calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

La Virtus Bolzano recupera il match contro lo Scanzorosciate

Al Druso arriva lo Scanzorosciate, nel match di recupero della nona giornata del girone di ritorno. Sfida che la Virtus Bolzano affronta caricata mille, sostenuta dall’onda emotiva generata dalla bella vittoria ottenuta in casa della Grumellese. Sul terreno bresciano, la compagine di Lomi ha saputo conquistare tre punti pesantissimi, dotazione che ha permesso ai bolzanini di portare fieno in cascina e ricaricare le pile psicologiche in vista del confronto diretto da vivere questa domenica al Druso (inizio ore 14,30) con la squadra che in classifica, attualmente, sopravanza di punto la squadra di Lomi. E’ innegabile che siamo arrivati ad un passaggio focale della stagione. La Virtus Bolzano, domenica scorsa, è rimasta con l’orecchio incollato alla radiolina per seguire i risultati delle dirette concorrenti.
Turno che è risultato favorevole ai colori biancoverderossi, che, con una partita da recuperare, si ritrovano a sei punti dalla salvezza diretta. È chiaro che l’eventuale vittoria contro lo Scanzorosciate, consentirebbe di dimezzare il gap e, nello stesso tempo, infondere ulteriore motivazioni nelle fibre muscolari di Tenderini e compagni, che, lo ricordiamo, nelle prossime tre giornate si giocheranno con Levico e Dro le chance più importanti in ottica salvezza. Un passo alla volta, prima c’è da liquidare la pratica Scanzorosciate, un avversario sicuramente non facile, visto che anche i lombardi scenderanno in campo sostenuti dalla stessa ansia e motivazione di conquistare punti salvezza. Argomenti che la Virtus Bolzano conosce molto bene e che saprà affrontare con la giusta caparbietà e motivazione, caratteristiche evidenziate nella trasferta di Grumello, laddove i bolzanini si sono fatti ammirare per la tenacia esibita contro la forte avversaria. E quella fame di far risultato ad ogni costo, ne siamo sicuri, rimarrà il filo rosso che Kiem e soci seguiranno nella sfida più importante della stagione.
Vincere contro lo Scanzorosciate fornirebbe il segnale della definitiva ed auspicata svolta. Qualità e mezzi ci sono, non resta dunque che concretizzare ogni proposito. Il bollettino dell’infermeria bolzanina evidenzia i nomi degli indisponibili Mirko Danieli (infortunio al ginocchio) e Giovanni Padovani (sospetto stiramento).
«È una partita importantissima, è una di quelle sfide che possono cambiare la stagione – dice Andrea Bucchi, l’ariete della Virtus - Tocca a noi farci trovare pronti e reattivi sin dal primo minuto di gioco, ne abbiamo le possibilità….siamo reduci dalla bella partita contro la Grumellese e quindi non ci resta che dar seguito a quell’atteggiamento. Se continueremo a giocare così possiamo fare risultato contro chiunque. I miei gol? Sicuramente quando un attaccante non segna non è facile – conclude Bucchi - ma è da un po’ di tempo che faccio questo mestiere e so che proprio in questi momenti bisogna cercare di giocare con la massima tranquillità, senza farsi perdere dall’ansia di segnare a tutti i costi. Quando il gol diventa un’ossessione tutto si complica e niente si risolve. In questo momento per me l’obiettivo è si quello di far gol il prima possibile, ma anche quello di dare una mano alla squadra per centrare il massimo del risultato».
Nella gara di andata la Virtus Bolzano colse il primo successo esterno, imponendosi per due a uno. Match che vide passare in vantaggio i padroni di casa al 5’ della prima frazione, con la rete di Bonomi. Il pareggio bolzanino porta la firma di Timpone che al 24’ del primo tempo beffa il portiere, indirizzando la sfera sull’angolo del secondo palo. La ripresa s’avvia con l’immediato vantaggio della Virtus Bolzano ispirato da Cremonini: l’esterno indirizza un rasoterra in mezzo all’area bergamasca, la difesa spazza fuori area dove c’è Clementi che insacca a fil di palo.

L’AVVERSARIA
Lo Scanzorosciate spegne le 50 candeline. Mezzo secolo di storia per una società che da questa stagione si ritrova a calcare il palcoscenico della quarta serie, dopo dieci lustri vissuti nel mondo del calcio dilettantistico bergamasco. L’idea dello Scanzorosciate Calcio nasce nel 1967 grazie all’impegno di Gianmarco Cucchi, il quale sul finire degli anni novanta fu affiancato da Flavio Oberti, in origine segretario del sodalizio, ed insieme hanno contribuito alla crescita societaria dalla seconda categoria sino alla serie D. Lo Scanzorosciate è una neopromossa, avendo vinto, lo scorso anno, il girone B di Eccellenza proprio all’ultima giornata, scavalcando il Villavalle ed inanellando la quota record di 71 punti. Promozione che rappresenta una sorta di piccolo miracolo per una comunità di 10.000 abitanti. Con il nuovo scenario, la dirigenza orobica ha confermato in panchina mister Nicola Valenti, tecnico che, di concerto con il direttivo, ha provveduto a non sconvolgere lo scacchiere mantenendo gran parte della squadra vittoriosa in Eccellenza. In classifica lo Scanzorosciate precede di un punto la Virtus Bolzano, avendo totalizzato sette vittorie, due pareggi e sedici sconfitte. Con 47 gol subiti la squadra lombarda “vanta” la seconda peggiore difesa del girone (il record è del Lecco), e con venti gol realizzati il secondo peggiore attacco (il record negativo è della Virtus Bolzano con diciannove reti all’attivo). Il capocannoniere della formazione è Pellegris che ha messo a segno 10 reti, seguito da Bonomi con quattro, Fratus con due, Gotti, Gualdi, Mapelli e Ubbiali con una rete a testa.

Le probabili formazioni

VIRTUS BOLZANO (4-4-2): Tenderini; Munerati, Kiem, Romeo, De Simone; Cremonini, Kaptina, Majdi, Clementi; Bucchi, Timpone. All. Lomi. A disp.: Giorgi, Debiasi, Niang, Bounou, Bustamante, Coulibaly, Hofer, Perri, Koni.
SCANZOROSCIATE: (4-4-2): Stuani; Fratus, Ubbiali, Rota, Corno; Gualdi, Rondelli, Bonomi, Botticini; Pellegris, Capelli. A disp.: Regazzoni, Venturi, Carminati, Mapelli, Melandri, Cisse Pape, Facchinetti, Fusar, Austoni.
ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. ASSISTENTI: Michele Passarella di Ferrara e Salvatore Tomarchio di Ravenna.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,938 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip