calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Un'altra big per il Südtirol, al Druso arriva il Pordenone

Reduce dal ritrovato successo a suon di gol al Romeo Menti contro il Vicenza (2-4), risultato che ha permesso ai biancorossi di spezzare un digiuno dalla vittoria che durava da cinque partite, il Südtirol è di scena allo stadio Druso (ore 14.30) per misurarsi con un altro big-match dal coefficiente altissimo di difficoltà, visto e considerato che l'ospite di turno è niente di meno che la capolista Pordenone degli ex Tesser, Bassoli, Candellone e Ciurria. I ramarri friulani sono reduci da due importanti vittorie: la prima a Monza (0-2) e la seconda in casa, nel posticipo di lunedì, contro la Ternana (1-0).
In casa il Südtirol non vince dal 17 ottobre scorso, quando si impose per 2-0 sulla Triestina, e ha perso le ultime due partite disputate al Druso, segnatamente contro FeralpiSalò (2-3) e Vis Pesaro (0-1). In trasferta il Pordenone è imbattuto per effetto di un invidiabile score di tre vittorie (contro Albinoleffe, Vis Pesaro e Monza) e altrettanti pareggi (a Rimini, Imola e San Benedetto del Tronto).
Mister Zanetti sconterà la seconda delle due giornate di squalifica che gli sono state comminate. In panchina, come a Vicenza, lo sostituirà l'allenatore in seconda, Alberto Bertolini. Fra i calciatori, indisponibili il “lungodegente” Crocchianti e Della Giovanna che, già assente a Vicenza, è ancora costretto ai box per via di uno stiramento muscolare. La lista dei convocati verrà pubblicata sui nostri profili social (Instagram e Facebook) nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 30 novembre.

Gli avversari

Sempre competitivo negli ultimi anni (due semifinali playoff nelle ultime tre stagioni), ma mai ambizioso come in questa stagione, il Pordenone, che punta dichiaratamente alla promozione in serie B, obiettivo in nome del quale ha affidato la conduzione tecnica della panchina ad un allenatore vincente come il 60enne allenatore di Montebelluna, residente però da anni a Udine, Attilio Tesser, che ha conquistato due promozioni dalla C alla B, la prima col Novara (stagione 2009-2010) e la seconda con la Cremonese (stagione 2016-2017). Ma in carriera Tesser ha soprattutto allenato in serie A (Cagliari, Ascoli e Novara) e in serie B (Triestina, Mantova, Novara, Ternana, Avellino e Cremonese). Nel suo palmares anche una promozione dalla B alla A con il Novara (stagione 2010/2011).
A livello di organico, invece, il Pordenone ha mantenuto l'ossatura portante delle scorse due stagioni, rappresentata dai vari Stefani, Bassoli, De Agostini, Burrai, Misuraca, Bombagi, Berrettoni, Ciurria, Magnaghi, ma se vogliamo anche Semenzato, tornato al Pordenone dopo la parentesi a Catania. Nove i nuovi innesti rispetto allo scorso campionato, concluso al 9° posto con eliminazione dai playoff al primo turno. Nuovi acquisti fra i quali spiccano il portiere Bindi, che nella scorsa stagione ha vinto il campionato di C col Padova, il difensore centrale Barison, ex Bassano, Arezzo, Ascoli e Padova, il terzino destro Florio, nella seconda parte della scorsa stagione in B con l'Ascoli, il 32enne centrocampista Gavazzi, che vanta 7 presenze in serie A con la Sampdoria e 237 presenze in serie B (con 14 gol), il giovane attaccante Leonardo Candellone (scuola Toro con 11 reti all'attivo nelle due scorse stagioni in C con Gubbio e Südtirol) e il centravanti Domenico Germinale, autore di 9 reti nello scorso campionato in forza al Fano.
Il top-scorer del Pordenone è Leonardo Candellone con 5 gol..., seguito da....
Con Triestina e Vicenza, il Pordenone ha il miglior attacco del girone con 19 gol segnati nelle 13 partite sin qui disputate.
La difesa non è fra le più impenetrabili del girone (13 reti subite, quattro in più dei biancorossi), ma nelle ultime due gare disputate la porta di Bindi è rimasta inviolata.
Mister Tesser schiera la sua squadra col modulo “4-3-1-2” e contro il Südtirol ritrova, dopo le rispettive squalifiche, due calciatori importanti come il centrocampista Gavazzi e il terzino destro Semenzato. L'attacco potrebbe essere composta dalla coppia di 'ex' biancorossi Candellone-Ciurria, con Berrettoni alle loro spalle, ma non è da escludere l'utilizzo dal primo minuto di Magnaghi, con Ciurria o Bombagi nel ruolo di trequartista.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,969 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip