calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Una rete di Armellino all'89' elimina il Südtirol dai playoff

Nel secondo turno dei playoff la squadra di mister Zanetti pareggia con un pirotecnico 3-3 allo stadio Brianteo di Monza e viene quindi eliminata dagli spareggi-promozione in B. Alla fase nazionale approda il Monza, al quale il pareggio bastava, giacché il regolamento, in caso di parità, premia la squadra meglio classificata al termine della regular season (Monza 5°, Südtirol 6°). Un vero peccato, però, per Tait e compagni, che, sotto di due gol dopo meno di mezz'ora di gara, erano riusciti con una grande prestazione a ribaltare il risultato con reti di Morosini, Vinetot e all'83' di Turchetta. Ma all'89' è arrivata la atroce beffa col gol di Armellino. Finisce così la stagione dei biancorossi. Bilancio comunque positivo: sesto posto in campionato e playoff raggiunti per il secondo anno di fila.

La cronaca

Le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di appena 10 giorni dal precedente confronto, giocato allo stadio Druso nell'ultima giornata della regular season e vinto per 3-0 dal Monza al cospetto però di un Südtirol in formazione largamente rimaneggiata.
Per passare il turno la squadra di Zanetti ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, da conquistare nei 90 minuti regolamentari. Al Monza può invece bastare il pareggio, in virtù del regolamento che premia la squadra meglio classificata al termine della regular season.
Al Brianteo, privo dell'infortunato Mazzocchi e con capitan Fink, acciaccato, che siede in panchina, mister Zanetti schiera lo stesso modulo (4-3-3) e la stessa formazione iniziale che domenica scorsa al Druso ha sconfitto la Sambenedettese.
Inizio di gara di marca brianzola: il Monza sblocca il risultato dopo appena due minuti, quando Chiricò, non adeguatamente contrastato da Lunetta e Tait, rientra sul mancino e pennella a centro area per Brighenti, che in anticipo su Vinetot insacca alle spalle di Nardi l'1-0 dei padroni di casa.
Ancora Monza, al 9’: cross di Anastasio dalla sinistra, Brighenti, nuovamente in anticipo su Vinetot, gira di testa mandando la palla di poco sul fondo.
Risposta del Südtirol all'11’: cross di Lunetta dalla destra, Romero manca la deviazione di testa, ma ne approfitta Turchetta che controlla la palla nell’area piccola e calcia in porta trovando l’opposizione, forse di braccio, di Marconi.
Al 21’ bella combinazione Reginaldo-Brighenti-Reginaldo, con quest'ultimo che furoreggia in area, liberandosi al tiro, ma poi la sua conclusione mancina è centrale e facile preda di Nardi.
Raddoppio del Monza al 23’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nardi respinge corto e centrale il pallone col pugno, servendo involontariamente D’Errico, che calcia debolmente in porta, ma il suo tiro diventa un assist per Marconi, che da dentro l’area fulmina di destro l’estremo difensore biancorosso per il 2-0 brianzolo.
Al 33' gran sinistro di Chiricò dal limite diretto all'angolino, Nardi vola e devia il pallone in calcio d'angolo.
La squadra di mister Zanetti si desta dal torpore iniziale e al 38’ accorcia le distanze: Tait lancia in profondità Morosini, che duetta nello stretto con Romero e poi, complice una deviazione, insacca il pallone alle spalle di Guarna con un destro potente dal limite.
Dopo 1 minuto di recupero si chiude il primo tempo col risultato di 2 a 1 in favore dei padroni di casa.

Si riparte con il Südtirol che alza il baricentro, mettendo pressione ai padroni di casa. E infatti al 53’ sfiora il pareggio con Lunetta, che, servito dalla sinistra da Fabbri, incorna di testa mandando la palla poco sopra la traversa.
Pareggio Südtirol al 55’: corner battuto dalla destra da Morosini, Vinetot anticipa tutti e sigla di testa in tuffo il gol, bellissimo, del 2-2.
Al 65’ buona occasione per i padroni di casa con Reginaldo che servito in profondità calcia di potenza trovando l’esterno della rete.
Risposta immediata del Südtirol al 66’: indecisione di Scaglia su una palla vagante in area brianzola, Romero di testa appoggia a ritroso per Lunetta, la cui volée da ottima posizione si perde alta sopra la traversa.
Al 73’ ottima combinazione Palazzo-Lepore, con quest’ultimo che dal vertice sinistro dell’area di rigore lascia partire un destro potente che si spegne sul fondo alla destra di Nardi.
Doppio cambio per il Südtirol al 75’ con Berardocco e De Cenco che subentrano a Pasqualoni e Romero.
All'81’ occasione per chiudere la partita per il Monza: D’Errico va sul dischetto per un calcio di rigore provocato da Ierardi (fallo su Marchi) ma Nardi compie un vero e proprio miracolo, togliendo la palla dall’angolino alla sua sinistra e mandandola in calcio d’angolo.
La rimonta del Südtirol si completa all'83’: Lunetta s’invola sulla destra e crossa in mezzo all’area per Turchetta, che controlla e fulmina Guarna con una bella girata di destro firmando il 3-2 biancorosso.
All'86’ mister Zanetti prova a blindare il risultato, effettuando un altro doppio cambio: entrano Della Giovanna e Antezza al posto di Turchetta e Morosini.
Ma al Brianteo, all'89', arriva la beffa, l'atroce beffa per i ragazzi di Zanetti, con i padroni di casa che trovano il decisivo pareggio: cross dalla sinistra di Anastasio per Armellino che anticipa Vinetot e di testa trova la rete del 3 a 3.
Dopo 4 minuti di recupero si chiude il match: Südtirol eliminato, ma a testa altissima.

Il tabellino

MONZA - FC SÜDTIROL 3-3 (2-1)
MONZA (4-3-3): Guarna; Lepore, Scaglia, Marconi, Anastasio; Armellino, Galli (68. Palazzi), D'Errico; Chiricò (58. Ceccarelli), Brighenti (57. Marchi), Reginaldo. In panchina: Sommariva, Fossati, De Santis, Lora, Tomaselli, Bearzotti, Negro, Tentardini, Di Paola.Allenatore: Cristian Brocchi
FC SÜDTIROL (4-3-3): Nardi; Ierardi, Pasqualoni (75. Berardocco), Vinetot, Fabbri; Tait, De Rose, Morosini (86. Antezza); Lunetta, Romero (75. De Cenco), Turchetta (86. Della Giovanna). In panchina: Gentile, Ravaglia, Casale, Fink, Crocchianti, Mattioli, Oneto, Romanò. Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Daniele De Santis di Lecce (Mariottini-Meocci)
RETI: 2. Brighenti (1-0), 23. Marconi (2-0), 38. Morosini (2-1), 55. Vinetot (2-2), 83. Turchetta (3-2), 89. Armellino (3-3)
NOTE: tardo pomeriggio soleggiato ma fresco. Ammoniti: 50. Brighenti (MON), 61. Anastasio (MON), 91. Antezza (FCS), 91. espulso De Rose (FCS)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip