calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Contro il Modena il Südtirol ritroverà la vittoria interna?

Questa domenica, 26 febbraio, il Südtirol scende in campo in occasione della ottava giornata di ritorno del girone B del campionato di Lega Pro. I biancorossi saranno di scena allo stadio Druso di Bolzano (calcio d'inizio alle ore 14.30), per affrontare il Modena, reduce da due vittorie consecutive e quattordicesimo in classifica con 28 punti, appena uno in meno della squadra di Viali.
Il Südtirol è in serie utile da quattro partite per effetto della vittoria in trasferta a Forlì (1-3) e dei pareggi con Bassano (1-1), Reggiana (1-1) e Teramo (0-0). Nelle ultime otto gare i biancorossi hanno rimediato una sola sconfitta, segnatamente a Salò contro il Feralpi (1-0), conquistando invece due vittorie e cinque pareggi. In classifica la squadra di Viali è equidistante (5 punti) da playoff e playout.
In casa il Südtirol non vince dal 18 dicembre scorso ed è reduce da tre pareggi di fila, ma al Druso ha conquistato ben 19 dei 29 punti che detiene in classifica per effetto di uno score interno di 4 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte, quest'ultime rimediate per mano di FeralpiSalò e Parma nel girone d'andata.
Contro il Modena mister Viali dovrà fare a meno dei soli “lungodegenti” Baldan e Fortunato. Recuperato invece capitan Fink, che ha però ripreso ad allenarsi solo venerdì al pari di Riccardi (febbre).

Gli avversari ai “raggi X”

Nelle file del Modena gioca il 33enne centrocampista di Merano Simon Laner, già in serie A con Cagliari, Hellas Verona e Carpi, e in serie B con lo stesso Hellas Verona e il Novara. Il meranese ha sinora collezionato 17 presenze e due gol con i “canarini”.
Reduce da due vittorie di fila (tre nelle ultime cinque gare disputate), il Modena ha operato nel “mercato” invernale sei nuovi innesti, cinque dei quali sono diventati titolari inamovibili, ovvero i difensori Ambrosini, Milesi e Fautario, il trequartista Nolè e il centravanti Diop. I “canarini” hanno però tratto i maggiori benefici dal cambio della guida tecnica. Insediatosi sulla panchina gialloblu a fine novembre, Ezio Capuano ha cambiato volto e rendimento al Modena, che ha risalito la china dal penultimo posto, uscendo dalla zona playout, rispetto alla quale il vantaggio è attualmente di quattro punti. In 11 partite alla guida dei “canarini” l'allenatore partenopeo ha fatto registrare uno score di 6 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.
I calciatore più rappresentativi del Modena sono l'esterno destro Basso, il regista Giorico, il già citato Laner e il fantasista Nolè.
In trasferta il Modena ha conquistato appena nove dei 28 punti complessivi per effetto di uno score esterno di 2 vittorie (a Teramo nel girone d'andata e a Bassano, domenica scorsa), 3 pareggi e 8 sconfitte.
Dopo Lumezzane (13), Fano (14) e Ancona (18), il Modena ha il quarto peggior attacco del campionato con 21 gol realizzati. Con Capuano, però, la media-gol è salita sensibilmente per effetto delle 14 reti segnate nelle undici partite della nuova gestione tecnica.
A Bolzano mister Capuano non potrà disporre del solo Diop, squalificato.
Tutti i precedenti. Oltre al match d'andata, c'è un solo altro precedente fra Südtirol e Modena, quello dell’11 agosto 2012 in occasione del secondo turno di Tim Cup. Al “Braglia” di Modena la formazione emiliana, allora militante in serie B, si impose per 2-0 con gol, entrambi nel primo tempo, di Andelkovic e Ardemagni.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Furlan, Obodo, Cia; Spagnoli, Tulli, Gliozzi. A disposizione: Montaperto, Brugger, Riccardi, Lomolino, Broh, Bertoni, Fink, Torregrossa, Lupoli, Rantier, Packer. Allenatore: William Viali
Modena (3-5-1-1): Manfredini; Ambrosini, Milesi, Fautario; Basso, Laner, Giorico, Schiavi, Popescu; Nolè; Diakite (Ravasi). A disposizione: Costantino, Accardi, Aldrovandi, Calapai, Chiossi, Ravasi, Guardiglio, Loi, Olivera, Ravasi (Diakite), Remedi, Sakaj. Allenatore: Ezio Capuano
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro (Fabio Tribelli – Nicola Badoer di Castelfranco Veneto)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip