calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Il Südtirol ospita l’Alessandria, la terza forza

Nella 27° giornata della Lega Pro, 2° Divisione, l’FC Südtirol ospita al Druso l’Alessandria, terza in classifica a due lunghezze dal Varese ed a pari punti con Rodengo Saiano, Olbia e Sambonifacese. I biancorossi sono invece terz’ultimi con 25 punti all’attivo.
"Mancano solamente otto partite alla fine del campionato. Se vogliamo ancora uscire dalla zona playout, dobbiamo assolutamente vincere" afferma il nuovo Presidente dell’FCS Walter Baumgartner.
L’allenatore biancorosso Alessandrini domenica dovrà rinunciare al centrocampista Michael Bacher, fermato da un infortunio. Tutti gli altri saranno disponibili, anche Hans Rudi Brugger e Mauro Belotti, leggermente infortunati ed Andrea Ghidini, che aveva la febbre. In attacco Alessandrini confermerà Matteo Di Piazza e Manuel Fischnaller. L'Alessandria sarà invece al completo.
Domenica si incroceranno di nuovo le strade dell'FCS e quella del portiere Andrea Servili. Il 33enne ha disputato le ultime sei stagioni con la maglia biancorossa, passando poi in estate alla formazione piemontese. L'Alessandria è una delle favorite del girone ed ha raccolto nelle 13 trasferte finora disputate ben 25 dei 39 punti a disposizione. Con soli 18 gol subiti in 26 giornate, la formazione piemontese dispone con l'Olbia anche della migliore difesa del campionato. L'attaccante più pericoloso dell'Alessandria è Flavio Artico, quest'anno già undici volte a segno. All'andata, terminata 1-1, ha anche pareggiato il gol iniziale di Araboni.

I grigi vantano una grande tradizione. Fondata nel 1912, l'Alessandria disputò 13 stagioni in Serie A tra il 1929 e il 1960 e 20 in Serie B (l'ultima nel 1975). Il giocatore più famoso dell'Alessandria è l'ex azzurro e regista del Milan Gianni Rivera, premiato con 1969 con il Pallone d'oro quale miglior giocatore europeo. Nel 2003 i piemontesi sono falliti ed hanno dovuto ricominciare dall'Eccellenza. L'anno scorso hanno vinto la Serie D e sono stati promossi in 2° Divisione. Quest'anno l’Alessandria ha iniziato il campionato con Salvatore Iacolino in panchina. Dal 20 gennaio Luciano Foschi ha preso il suo posto.

La partita FC Südtirol-Alessandria può essere seguita dalle ore 15.00 in diretta sul sito dell’FCS (www.fc-suedtirol.com). La telecronaca è di Fabio Pasini.

Probabili formazioni (Stadio Druso Bolzano, domenica 29 marzo 2009, ore 15.00):
FC Südtirol: Trini, Serao, Veronese, Scavone, Belotti, Kiem, Campo, Briglia, Di Piazza, M. Fischnaller, Ghidini; a disposizione: Favaretto, Dalpiaz, Brugger, Vianello, Lomi, Rossi, Simonetta
Allenatore: Marco Alessandrini
Alessandria: Servili, Ciancio, Schettino, Briano, Cozza, Cammaroto, Longhi, Buglio, Rosso, Artico, Motta; a disposizione: Cicutti, D’Aniello, Zappella, Bolla, Mateos, Puelli, Pelati
Allenatore: Luciano Foschi
Arbitro: Alessandro Pizzi (Saronno)
Assistenti: Andrea Armellin (Treviso), Matteo Guiducci (Rimini)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip