calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

L'Alto Adige esordisce in casa ospitando Vercelli

Prima partita casalinga di campionato per l´FC Südtirol. Brugger e compagni, dopo la sconfitta rimediata ad Alghero all´esordio, cercheranno il riscatto domenica, ospitando, allo stadio Druso, la Pro Vercelli. Anche la formazione piemontese non ha fatto punti nella gara inaugurale, subendo un pesante 3 a 0 casalingo dalla Sambonifacese. I due precedentei della scorsa stagione sono di una vittoria per la Pro Vercelli (1:0) ed un pareggio (1:1). Fischio d´inizio alle ore 16.

I biancorossi sono pronti ad affrontare la seconda gara del campionato di 2. Divisone Lega Pro, questa volta davanti al pubblico amico. I ragazzi di mister Sebastiani cercheranno di conquistare i primi punti in classifica, dopo aver steccato alla prima, in casa dell´Alghero, sconfitti con il punteggio di 3 a 1. Per la sfida contro la Pro Vercelli saranno indispnibili, in casa altoatesina, gli infortunati Massimo Dalpiaz e Thomas Albanese, mentre rientreranno dalla squalifica sia Pietro Cascone che Michael Bacher. In difesa, per l´FC Südtirol, l´unica certezza é la presenza sulla corsia di destra di capitan Brugger, mentre, per gli altri tre posti liberi, ci sono in lizza ben quattro giocatori (Mirri, Cascone, Kiem e Artuso). Il centrocampo a quattro dovrebbe essere composto, partendo da destra verso sinistra, da Alessandro Campo, Michael Bacher, Carmine Cerchia e Giuseppe Polito. Un posto da trequartista, invece, é riservato a Manuel Scavone, in rete anche domenica scorsa in Sardegna, mentre la punta centrale sará, con tutta probabilitá, Manuel Fischnaller.

Alla ricerca di punti anche la Pro Vercelli, formazione che arriva al Druso dopo essere stata fermata in casa dalla Sambonifacese nella prima uscita del campionato. Rispetto alla scorsa stagione i piemontesi hanno cambiato la guida tecnica, con l´ingaggio di Marco Sesia, proveniente dalla Canavese, che, nella scorsa annata sportiva, ha guidato sino ai playoff.

La società piemontese è stata fondata nel 1892 e vanta una grande tradizione. La Pro Vercelli ha vinto il primo scudetto già nel 1908, poi sono seguiti altri sei titoli, l’ultimo nel 1922. È ad oggi l'unica squadra proveniente da una città non capoluogo di regione ad aver vinto più di un titolo italiano (Hellas Verona, Casale e Novese hanno vinto solamente uno scudetto). Il 13 maggio 1913 nella partita Italia-Belgio erano ben nove i giocatori della Pro Vercelli titolari in azzurro. Altro cenno storico: nella stagione 1929/30 il giocatore della Pro Vercelli Bajardi ha segnato il primo gol della nuova Serie A. Successivamente la società piemontese è retrocessa fino alla Serie D. Da 15 anni gioca nuovamente in C2. L’ex giocatore piú noto della Pro Vercelli è sicuramente il campione del mondo Silvio Piola.

Probabli formazioni (Stadio Druso Bolzano, domenica 30 agosto 2009, ore 20.30)

FC Südtirol: Zomer, Brugger, Artuso, Cerchia, Kiem, Mirri, Campo, Bacher, M. Fischnaller, Scavone, Polito; a disposizione: Mair, Cascone, Zullo, H. Fischnaller, Fink, Pfitscher, Figos
Allenatore: Alfredo Sebastiani

Pro Vercelli: Castagnole, Grancitelli, Corallo, Labriola, Pisani, Mariani, Rolandone, Da Matta, Lo Bosco; Ruffini, Chiaretti; a disposizione: Casadei, Ciolli, Prizio, La Marca, Ferrato, De Lise, Agostinone
Allenatore: Marco Sesia

Partite della seconda giornata, Lega Pro 2. Divisione, Girone A

FC Südtirol - Pro Vercelli
Canavese - Valenzana
Olbia - Alghero
Pavia - Mezzocorona
Pro Belvedere V. - Legnano
Pro Sesto - Crociati Noceto
Rodengo Saiano - Feralpisalo
Sambonifacese - Carpendolo
Villacidrese - Spezia

Classifica 2. Divisione, Girone A dopo la prima giornata di gare

1. Sambonifacese 3 punti
2. Alghero 3
3. Carpendolo 3
4. Villacidrese 3
5. Crociati Noceto 3
6. Spezia 3
7. Canavese 1
8. Feralpisalo 1
9. Mezzocorona 1
10. Olbia 1
11. Pavia 1
12. Valenzana 1
13. Legnano 0
14. Rodengo Saiano 0
15. Pro Belvedere V. 0
16. Pro Sesto 0
17. FC Südtirol 0
18. Pro Vercelli 0

Nella foto in alto Michael Bacher.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip