calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Il Renate si difende bene e il Südtirol non passa: 0-0

Non basta un grande secondo tempo al Südtirol, con palle-gol in serie per Frascatore, Candellone e Vinetot, per avere ragione di un Renate chiuso a riccio nella propria metà campo per tutta la partita con l'evidente intento di portare a casa un punticino, il primo del 2018, dopo cinque sconfitte di fila. Al “Druso” finisce 0-0, e per la squadra di Zanetti è pur sempre il terzo risultato utile di fila (una vittoria e due pareggi).

La cronaca

Inizio di gara col Südtirol che si impossessa sin dalle prime battute del pallino del gioco, operando il primo affondo al 5', quando Broh serve la sovrapposizione sulla fascia destra di Gyasi, il cui cross morbido da fondo campo trova il colpo di testa di Frascatore che risulta però debole e centrale.
Il Renate si arrocca nella propria metà campo, badando quasi esclusivamente a difendersi e lasciando l'iniziativa alla squadra di Zanetti che trova spazi intasatissimi sia al centro che sulle fasce, coi biancorossi che faticano a creare insidie alla difesa brianzola, se non su palle inattive, come al 26', quando su angolo di Frascatore e sponda aerea di Sgarbi bomber Costantino insacca il pallone in rete di testa, ma l'arbitro aveva già fischiato la carica di Sgarbi ai danni di Di Gennaro.
Netto ma sterile il predominio territoriale del Südtirol, mentre il Renate si vede per la prima volta in avanti al 34', quando Gomez si incunea in area di rigore, saltando Sgarbi, per poi calciare forte ma centrale, con Offredi che respinge la conclusione.
Quattro minuti più tardi, invece, il numero 1 biancorosso viene graziato da Lunetta, che tutto solo e da posizione ravvicinata calcia a lato a porta spalancata.
Primo tempo di marca biancorossa, ma con una sola, vera palla-gol costruita dal Renate: squadre al riposo sul parziale di 0-0.
Si riparte senza cambi in entrambe le squadre e con Gyasi che al 3' entra di forza in area di rigore ospite ma viene stoppato dall'uscita bassa di Di Gregorio che gli toglie il pallone dai piedi.
Südtirol più dinamico e risoluto rispetto al primo tempo, e al 7' Berardocco chiede ed ottiene la sponda da Gyasi per poi sistemarsi il pallone sul sinistro al limite dell'area e concludere non di molto a lato.
Mister Zanetti vuole provare a vincere la partita, e allora toglie Broh per inserire la terza punta, ovvero Candellone, ridisegnando la squadra con un più offensivo “3-4-1-2”, con Gyasi nelle vesti di trequartista.
La pressione aumenta e in due minuti, a cavallo fra il 28' e il 30', i biancorossi vanno vicino al gol in tre occasioni, dapprima con colpo di testa di Frascatore respinto da Vannucci sulla linea di porta, quindi su angolo di Frascatore con sponda di Sgarbi e più che sospetto intervento falloso e da rigore di Di Gregorio su Candellone e infine con una mezza girata di Vinetot disinnescata in tuffo dal portiere ospite.
Mister Zanetti si gioca tutte le carte a disposizione per provare a vincere, togliendo Erlic e inserendo anche la quarta punta, vale a dire Heatley Flores, con la squadra che diventa ancora più a trazione anteriore con un super offensivo “4-2-4”.
Generoso, e a tratti arrembante, il forcing finale biancorosso, ma il risultato non si schioda e il Südtirol deve accontentarsi di un pareggio a reti inviolate.

Il tabellino

FC SÜDTIROL - RENATE 0-0
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Erlic (77. Hetaley Flores), Sgarbi, Vinetot; Tait, Broh (57. Candellone), Berardocco (89. Bertoni), Fink, Frascatore; Costantino, Gyasi (89. Gatto)
In panchina: D’Egidio, Cia, Smith, Baldan, Cess, Boccalari, Oneto, Roma
Allenatore: Paolo Zanetti
RENATE (4-3-3): Di Gregorio; Anghileri, Malgrati, Di Gennaro, Vannucci; Simonetti, Pavan, De Micheli (73. Fietta); Finocchio (66. Mattioli), Gomez, Lunetta (66. De Luca)
In panchina: Cincilla, Palma, Ferri, Ungaro, Scaccabarozzi
Allenatore: Roberto Cevoli
ARBITRO: Davide Moriconi della sezione di Roma 2 (Vittorio Pappalardo di Parma e Rodolfo Zambelli di Finale Emilia)
NOTE: pomeriggio piovoso, campo allentato in superficie. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del capitano della Fiorentina, Davide Astori, tragicamente scomparso domenica scorsa. Si è giocato coi riflettori accesi. Ammoniti: Simonetti (R, 54.), Frascatore (FCS, 76.), Di Gennaro (R, 90.)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip