calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Sfida al vertice per il Südtirol, arriva la capolista Padova

Domenica sarà sfida al vertice allo stadio Druso di Bolzano, dove si sfideranno la prima e la seconda forza del torneo. La settima giornata di ritorno del campionato di serie C girone B, infatti, vedrà opposto il Südtirol alla capolista Padova.

Un big match tra le due fin qui più autorevoli protagoniste del torneo, divise in classifica da cinque punti. Un vantaggio accumulato dai biancoscudati ospiti solo nelle ultime due giornate di campionato. Classifica alla mano, la squadra di mister Stefano Vecchi dovrà puntare al bottino pieno per mantenere vive le speranze di vittoria finale.
Il calcio d'inizio verrà dato alle 17.30: a dirigere l'incontro sarà l'arbitro Mario Vigile di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Pietro Lattanzi di Milano e Luca Valletta di Napoli.
La formazione di mister Stefano Vecchi è reduce dal pareggio a reti inviolate - e con più d’una recriminazione - conseguito nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso sul campo del Carpi, mentre i patavini, guidato da Andrea Mandorlini, hanno superato in casa l’Arezzo (2-0). Si preannuncia una partita di alto livello tra due ottime squadre, anche se i padroni di casa arrivano alla sfida di vertice con l’organico incompleto a causa delle squalifiche di Vinetot e di El Kaouakibi e alle assenze forzate degli infortunati Odogwu, Gatto, Malomo e Marchi.

Il mister del Südtirol Stefano Vecchi
Il mister del Südtirol Stefano Vecchi

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA

Gli avversari

Il Padova è squadra dal grande blasone, con 26 campionati disputati nella massima serie nazionale, l'ultimo nell'annata 1995/96, 39 stagioni in B, 30 in terza divisione, 5 in quarta serie. Tanti allenatori, tanti giocatori illustri. Una lista lunghissima di personaggi famosi del calcio italiano.
A seguito dell’esclusione dai campionati nazionali, il 24 luglio 2014 viene iscritta al girone C della Serie D la nuova Società Sportiva Dilettantistica Biancoscudati Padova, nata per dare continuità sportiva alla storica società cittadina.
Nel 2015, con Carmine Parlato al timone, la squadra veneta risale in Lega Pro e assume nuovamente la denominazione di Calcio Padova. Parlato viene avvicendato in panchina da Giuseppe Pillon, che porta la squadra al quinto posto finale (2016), poi un quarto posto e sconfitta nel primo turno dei playoff (2017), quindi il primo posto in serie C C girone B nel 2018, con l’ascesa in B (18esimo posto e retrocessione in C.
Lo scorso anno la squadra della città di Sant’Antonio è stata affidata alla guida di Salvatore Sullo, a cui è poi subentrato l'attuale mister Andrea Mandorlini (5° posto in campionato e sconfitta agli ottavi dei play-off).
Sessantenne, già calciatore di Torino, Atalanta, Ascoli, Inter e Udinese, Mandorlini da allenatore vanta una lunga carriera, con sei stagioni in A sulle panchine di Genoa, Verona, Siena e Atalanta e 8 in serie B con Cremonese, Verona, Sassuolo e Atalanta.
Nel mercato di gennaio il Padova si è rinforzato con gli arrivi di
Biasci (Carpi), Rossettini (svincolato), Firenze (Salernitana), Cissè (Cittadella), Dini (Parma), Chiricò (Ascoli). A fronte di questi arrivi ci sono state le cessioni di Soleri (Monopoli), Piovanello (Imolese), Baraye (Avellino), Gherardi (Union Clodiense), Sacco (Mestre), Valentini (Vicenza), Fazzi (Sambenedettese), Jefferson (Catanzaro), Beretta (Cittadella), Buglio (Livorno).

Ex di turno

Davide Voltan è cresciuto nel settore giovanile del Padova (46 gare e 16 reti con la Primavera) e con i biancoscudati ha debuttato in serie B nella stagione 2012-2013; 2 presenze in campionato più – con la prima squadra - una gara di Coppa Italia e una di campionato la stagione successiva.

I precedenti

Otto i precedenti tra le due squadre, tutti C, con 3 vittorie per ognuna delle due formazioni e 2 pareggi (al Druso 3 precedenti: 2 pareggi e una vittoria per l'FCS). Nella sfida del girone d'andata del campionato in corso, lo scorso 25 ottobre, si sono imposti i patavini (2-0).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip