calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Parte il campionato: il Südtirol ospite della Vis Pesaro

Questa domenica scatta il campionato di serie C. Il Südtirol, inserito nel girone B, quello con le piazze blasonate e le grandi firme, debutta in trasferta, sul campo della Vis Pesaro. Lasciate alle spalle le buone prestazioni offerte in Coppa Italia - Lega serie A, dal successo interno con il Città di Fasano, alla vittoria in trasferta a Chiavari sul campo dell’Entella, formazione di serie B, fino alla maiuscola prestazione fornita nella serata di domenica scorsa alla “Dacia Arena-Stadio Friuli” di Udine contro un avversario di serie A, l’Udinese, la formazione biancorossa è pronta a tuffarsi nell’avventura campionato. La prima stagionale è in programma nelle Marche, a Pesaro, sul terreno dello stadio “Tonino Benelli”, con calcio d’inizio alle ore 15.00.
Contro la Vis Pesaro Erminio mister Stefano Vecchi non potrà disporre di capitan Hannes Fink, che sta curando la lieve e parziale lesione del tendine d'Achille sinistro e di Marco Crocchianti, che si è infortunato alla spalla destra nell’allenamento di rifinitura di sabato scorso e dovrà necessariamente sottoporsi all’intervento chirurgico, con una prognosi stimata di circa tre mesi.

Gli avversari

Dopo 13 anni di purgatorio fra Promozione, Eccellenza e serie D, la Vis Pesaro, che nella sua storia ultracentenaria vanta 24 partecipazione alla serie C, è tornata nel 2018 fra i professionisti dopo aver vinto il campionato di serie D, nel girone F. Nel 2018/2019, la formazione marchigiana ha disputato un'ottima prima parte di stagione, nella quale ha occupato stabilmente la zona playoff. Nella seconda parte della stagione la squadra allenata da Leonardo Colucci, alla sua terza stagione su una panchina di serie C dopo le esperienza alla Reggiana e al Pordenone, ha accusato una flessione a livello di risultati, chiudendo al 15° posto (38 punti, frutto di 9 vittorie e 15 pareggi; 14 le sconfitte). Quest’anno l’allenatore è cambiato. La guida della squadra biancorossa è stata affidata a Simone Pavan, 45enne tecnico friulano che torna ad allenare nei professionisti (guidò il Modena per qualche mese in B nel 2015 e poi in C all’inizio della stagione 2016-17).
La Vis Pesaro proviene dalla successo per 1-0 conseguito in casa nel match di Coppa Italia contro il Rimini, grazie alla rete messa a segno da Tessiore al 15’ della ripresa. In precedenza la squadra di Pavan era stata sconfitta per 3-1 dal Cesena, in trasferta. In settimana è arrivato l’ultimo rinforzo, l’attaccante slovacco Tomas Malec.
Nelle Marche un solo precedente nel professionismo, riferito alla serie C dell’anno scorso, con successo esterno biancorosso per 1-0. La Vis non subisce gol in casa, in campionato, da 328’: ultimo gol è stato firmato proprio dall’FCS, da Gianluca Turchetta, al 32’ della gara sopra citata, vinta 1-0 il 17 marzo scorso, in C. Il 18 novembre 2018, allo stadio Druso, la Vis Pesaro si era imposta per 1-0 con gol-partita di Diop a tempo scaduto, e più precisamente al 92'.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip