calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Il Südtirol in campo domani a Salò contro la Feralpi

Terzo match esterno per l’FC Südtirol. Nella quinta giornata d’andata del campionato di serie C, girone B, i biancorossi tornano al “Lino Turina” di Salò - provvisorio campo di casa fino a fine mese -, questa volta però nelle vesti di ospiti della Feralpi. Si gioca sabato, in anticipo, con calcio d’inizio alle ore 17.30.
Nelle prime quattro giornate la formazione di Stefano Vecchi ha raccolto 8 punti, frutto delle vittorie in casa del Ravenna (2-1 trasformato in 3-0 a tavolino) e nel match interno sulle rive del Garda bresciano contro la Fermana (3-0) e dei pareggi con gol per parte conseguiti in rapida successione nel turno infrasettimanale sul terreno della matricola Matelica e, domenica scorsa “in casa” a Salò con il Gubbio. Biancorossi imbattuti come la matricola Legnago e la Virtus Verona.
La Feralpisalò si trova attualmente a quota 9 punti in classifica e in vetta a fare da battistrada insieme al Modena. I “Leoni del Garda” hanno colto tre successi e perso una volta. Debutto interno vittorioso con l’Arezzo (2-1), sconfitta 3-1 sul campo del Matelica e poi due successi di fila: 2-1 sul campo amico con l’Imolese e 4-2 domenica scorsa a Cesena.
In casa biancorossa mancheranno gli infortunati Polak e Odogwu, mentre tra i gardesani dovrebbero essere in infermeria capitan Legati, Guidetti ed Hergheligiu.

Gli avversari

La storia - La società nasce nell'estate del 2009 a seguito della fusione tra i biancoverdi dell'Associazione Calcio Feralpi Lonato di Lonato del Garda (fondata nel 1963) e i biancoblù dell'Associazione Calcio Salò di Salò (1985), due compagini della provincia bresciana, entrambe reduci dal campionato di Serie D 2008-2009. L'unione delle tinte sociali del club diede origine all'accostamento verde e azzurro del nuovo club, che assunse la denominazione ufficiale di Feralpisalò a seguito dell'acquisizione da parte della Feralpi Group, holding bresciana del settore siderurgico, il cui patron Giuseppe Pasini assunse altresì la presidenza del club. Lo stadio scelto e adeguato è il “Lino Turina” di Salò. Alla sua prima stagione, nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2009-2010, la nuova squadra verdeblù disputa un ottimo campionato chiudendo al quarto posto con sole cinque sconfitte. Ai play-off sarà battuta dal Legnano in semifinale (sconfitta 2-1 in casa e pareggio 0-0 in trasferta). Nella stagione seguente la formazione lombarda riesce a ottenere la promozione in Prima Divisione, grazie alla vittoria sulla Pro Patria in finale play-off (3-2 per i bresciani il risultato aggregato). Alla sua prima stagione in terza serie, nel 2011-2012, la squadra riesce a evitare i play-out all'ultima giornata, chiudendo il torneo al tredicesimo posto. Poi, nell’ordine decimo, nono, sesto, due volte ottavo posto in Lega Pro, quindi sesto (out ai quarti di finale playoff), quarto (eliminato in semifinale playoff) e sesto posto (nei play off: primo turno superato contro il rinunciatario Modena, sconfitta 1-0 in casa del Padova nel secondo turno) negli ultimi tre campionati.
Il mercato: hanno lasciato i “Leoni del Garda” il centrale Pesce e l’ “Airone” e bomber di lungo corso Caracciolo approdati al Lumezzane, il difensore centrale Rinaldi (Imolese) e lo svincolato terzino Zambelli. Sono approdati sulle sponde del Garda bresciano i centrali Tommaso Morosini (Monza) e Lorenzo Gavioli (Inter), l’ala sinistra Giacomo Tulli (Catanzaro) e le punte centrali Caio De Cenco (Pontedera) e Luca Miracoli (Como).
Giocatori rappresentativi: Tommaso Morosini, arrivato in prestito dal Monza, autore fin qui di un gol e un assist, doppia cifra la scorsa stagione con 9 reti in campionato (più 3 in Coppa Italia Lega serie A con l’FC Südtirol) e una rete con il Monza a cui è approdato a gennaio. Lorenzo Gavioli, 20enne di belle speranze di proprietà dell’Inter, un gol in questo campionato e un altro centrale, Fabio Scarsella 31enne (una rete in questo primo scorcio di campionato), 12 lo scorso anno (9 in campionato e 3 nelle coppe).
L’allenatore: il tecnico dei gardesani da questa stagione è Massimo Pavanel, 52 anni, ex Triestina ed Arezzo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip