calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

I volti nuovi del Südtirol, ecco le schede

Ecco le schede deigiocatori giunti al Südtirol nel corso dell'ultimo calcio mercato.

DAVIDE ZOMER
Davide Zomer è il nuovo portiere dei biancorossi. Il 31enne di Rovereto (1,91 m x 83 kg) viene dall´Ascoli, compagine di Serie B, dove ha disputato l´anno scorso tre partite di campionato. Zomer, che nove anni fa ha già giocato con l´FCS in Serie C2, sostituirà tra i pali Matteo Trini. Nella sua carriera ha disputato finora 24 partite in Serie B, 14 in C1 e 50 in C2.
Davide Zomer ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1996 con la formazione di Serie A, Hellas Verona. Il portiere trentino è rimasto due anni a Verona, ma non mai riuscito ad esordire in prima squadra. Nel 1998 si è trasferito all´AC Trento in Serie C2, dove ha raccolto 26 presenze. L´anno successivo ha disputato con il Siena due partite in Serie C1. Nel 2000 ritorna a Verona, ma in novembre passa all´FC Südtirol in Serie C2. In 13 incontri con la maglia biancorossa incassa 14 gol. Dal 2001 al 2004 è di nuovo a Verona. Nelle prime due stagioni non riesce ad imporsi, poi il terzo anno festeggia 16 presenze in Serie B. Nella stagione 2004-2005 passa, sempre in Serie B, al Treviso, dove raccoglie altre cinque presenze. L´anno dopo viene ingaggiato dal Siena in Serie A, ma non riesce a convincere il suo allenatore Luigi De Canio. Dopo due stagioni e 12 presenze in C1 con l´Ancona, due anni fa ha ottenuto con il Lumezzane la promozione dalla C2 alla C1. Zomer era giunto appena nel gennaio 2008 al Lumezzane (11 presenze). L´anno scorso ha sostituito ad Ascoli in Serie B Massimo Taibi, giocando poi tre partite contro Livorno, Treviso ed Empoli. Zomer ha sottoscritto con l´FCS un contratto annuale con un´opzione per un altro anno.

ALBERTO ARTUSO
Alberto Artuso (1,78 m x 72 kg) viene dalla Primavera del Chievo Verona. In giugno Il 20enne difensore laterale sinistro ha disputato con il Chievo la semifinale del Campionato Italiano Primavera, dove è stato eliminato dal Palermo. Con l’FCS giocherà il suo primo campionato professionistico. Artuso è cresciuto nelle giovanili del Chievo.

PIETRO CASCONE
Il 24enne difensore Pietro Cascone di Castellamare di Stabia (Napoli) l´anno scorso è retrocesso con la Vigor Lamezia dalla 2° Divisione in Serie D. Prima ha giocato tre stagioni a Teramo (Serie C1 e C2) e quattro anni a Sorrento in Serie D. Pietro Cascone è nato il 13 maggio 1985. Dal 2001 al 2005 ha disputato con la maglia del Sorrento 72 partite di campionato in Serie D, segnando due reti. Poi si è trasferito al Teramo, dove è rimasto tre stagioni. Nei primi due anni ha disputato 29 incontri in Serie C1 ed è stato anche convocato nella Rappresentativa Under 21 della C. Nel 2007 il Teramo è retrocesso in Serie C2, ma Cascone è rimasto negli Abruzzi raccogliendo altre 26 presenze in C2. Nel febbraio 2009 è passato alla Vigor Lamezia in 2° Divisione. dove ha giocato le ultime 12 giornate, non riuscendo però a salvare la sua squadra dalla retrocessione in Serie D.

GIUSEPPE POLITO
Giuseppe Polito si trasferisce in prestito dal Palermo ai biancorossi. Il 21enne (ha festeggiato il compleanno il 14 luglio) è nato a Palermo ed è cresciuto nelle squadre giovanili della sua città. È alto 1,76 m e pesa 69 kg. L´anno scorso il centrocampista siciliano ha disputato con la Vibonese il campionato di 2° Divisione. In 32 partite ha segnato due reti. Nel 2007-08 ha invece giocato con la Primavera del Palermo. Alcune volte è stato anche convocato in prima squadra, ma non è stato mai impegnato. Polito è l´unico giocatore riscattato quest´anno dal club rosanero alle buste.

MARCO ORTOLAN
Marco Ortolan è nato il 14 aprile 1990 a Sacile. Fisicamente forte, puó essere schierato anche come difensore laterale destro. Nella passata stagione ha disputato 30 partite con la Primavera del Vicenza. Ortolan viene in prestito all’FCS.

CARMINE CERCHIA
Il centrocampista Carmine Cerchia si trasferisce dal Manfredonia, dove l´anno scorso ha segnato due reti in 31 partite di 2° Divisione, all´FCS. Il 29enne di Avellino è un esperto centrocampista, con 172 presenze in Serie C (62 in C1 e 110 in C2). Cerchia ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2000 ad Avellino in Serie C1, ma non è mai stato schierato in campionato. Nel 2001 è passato al Sant´Anastasia in Serie C2, realizzando un gol in 17 partite. Dal 2002 al 2005 ha disputato complessivamente 62 incontri in C1 per il Benevento, segnando una rete. Poi si è trasferito alla Cavese in serie C2 (12 presenze) e nel gennaio 2006 è passato alla Cisco Roma (11 partite). Anche l´anno dopo ha iniziato il campionato con la Cavese (una partita in Serie C1), passando in gennaio alla Nocerina (14 presenze in C2). Due stagioni fà ha disputato 24 partite in Serie C2 con il Teramo (1 gol), mentre l´anno scorso è riuscito a salvarsi in 2° Divisione con il Manfredonia, battendo ai playout l’Isola Liri.

ALESSIO FIGOS
Alessio Figos viene dalla Villacidrese, compagine di Serie D, dove nelle due ultime stagioni ha segnato 28 reti in 63 partite. L´anno scorso Il 25enne di Cagliari (1,83 m x 76 kg) ha contribuito con i suoi gol alla promozione della sua squadra in 2° Divisione. Inoltre ha portato la Villacidrese nella Finale della Coppa Italia Serie D, persa poi dai sardi a tavolino contro il Sapri Calcio. La Villacidrese aveva vinto l´incontro di andata 1-0 con una rete di Figos. Il Sapri peró ha fatto reclamo contro questo risultato, perchè i sardi avevano schierato in campo Vittorio Cammorasano, che non avrebbe potuto giocare per una squalifica risalente al 2006, quando era in forza alla Biellese. Il Giudice Sportivo ha perciò assegnato la vittoria a tavolino al Sapri con il punteggio di 3-0. Nel ritorno al Sapri è bastato un pareggio a reti inviolate per aggiudicarsi la Coppa Italia Serie D.
Figos finora ha giocato una sola stagione tra i professionisti: nel 2006-2007 ha disputato la Serie C2, nel girone dell´FC Südtirol. All´andata era sotto contratto con la Nuorese (16 partite, 3 gol), nel ritorno invece ha giocato con la Sanremese (7 partite, una rete) di Simon Laner. Nel pareggio dell´FCS per 0-0 contro la Nuorese ha disputato gli ultimi 19 minuti di gioco, mentre mancava nella vittoria per 2-1 della Sanremese contro i biancorossi. Dal 2001 al 2006 Figos ha disputato 92 incontri di campionato in Serie D per l´Atletico Calcio, realizzando 31 reti, 19 nell´ultima stagione.

THOMAS ALBANESE
Il 21enne Thomas Albanese (1,78 m x 70 kg) si trasferisce in prestito dal Siena alla compagine biancorossa. Nelle due ultime stagioni ha giocato in 1° Divisione con Ancona e Legnano, raccogliendo in totale 23 presenze in campionato. Albanese è nato il 15 aprile 1988 a Varese. Nel 2007 è passato dalla Primavera del Siena all´Ancona in Serie C1, dove ha disputato quattro partite e segnato un gol. L´anno scorso ha giocato con il Legnano in 1° Divisione. In 19 incontri ha realizzato una rete. Dopo la fine del campionato è ritornato a Siena.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip