calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Un 2-0 alla Valenzana dà la salvezza al Südtirol

L’FC Südtirol, davanti al proprio pubblico, supera la Valenzana per 2-0 nella gara di ritorno dei playout Lega Pro 2ª Divisione. Il successo conquistato dai biancorossi permetterà alla formazione altoatesina di disputare anche la prossima stagione il campionato professionistico, centrando così il traguardo dei dieci anni consecutivi nella categoria. La sfida del Druso è stata decisa da una rete per tempo: nella prima frazione è andato a segno Matteo Di Piazza, nella seconda Alessandro Campo.

Per il match più importante della stagione, mister Sebastiani propone i medesimi uomini schierati nella gara d’andata in quel di Valenza, optando, dunque, per il modulo 4-2-3-1. La sfida stenta ad infiammarsi, gli ospiti mantengono maggiormente il controllo del pallone, senza però trovare sbocchi di rilievo in zona offensiva; i biancorossi, dal canto loro, si limitano a contenere, evitando di scoprirsi eccessivamente. Ci vuole un’invenzione per sbloccare la situazione e al 24’ ci pensa Di Piazza. L’attaccante siciliano dell’FCS si esibisce in uno slalom in area di rigore, battendo inesorabilmente Di Gennaro in uscita per il vantaggio dei padroni di casa. I piemontesi cercano immediatamente la reazione alla rete subita, impegnando Trini su calcio di punizione: l’estremo difensore dell’FC Südtirol controlla in due tempi la conclusione di Jacopo Zagaglioni. Dopo una nuova fase di studio, capita un’altra grossa chance sui piedi di Di Piazza: l’attaccante, questa volta, non inquadra la porta da buona posizione. La prima frazione si conclude con la Valenzana in attacco, pericolosa con Aliboni che spara alto dal limite allo scadere.

Pressione piemontese in avvio di ripresa. I ragazzi di Paolo Rodolfi cercano di raddrizzare la partita, ma la retroguardia biancorossa riesce ad arginare senza patemi i primi tentavi portati dagli avversari. Kiem e compagni, dopo aver contrastato alcuni attacchi, si ripropongono in avanti e passano per la seconda volta. Ghidini, imbeccato sulla sinistra, mette in mezzo un pallone vellutato sul quale interviene Campo in mezza rovesciata per il raddoppio. Con il risultato al sicuro, i padroni di casa amministrano la situazione, non disdegnando qualche sortita offensiva: al 70’ ci prova Ghidini su punizione, ma mette alto. Sull’altro fronte, la formazione ospite appare disunirsi, affidando gli attacchi ad iniziative personali, tra le quali si contano un colpo di testa di Fusaro, neutralizzato da Trini e un tiro di Riva di poco alto sulla traversa. Nel corso dei sei lunghi minuti di recupero, l’estremo di casa si supera su una punizione dal limite di Riva, mentre, sul ribaltamento di fronte è Di Gennaro ad ipnotizzare Simonetta lanciato nell’uno contro uno. Al 96’ il tanto atteso triplice fischio che sancisce la salvezza altoatesina.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip