconda Divisione.

Probabili formazioni (Stadio Comunale di Villacidro, domenica 15 novembre 2009, ore 14.30)

Villacidrese: Floris, Dei, Toppan, Palazzo, Pinna, Manzo, Cordeddu, Bianchi, Ricciardo, Mendil, Mancosu; a disposizione Pomarè, Bregliano, Dessena, Bombagi, Marin, Trotti, Cappai
Allenatore: Bernardo Mereu

FC Südtirol: Zomer, Brugger, Artuso, Bacher, Kiem, Cascone, Campo, Cerchia, Figos, Scavone, Albanese; a disposzione: Mair, Zullo, Martin, H. Fischnaller, Fink, Polito, M. Fischnaller
Allenatore: Alfredo Sebastiani

Arbitro: Vincenzo Ripa (Nocera Inferiore)
Assistenti: Giuseppe Palermo (Novara), Savino Tedeschi (Bergamo)

13° giornata, Lega Pro, 2° Divisione, Girone A (domenica 15 novembre 2009)

Villacidrese - FC Südtirol
Carpendolo - Feralpisalò
Legnano - Crociati Noceto
Mezzocorona - Pro Sesto
Olbia - Sambonifacese
Pro Belvedere Vercelli - Canavese
Pavia - Alghero
Rodengo Saiano - Pro Vercelli
Valenzana - Spezia

Classifica Lega Pro, 2° Divisione, Girone A, dopo la 12° giornata

1. Alghero 21 punti (-1 punto di penalizzazione)
2. Rodengo Saiano 21 (-1 punto di penalizzazione)
3. Pavia 21
4. Carpendolo 19
5. FC Südtirol 19
6. Mezzocorona 18
7. Sambonifacese 17
8. Crociati Noceto 17
9. Legnano 17 (-1 punto di penalizzazione)
10. Spezia 16
11. Feralpisalò 16
12. Canavese 16
13. Pro Vercelli 15
14. Olbia 13
15. Valenzana 12
16. Villacidrese 12
17. Pro Belvedere Vercelli 7
18. Pro Sesto 6 (-1 punto di penalizzazione)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip