calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Il Südtirol festeggia il ritorno al Druso affrontando la Samb

È arrivato il giorno del ritorno al “Druso”. Nell’ottava giornata del girone d’andata della serie C girone B, l’FC Südtirol torna sul campo amico di viale Trieste, a calcare il nuovo manto erboso riscaldabile e con una ristrutturata tribuna, funzionale e accogliente, a ridosso del terreno di gioco. La gara si disputa a porte chiuse in osservanza di quando disposto dalle autorità competenti a causa dell’emergenza sanitaria.
L’ultima volta dei biancorossi a Bolzano risale al 16 febbraio scorso, in occasione della vittoriosa gara con il Fano (2-0, doppietta di Matteo Rover), poi ancora una giornata prima del lockdown e la ripresa con i play-off.
Nella quarta gara “interna” la formazione di Stefano Vecchi affronta la Sambenedettese domenica primo novembre (calcio d’inizio alle 15.00). I marchigiani, in classifica si trovano a quota 1, frutto di 3 vittorie (in casa con il Gubbio e Mantova e a Fano) e 2 pareggi (con la Fermana e sul campo dell’Imolese), 2 le sconfitte (a Carpi e domenica scorsa in casa con il Modena). Martedì la società ha comunicato l’esonero del tecnico, il 49enne ex nazionale uruguaiano Paolo Montero, già difensore di lungo corso di Peñarol, Atalanta e Juventus. Al suo posto Mauro Zironelli, lo scorso anno a Modena per una parte della stagione, dopo l’esperienza alla guida della Juventus Under 23 nel 2018-2019.
In casa biancorossa assenti per infortunio gli attaccanti Odogwu e Fischnaller e il difensore Polak.

Gli avversari

La Sambenedettese vanta 21 partecipazioni in Serie B, 43 in Serie C e una Coppa Italia di Serie C, vinta nel 1991-92 contro il Siena, con al timone Giorgio Rumignani. Prima apparizione tra i cadetti nel 1956-57, con Bruno Biagini, fautore della storica promozione. L’ultima partecipazione alla serie B risale alla stagione 1988/’89, poi tanta Serie C, con una Coppa Italia vinta nel 1991/’92. Tra le fila dei rossoblù di San Benedetto del Tronto hanno militato giocatori come Franco Colomba, Francesco Guidolin, Walter Zenga, Antonio Chimenti e Gigi Cagni che detiene tuttora il record di presenze in Serie B, 483 (229 con la Samb). Senza dimenticare le due stagioni di Carlo Odorizzi, il trentino della Valle di Non, per un periodo al timone dell’FCS (con Fabio Sala nel 2004/2005. In tempi più recenti: Luca Cigarini, Mariano Bogliacino, Michele Canini, Julio Cesar Leon, Andrea Consigli, Danilo Soddimo e una delle ex bandiere biancorosse, Michael Cia, girato alla Samb dall’Atalanta nella stagione 2007/2008 (20 presenze, 5 reti).
Il mercato estivo ha visto in uscita il terzino Francesco Rapisarda e l’ala sinistra Alessio Di Massimo alla Triestina, il terzino Andrea Germignani (svincolato), il centrale Luca Gelonese alla Vis Pesaro, il difensore centrale Mirko Miceli all’Avellino. In entrata la punta Maxi Lopez (Crotone), i trequartisti Santiago Chacon (Bangor City) e Ruben Botta (Defensa), il portiere Tommaso Nobile (Pro Vercelli), il centrale Federico Angiulli (Catania) e Angelo D’Angelo (Casertana).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,938 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip