calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Sabato il Südtirol dovrà difendere il primato a Verona

Nella 16ª giornata del girone d’andata del campionato di serie C l’FC Südtirol, nelle vesti di solitario battistrada, affronta l’ottava trasferta. Domani alle ore 15, sul terreno dello stadio “Mario Gavagnin - Sinibaldo Nocini” di Borgo Venezia a Verona, teatro delle gare interne della Virtus Vecomp.
La terza formazione professionistica della città scaligera (unica in Italia con tre club nelle prime tre categorie calcistiche) in ordine di importanza è reduce da un importante pareggio per 2-2 conseguito domenica scorsa al “Curi” contro il blasonato Perugia, riuscito solo nel finale a recuperare le reti veronesi di Marcandella (40’) e Delcarro (62’) grazie a Murano (82’) e Melchiorri (86’). Il ruolino di marcia dell’undici rossoblù del presidente - mister Luigi Fresco recita 21 punti con 4 vittorie e 9 pareggi, 2 le sconfitte, 16 gol all’attivo e 12 al passivo, di cui 11 punti.
A Verona si giocherà in modalità “a porte chiuse” come disposto dai vigenti regolamenti.

Gli avversari

La Virtus Vecomp Verona rappresenta il quartiere di Borgo Venezia. Fondata nel 1921, vanta quale maggior risultato della propria storia tre partecipazioni alla terza serie italiana; in termini di tradizione sportiva è pertanto la terza squadra della città d'appartenenza, dopo l'Hellas Verona e il Chievo Verona. Nel 2000 sale in Eccellenza, nel 2006 raggiunge la D. Salvezza l’anno dopo e poi un posto a centro gruppo. Nel 2012-2013 vince i play-off e viene ripescata in Lega Pro Seconda Divisione. Torna in D a fine stagione e vi resta fino al 2018. Al terzo anno consecutivo al campionato in D arriva la promozione in serie C, raggiungendo per la prima volta nella sua storia il terzo livello della piramide calcistica italiana. 19esimo posto finale, playout contro il Rimini, andata 1-0 in favore della formazione rossoblù, sconfitta al ritorno per 2-0 e conseguente retrocessione. Il 12 luglio 2019 il ripescaggio in Serie C. 12esimo posto (massimo storico) nello scorso campionato dopo 27 turno, cioè allo stop per il lockdown.
La Virtus Verona si caratterizza per una grande continuità gestionale: è presieduta e allenata da Luigi Fresco, che esercita ambedue le funzioni da oltre tre decenni, esattamente dal 1982. Pure il suo predecessore, Sinibaldo Nocini, ebbe grande longevità in carica, essendo rimasto alla presidenza del club per 20 anni (1961-1981).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,391 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip