calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Domenica il Südtirol affronta il Perugia all'ora di pranzo

Piatto ricco a pranzo domenica 21 marzo 2021. Alle 12.30, infatti, è in programma il calcio d’inizio del big match della 32esima giornata, 13esima di ritorno della serie C girone B. Di scena, sul terreno dello stadio “Renato Curi”, il Perugia padrone di casa e l’FC Südtirol, attesi protagonisti di un lunch-match che costituisce l’ennesimo scontro al vertice.

I biancorossi, dopo aver vinto la sfida di cartello infrasettimanale con il Modena (2-0 con reti di Voltan e Casiraghi), si mantengono nella scia della capolista Padova. I biancoscudati vantano due lunghezze di vantaggio sulla squadra di mister Stefano Vecchi e sette nei confronti dei “Grifoni” umbri, costretti alla resa mercoledì sul campo del Gubbio 3-2.
La squadra guidata da Fabio Caserta deve recuperare ancora una partita. Alla sfida di domenica, l’FCS arriva dopo i successi interni consecutivi con Modena e Imolese, che hanno portato a sette i risultati utili di fila. Una striscia positiva caratterizzata da 4 vittorie e 3 pareggi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA

Gli avversari

Il Perugia è società blasonata e dal nobile trascorso. Il “Grifone” lo scorso anno militava in serie B e vanta 13 partecipazioni alla Serie A (la prima nel 1975). Migliori piazzamento il secondo posto nel 1978-1979 con Ilario Castagner al timone e Franco D’Attoma presidente.
Nella stessa stagione, gli umbri misero a segno uno storico record d'imbattibilità, diventando la prima squadra dall'istituzione del girone unico a chiudere un campionato di massima serie senza sconfitte. Oltre ai vari titoli conquistati nelle serie minori nazionali, in campo internazionale il club si fregia di una vittoria a testa nella Coppa d'Estate e nella Coppa Intertoto UEFA. In virtù di quest'ultimo successo, è tra le 11 squadre italiane e 79 europee che hanno conquistato nella propria storia almeno una delle competizioni confederali per club. Vanta inoltre due partecipazioni alla Coppa UEFA. Oltre alle 13 stagioni in A, vanta 27 campionati cadetti e 35 in terza divisione nazionale. Hanno vestito la casacca del “Grifone” illustri giocatori: Paolo Rossi, bomber dell’Italia nel vittorioso Mondiale 1982, Salvatore Bagni, Pierluigi Fosio, Franco Vannini, Renato Curi, Paolo Sollier, Walter Novellino, il compianto Renato Curi, Federico Giunti, Fabio Liverani, Fabrizio Miccoli, Marco Materazzi e Fabio Grosso (protagonisti in azzurro al Mondiale vinto nel 2006), un giovane Gennaro Gattuso, Fabrizio Ravanelli e tanti, tanti altri.
L’allenatore, ora, è Fabio Caserta, 42 anni, già giocatore nel ruolo di centrocampista con sette stagioni in serie A indossando le casacche di Catania, Palermo, Lecce, Atalanta e cinque in B con Juve Stabia e Catania. Dopo l’esperienza da tecnico alla Juve Stabia, dalla scorsa estate guida il Perugia.
Nel mercato di gennaio sono arrivati a Perugia Vano (Hellas Verona), Di Noia (Chievo), Minelli (Spal), a fronte delle cessioni di Tozzuolo (Aquila Montevarchi), Dragomir (Virtus Entella), Baiocco (risoluzione).
Nelle 30 gare fin qui disputate (con una partita da recuperare) il Perugia ha totalizzato 57 punti ed è terzo in classifica, con 52 reti realizzate e 28 subite. Sul campo di casa del “Renato Curi” gli umbri hanno conquistato 11 vittorie e 4 pareggi, a fronte di una sola sconfitta.

Ex di turno

Filippo Sgarbi, 22 anni, difensore centrale varesino maturato nell’Under19 dell’Inter, ha vestito la maglia dell’FCS nella stagione 2017-2018 totalizzando 37 presenze (32 in campionato con 2 reti, 2 nei play-off e 2 in Coppa Italia serie C).
Mattia Minesso, 30 anni, trequartista in biancorosso dal gennaio al giugno 2014, proveniente dal Cittadella con cui aveva iniziato la stagione in B (17 gare, 15 di campionato, 2 di Coppa). Con l’FCS in Lega Pro Prima Divisione girone A 17 gare (12 di campionato con 3 reti e 5 di play-off con una rete).
Leandro Greco, 34enne centrocampista dell’FCS, ha vestito la casacca del Perugia per un periodo nel corso della stagione agonistica 2019-2020.

I precedenti

Il solo precedente tra le due squadre risale alla gara d’andata dello scorso 29 novembre al “Druso”: 1-1 il risultato finale, con rete di Melchiorri per il Perugia e di Casiraghi (su rigore) per i biancorossi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip