calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Il Südtirol comincia bene: 2-1 alla Vis in trasferta

È all’insegna del massimo profitto il debutto nel campionato di serie C dell’FC Südtirol in casa della Vis Pesaro, una delle società più antiche d’Italia. Una vittoria corsara per 1-2, meritata e preziosa. Maiuscolo primo tempo da parte della formazione di Vecchi, a segno con Morosini, al quarto centro in altrettante gare ufficiali in questa stagione, e Mazzocchi. I padroni di casa non hanno mai impensierito una squadra ordinata e ben disposta. Nella ripresa la Vis Pesaro ha provato a reagire, ma non crea problemi alla retroguardia ospite. A 8’ dalla fine Voltan è riuscito a riaprire un match che sembrava saldamente nelle mani avversarie con un gran tiro da fuori area. Negli ultimi minuti il Südtirol ha amministrato senza problemi.

La cronaca

Contro i marchigiani, mister Stefano Vecchi non può disporre di capitan Hannes Fink, che sta curando la lieve e parziale lesione del tendine d'Achille sinistro e di Marco Crocchianti, che si è infortunato alla spalla destra in allenamento e dovrà necessariamente sottoporsi all’intervento chirurgico, con una prognosi stimata di circa tre mesi.
Nelle Marche un solo precedente nel professionismo, riferito alla serie C dell’anno scorso, con successo esterno biancorosso per 1-0. La Vis non subisce gol in casa, in campionato, da 328’: ultimo gol è stato firmato proprio dall’FCS da Gianluca Turchetta, al 32’ della gara vinta 1-0 il 17 marzo scorso. Il 18 novembre 2018, allo stadio Druso, la Vis Pesaro, guidata al tempo da Leonardo Colucci, si era imposta per 1-0 con gol-partita di Diop a tempo scaduto.
I due tecnici presentano moduli diversi: 3-4-1-2 per Simone Pavan, che schiera, davanti a Bianchini, la linea di difesa con Gennari, Farabegoli, Lelj, in mezzo Paoli, Campeol, Ejjaki, con Tessiore dietro le punte Grandolfo e il neoacquisto Malec.
4-3-1-2 per Stefano Vecchi, che risponde con l’11 sceso in campo all’inizio della partita in casa dell’Udinese: Cucchietti tra i pali, Ierardi e Fabbri esterni bassi, Vinetot e Polak centrali; Berardocco in mezzo al camp con Tait e Morosini ai lati; Casiraghi dietro le punte Mazzocchi e Turchetta.
La prima conclusione, al 2’, è di Morosini, che fa partire una cannonata da fuori, Bianchini vola e smanaccia in angolo.
4’ Mazzocchi anticipa di testa Gennari in area e manda la sfera a lato di poco. Più Südtirol che Vis Pesaro nel primo quarto d’ora.
La supremazia si concretizza al 19’: cross dalla destra al bacio di Turchetta, sul secondo palo al volo insacca di destro Morosini, al quarto centro in altrettante partire.
33’ il raddoppio: schema perfetto da calcio d’angolo, Simone Mazzocchi si libera in area e firma il raddoppio con una conclusione che sorprende Bianchini, che smanaccia ma non trattiene
41’: annullato il terzo gol al Südtirol con Morosini che in chiara posizione di fuorigioco aveva battuto ancora una volta Bianchini
44': numero di Casiraghi che salta tre avversari e va al tiro da fuori area, conclusione ribattuta da un difensore.
Secondo tempo:
4’ Ci prova la Vis Pesaro in questo inizio di ripresa, spunto di Voltan sulla sinistra e tiro-cross allontanato da Polak
5’ Il Sudtirol si ripropone con Mazzocchi che si invola verso la porta pesarese dopo un contrasto vinto con Paoli e prova il diagonale respinto da Bianchini
6’ Vis Pesaro più intraprendente ad inizio ripresa con Voltan che va alla conclusione al volo da sinistra, palla deviata provvidenzialmente da Ierardi che concede solo corner
La squadra di Vecchi sfiora la terza rete al 15’ con Turchetta che servito da Casiraghi sul vertice sinistro dell'area di porta, stoppa e prova il diagonale con la palla che finisce di poco a lato.
21’: ci prova Mazzocchi, ma il suo tiro è respinto da Bianchini.
Cross dalla sinistra di Pedrelli, al 26’, Fabbri anticipa tutti e appoggia di petto verso Cucchietti, tocco corto e Grandolfo per poco non ci mette lo zampino.
Tiro di Petrella al che termina fuori bersaglio
39’ Voltan con una pregevole conclusione da fuori area batte l'incolpevole Cucchietti e riapre una partita che sembrava saldamente in mano ospite.
40’: punizione da fuori area, Voltan prova la conclusione in porta, ma la palla finisce alta sulla traversa
Finisce dopo 5’ di recupero: 1-2 per il Südtirol

Il tabellino

VIS PESARO - FC SÜDTIROL 1-2 (0-2)
VIS PESARO (3-4-1-2): Bianchini; Gennari (42’ st Gianola), Farabegoli, Lelj; Paoli, Campeol (1’ st Pedrelli), Adorni (1’ s.t. Voltan) Ejjaki; Tessiore (42’ st Gomes Ricciulli); Grandolfo, Malec (21’ st Rubbo). A disposizione: Ciacci, Gabbani, Botta, Gomes, Tascini, Romei, Misin, Pannitteri. Allenatore: Simone Pavan
FC SÜDTIROL (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini (43’ st Gatto); Casiraghi (23’ st Rover), Mazzocchi (39’ st Romero), Turchetta (23’ st Petrella). A disposizione: Taliento, Grbic, Davi, Alari, Trovade. Allenatore: Stefano Vecchi
ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa (Domenico Castro di Livorno e Lorenzo Giuggioli di Grosseto).
RETI: 19’ 0:1 Morosini (FCS), 33’ 0:2 Mazzocchi (FCS); 39’ st Voltan (VP)
NOTE: pomeriggio tipicamente estivo, forte vento a tratti. Ammoniti 19’ st Tait (FCS) per ostruzione

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,172 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip