calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Il Südtirol viaggia verso San Benedetto del Tronto

Dopo le fatiche di Coppa Italia, il Südtirol torna in modalità campionato, scendendo a San Benedetto del Tronto, a meno di 72 ore dalla super sfida di Torino contro i granata di mister Mazzarri. In occasione del posticipo della 15ª giornata la squadra di mister Paolo Zanetti giocherà allo stadio Riviera delle Palme (calcio d'inizio alle ore 14.30), casa della Sambenedettese, dodicesima in classifica con 15 punti, quattro in meno del Südtirol, che ha però sin qui giocato una partita in più dei marchigiani.
Si affrontano due squadre in buona salute: capitan Fink e compagni hanno conquistato quattro punti nelle ultime due partite disputate, per effetto della vittoria a Vicenza (2-4) e del pareggio casalingo contro la capolista Pordenone (1-1), mentre la Sambenedettese è in serie utile da tre partite per effetto delle vittorie contro FeralpiSalò (2-0) e Virtus Vecomp Verona (1-2), intervallate dal pareggio casalingo (0-0) contro la Triestina.
In trasferta, dove è imbattuto da cinque partite (una vittoria e quattro pareggi), il Südtirol ha conquistato 10 dei 19 punti complessivi per effetto di uno score di 2 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, quest'ultima rimediata a Verona contro la Virtus Vecomp più di due mesi fa, segnatamente il 30 settembre scorso.
In casa la Sambenedettese ha conquistato 10 dei 15 punti che detiene in classifica e ha un ruolino di marcia che annovera due vittorie, quattro pareggi e una scola sconfitta, quest'ultima subita per mano del Renate (0-2) nella prima giornata di campionato.
A San Benedetto del Tronto mister Zanetti tornerà a guidare la squadra dalla panchina anche in campionato dopo aver scontato a Vicenza e contro il Pordenone le due giornate di squalifica che gli erano state comminate. Contro la Samb l'allenatore biancorosso non potrà certamente disporre del “lungodegente” Crocchianti e dell'infortunato Della Giovanna, alle prese col recupero da uno stiramento muscolare. La lista dei convocati verrà pubblicata sui nostri profili social (Instagram e Facebook) nel tardo pomeriggio di domani, sabato 8 dicembre.

Gli avversari

La Sambenedettese, che nella sua quasi centenaria storia (è stata fondata nel 1923) vanta 21 partecipazioni al campionato di serie B e 22 al campionato di serie C1, milita per la terza stagione di fila nella terza divisione nazionale per importanza, dove ha fatto ritorno vincendo il girone F della serie D nella stagione 2015-2016. Nei due scorsi campionati di C la formazione marchigiana è arrivata rispettivamente settima e terza, alle spalle del Südtirol, qualificandosi quindi ai playoff in ambedue le stagioni (2016/2017 e 2017/2018): due stagioni or sono la corsa agli spareggi-promozione in serie B si è interrotta al secondo turno, mentre la scorsa stagione i rossoblù si sono spinti sino ai quarti di finale, dove sono stati eliminati dal Cosenza, poi promosso nel campionato cadetto.
Rispetto allo scorso campionato l'organico della Samb è stato ampiamente rivisitato. Sui 28 effettivi che compongono la rosa sono stati ben 18 i nuovi innesti: gli ultimi due in ordine di tempo, tesserati a fine novembre da svincolati, rispondono ai nomi di Vedran Celjak, terzino destro croato ex Alessandria e Benevento, e di Cristian Caccetta, centrocampista 32enne che dopo tre stagioni a Trapani, l'ultima in serie B (27 presenze), ha militato nel Cosenza, nel Catania e – nella seconda parte dello scorso campionato di C – nel Pordenone. Fra gli acquisti estivi spiccano invece il terzino sinistro Luca Cecchini, ex Lucchese, il centrocampista centrale Francesco Signori, arrivato a San Benedetto del Tronto dopo 9 stagioni consecutive in serie B con Vicenza, Modena, Novara e Ternana, il trequartista - seconda punta Andrea Russotto, reduce da un triennio in C col Catania (80 presenze complessive e 13 gol) e già in A con Treviso (2 presenze) e Napoli (14 presenze) e in B con lo stesso Treviso, col Crotone e col Livorno, e l'attaccante Elio Calderini, nella scorsa stagione dapprima in B col Foggia (11 presenze) e poi in C con la Viterbese (14 presenze e 2 gol), che il Südtirol ha affrontato e eliminato nei quarti di finale dei playoff.
Il top-scorer della squadra è il 31enne attaccante, ex Modena e Cittadella in B, Francesco Stanco, autore di 5 gol nelle undici partite disputate.
La Samb, allenata da Giorgio Roselli, che schiera la squadra col 3-5-2, non potrà disporre contro i biancorossi di Di Pasquale (infortunato), mentre Calderini e Zaffagnini sono squalificati. Potrebbero rientrare sia Stanco che Bove. Sono invece in forse Russotto, Demofonti e Brunetti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip