calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Ultimo impegno casalingo per l’FC Südtirol?

La partita tra l’FC Südtirol e la capolista Varese domenica 10 maggio allo Stadio Druso di Bolzano nella penultima giornata della 2ª Divisione sarà l’ultimo impegno casalingo dei biancorossi in questa stagione? Lo sarà, se Marco Alessandrini e la sua squadra riusciranno a salvarsi direttamente, se invece dovranno disputare i play out retrocessione, l’FCS dovrà ancora ritornare per un altro, decisivo incontro a Bolzano.
La situazione è chiara. I biancorossi a 180 minuti dal termine del campionato sono 14' in classifica con 35 punti, ad una lunghezza dalla Pro Vercelli e due dal Pavia. Il Montichiari ha tre punti di vantaggio, il Mezzocorona quattro. L’ultima retrocede direttamente in Serie D, le squadre dal 14° al 17° posto devono disputare i play out, la 13° si salva direttamente. Per l’FCS, che all’ultima giornata dovrà fare visita alla diretta concorrente per la salvezza Alghero, conta perciò domani solamente la vittoria.
Compito difficilissimo, perchè l’avversario domenica è la capolista Varese dell’ex allenatore biancorosso Giuseppe Sannino, che ha preso la squadra alla 6° giornata di campionato, portandola ai vertici della classifica. In 26 giornate ha raccolto 54 dei 78 punti in palio (15 vittorie, nove pareggi e due sconfitte). Con 49 reti segnate il Varese ha il miglior attacco di tutto il campionato. Domani anche i lombardi devono vincere, se vogliono difendere il primato in classifica davanti ad Alessandria e Como. Da venerdi il Varese è già a Salorno.
Sannino ha guidato l’Alto Adige nel 2000. Quest’anno nella prima settimana di ottobre ha sostituito sulla panchina lombarda Pietro Carmignani, ex assistente del selezionatore azzurro Arrigo Sacchi. Carmignani nelle prime cinque giornate aveva raccolto solamente due punti, poi è venuto Il 51enne napoletano ed il Varese non si è più fermato. L’attaccante più pericoloso dei lombardi è Stefano Del Sante, che ha già realizzato 13 reti. Anche il suo compagno d’attacco Lorenzo Crocetti è già andato in gol dieci volte. In porta gioca il francese Mathieu Moreau, ex giocatore dell’Inter. Inoltre Sannino può contare sull’esperienza del 37enne Mauro Milanese, pure un ex dell’Inter, con undici anni di Serie A sulle spalle. Anche il Varese negli anni 60 e 70 ha disputato sette stagioni in Serie A con campioni come Pietro Anastasi, Roberto Bottega e Claudio Gentile.
Sannino domani dovrà fare a meno del difensore brasiliano Machado Claiton Dos Santos, squalificato. L’allenatore dell’FCS Alessandrini deve invece rinunciare agli squalificati Mauro Belotti ed Alessandro Campo ed agli infortunati Massimiliano Dalpiaz, Luca Lomi e Manuel Fischnaller. Inoltre è in forte dubbio la presenza di Hans Rudi Brugger, che non si è potuto allenare.
All’andata i lombardi si sono imposti per 2-0. L’anno scorso l’FCS ha vinto l’andata a Bressanone per 2-1 con una doppietta di Denis Mair, perdendo poi al ritorno a Varese per 1-0.

Probabili formazioni (Stadio Druso Bolzano, domenica 10 maggio 2009, ore 15.00):
FC Südtirol: Trini, Serao, Veronese, Briglia, Kiem, Vianello, Rossi, Bacher, Simonetta, Scavone, Ghidini; a disposizione: Favaretto, Brugger, Frendo, Fink, H. Fischnaller, Di Piazza, Ferretti
Allenatore: Marco Alessandrini
Varese: Moreau, Camisa, Silva, Lepore, Milanese, Pisano, Danucci, Grossi, Crocetti, Casisa, Del Sante; a disposizione: Lorello, Palazzo, Bernardini, Mautone, Andreiini, Moretti, Tripoli
Allenatore: Giuseppe Sannino
Arbitro: Daniele Doveri (Roma)
Assistenti: Giorgio Schenone ed Andrea Crispo (Genova)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip