calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

La Fiorentina diverte e segna cinque reti al Trento

Incoraggianti segnali di miglioramento e tanta personalità: davanti alla tribuna gremita dello stadio "Benatti" di Moena il Trento cede a testa altissima alla Fiorentina. Il match termina 5 a 0 in favore della squadra di Stefano Pioli che piega un Trento volitivo, determinato e nel pieno della fase di rodaggio. Domenica prossima terza uscita di prestigio per la compagine aquilotta che salirà a Castelrotto per affrontare il Bologna.

La cronaca

Il tecnico Roberto Vecchiato deve fare a meno del portiere Andrea Cuoco, ai box per un problema alla mano sinistra, e tiene a riposo precauzionale l'esterno Salvatore Lillo, affaticato. L'allenatore trentino si affida - come sabato scorso in occasione del match contro il Napoli - al "4-3-3", mischiando le carte rispetto all'uscita del Briamasco contro il Napoli.
Tra i pali spazio ancora a Grubizza, mentre la linea difensiva a quattro è composta da Falco e Badjan sulle fasce con Calcagnotto e Brugger al centro. A metà campo Bacher agisce in posizione di playmaker con Paoli e capitan Furlan interni, mentre in avanti Lella guida ancora il tridente, supportato da Ferraglia a destra e Duravia a sinistra.
La Fiorentina ha già un'ottima "gamba" e parte con il piede premuto sull'accelleratore: dopo quaranta secondi Hagi entra in area dalla destra e va a terra dopo un contatto con Bacher. L'arbitro, Giacomelli di Trieste, non ha dubbi e assegna la massima punizione in favore della squadra viola con Babacar che spiazza Grubizza.
Gli aquilotti sono in partita e pochi minuti più tardi trovano anche il gol con un colpo di testa di Calcagnotto sugli sviluppi di un corner dalla destra, ma l'arbitro annulla la marcatura per una spinta del difensore di via Sanseverino ai danni di un avversario. Si cambia fronte e la Fiorentina raddoppia: Hagi pesca con il contagiri Babacar che poi appoggia al centro per Zekhnini, che insacca da due passi.
Con il passare dei minuti il Trento prende le misure al ben più quotato avversario: Furlan e compagni provano a rispondere colpo su colpo, lasciando solamente ai viola le conclusione dalla lunga distanza. Al 16' Grubizza dice "no" in bello stile al tiro da venticinque metri di Hagi e poi il numero uno aquilotto è attento sul rasoterra di Vecino.
Alla mezz'ora ottima iniziativa di Zekhnini sulla sinistra e traversone al centro per Hagi, ma Badjan è perfetto nella chiusura in diagonale. Prima del riposo la Fiorentina cala il tris: gran botta di Hagi e sfortunata deviazione di Calcagnotto che spiazza l'incolpevole Grubizza.
Girandola di cambi nella ripresa su entrambi i fronti. Vecchiato manda subito in campo Rippa e Casagrande in difesa, Bertaso e Appiah a centrocampo, mentre in avanti tocca a Marini e Pangrazzi. Dopo due minuti Babacar vince il corpo a corpo con Casagrande e cerca il tocco sotto, ma Grubizza è attento. Al quarto d'ora entrano anche Cascone, Gattamelata e Osti con Furlan, elemento di enorme duttilità, che si sposta sulla corsia di sinistra. Rebic sfiora il palo al 68' con un bel tiro a girare, poi Gori cala il poker viola: stop di petto e tiro, ma è decisiva la sfortunata deviazione di Furlan che spiazza il neoentrato Mahmuti. Nel finale, dopo un piazzato di Furlan che non trova la porta, la Fiorentina fa 5 a 0 con Illanes che tocca da due passi su calcio d'angolo e l'ennesima deviazione involontaria (di Casagrande questa volta) rende il pallone imprendibile per il numero uno aquilotto.

Le dichiarazioni

Soddisfatto a fine gara il direttore sportivo Claudio Rastelli, che ha seguito il match dalla tribuna a fianco dei vertici del club di via Sanseverino. «La squadra mi è piaciuta - commenta il dirigente aquilotto - e le sfide contro avversarie di tale livello ci servono per crescere sotto il profilo dell'organizzazione difensiva e della personalità. È ovvio che contro Napoli e Fiorentina si riesca a creare assai poco, ma in questa fase della preparazione abbiamo bisogno di mettere benzina nel motore e trovare determinati equilibri. I ragazzi mi sono piaciuti e stiamo lavorando bene. La rosa non è ancora al completo, ma non abbiamo fretta».

Il tabellino

Fiorentina 5 - Trento 0

Fiorentina primo tempo (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Hugo, Astori, Maxi Oliveira; Badelj, Vecino; Hagi, Meli, Zekhnini
Fiorentina secondo tempo (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Hugo (14' Milenkovic), Astori (14' Illanes), Maxi Oliveira (14' Milic); Sanchez, Cristoforo; Baez, Hagi (14' Sottil), Rebic; Babacar (14' Gori). Allenatore: Stefano Pioli
Trento primo tempo (4-3-3): Grubizza; Falco, Calcagnotto, Brugger, Bakari; Paoli, Bacher, Furlan; Ferraglia, Lella, Duravia.
Trento secondo tempo (4-3-3): Grubizza (19' Mahmuti); Rippa (30' Dallavalle), Casagrande, Brugger (14' Cascone), Bakari (14' Gattamelata); Furlan, Bertaso, Appiah (40' Cavagna); Marini, Pancrazzi (30' Trevisan), Duravia (14' Osti). Allenatore: Roberto Vecchiato
Reti: 1'pt rigore Babacar, 6'pt Zekhnini, 43'pt Hagi, 28'st Gori, 38'st Illanes
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Note: Spalti gremiti, campo in ottime condizioni, giornata calda

fonte Ac Trento
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,812 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip