calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Mercoledì sera con big match al Druso, arriva la Triestina

Domani, mercoledì 17 ottobre, il campionato di serie C (girone B) scende in campo in occasione della settima giornata d'andata e del secondo dei sei turni infrasettimanali previsti dal calendario. Reduce da due pareggi di fila per 0-0, il primo in casa contro l'Albinoleffe e il secondo in trasferta contro la Fermana, il Südtirol – a digiuno dalla vittoria da quattro partite nelle quali ha raccolto tre punti – torna allo stadio Druso (ore 18.30) per affrontare una delle “big” annunciate del campionato, vale a dire la Triestina, seconda in classifica con 11 punti, appena uno in meno della capolista Pordenone, e in serie utile da quattro partite, nelle quali ha conquistato due vittorie casalinghe e altrettanti pareggi in trasferta.
A pari merito col Pordenone, la Triestina ha il miglior attacco del girone con 9 gol segnati in sei partite, ma ha anche la terza miglior difesa con appena 3 reti subite, tante quante quelle incassate dal Südtirol, che ha mantenuto la propria porta involata in cinque gare su sei, subendo tre gol nei 90 minuti del rocambolesco match sul campo della Virtus Verona, contro la quale capitan Fink e compagni hanno subìto la sin qui unica sconfitta in campionato (per il resto, due vittorie e tre pareggi).
L'ultima sconfitta casalinga del Südtirol risale invece all'ormai lontano 10 febbraio scorso, quando i biancorossi si arresero per 2-1 al Gubbio. Facendo un computo fra la seconda parte della scorsa stagione (playoff inclusi) e l'inizio di quella in corso, al Druso capitan Fink e compagni sono in serie utile da 12 partite per effetto di sette vittorie e cinque pareggi.
Mister Zanetti non potrà disporre dell'infortunato Crocchianti. Da valutare le condizioni di Della Giovanna, sofferente nei giorni scorsi per un principio di pubalgia. La lista dei convocati verrà pubblicata sui nostri profili social (Instagram e Facebook) nella mattinata di domani, mercoledì.

Gli avversari

L'Unione Sportiva Triestina Calcio 1918, che festeggia quest'anno i suoi 100 anni dalla fondazione, è un club storico del calcio italiano, vantando qualcosa come 27 partecipazioni al campionato di serie A e 20 a quello di serie B (l'ultima volta fra i cadetti risale alla stagione 2010-2011).
Dopo la mancata qualificazione ai playoff nello scorso campionato, concluso all'11esimo posto, la dirigenza alabardata, capeggiata dall'amministratore unico Mauro Milanese (ex terzino sinistro di Torino, Napoli, Parma e Inter), ha operato movimenti in entrata importanti in sede di 'mercato' estivo. Fra i nuovi innesti (dodici sui 25 effettivi che compongo la 'rosa') spicca, anzitutto, il 35enne attaccante uruguaiano Pablo “El Diablo” Granoche, che dopo 10 anni fra serie A (4 gol) e serie B (98 reti) è tornato a giocare nella sua prima squadra italiana, la Triestina appunto, nella quale aveva già militato nel biennio 2007-2009, in serie B, mettendo a segno 31 gol in 62 presenze.
Ma altri innesti di assoluto spessore tecnico sono stati quelli del portiere Valentini (in B con Pro Vercelli, Cittadella e Spezia), dei difensori Malomo (ex Vicenza e Venezia) e Formiconi (ex Pordenone), dei centrocampisti Maracchi (in B con Trapani e Novara) e Beccaro (ex Mestre). Fra i riconfermati spiccano invece il capitano Lambrughi (oltre 200 presenze in serie B), il fantasista Bracaletti, gli attaccanti Mensah e Petrella.
La squadra è stata affidata a Massimo Pavanel, che nello scorso campionato è stato il principale artefice della straordinaria impresa dell'Arezzo, salvatosi malgrado 15 punti di penalizzazione.
I top-scorer della squadra giuliana sono Granoche, Bracaletti e Beccaro, con due reti a testa.
La Triestina ha sin qui perso una sola partita, segnatamente nella seconda giornata di campionato, in trasferta, contro il Rimini. Per il resto gli alabardati hanno conquistato tre vittorie casalinghe e due pareggi esterni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip