calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Un Südtirol affamato di punti in campo a Forlì per l'anticipo

Domani, sabato 4 febbraio, il Südtirol scende in campo nell'anticipo della quinta giornata di ritorno del girone B del campionato di Lega Pro. I biancorossi saranno di scena allo stadio “Tullo Morgagni” di Forlì (calcio d'inizio alle ore 16.30) per affrontare la locale formazione emiliana, quattordicesima in classifica, con appena un punto in meno della formazione di Viali, reduce dal pareggio-beffa contro il Bassano e con un margine di due lunghezze sulla zona playout.
Il Südtirol non vince da quattro partite, nelle quali ha raccolto tre punti per effetto degli altrettanti pareggi con Fano, Gubbio e Bassano. Di due domeniche fa – invece - la sconfitta, anch'essa beffarda, a Salò contro il Feralpi.
Il Forlì è stato invece autore fra fine ed inizio anno di una grande rimonta in classifica che gli ha permesso di risalire la china dall'ultimo posto in classifica. Una rimonta resa possibile dalle quattro vittorie e un pareggio conquistati nelle ultime sette partite, nelle quali gli emiliani hanno perso solo una volta, segnatamente contro il Pordenone, terzo della classe.
In trasferta il Südtirol ha conquistato appena 6 dei 24 punti complessivi per effetto di uno score di una sola vittoria (a Macerata, ad inizio dicembre), tre pareggi e sette sconfitte.
Contro il Bassano mister Viali dovrà fare a meno dello squalificato Obodo, degli infortunati Rantier e Fortunato e del “lungodegente” Baldan. Torna invece a disposizione Cia, dopo il turno di squalifica. Da valutare le condizioni di Fabian Tait, che in settimana ha faticosamente recuperato dalla forte contusione al piede (le visite strumentali hanno però escluso fratture). In panchina, come secondo portiere, il neo acquisto Gabriel Montaperto.

Gli avversari ai “raggi X”

Per il Forlì quattro movimenti in entrata nel “mercato” invernale. Somo arrivati il portiere di riserva Semprini, il difensore Carini (ex Modena, Pisa, Padova, Lecce e Mantova), il centrocampista Martina Rini (ex Cremonese, Brescia e Verona) e l'esperto attaccante Davide Succi, classe 1981 con significativi trascorsi in serie A e B in forza a Chievo Verona, Palermo, Bologna, Padova e Cesena.
Ma già prima dell'arrivo dei nuovi innesti, tutti di valore e con solida esperienza fra i professionisti, il Forlì aveva migliorato esponenzialmente il proprio rendimento. Nelle ultime sette partite gli emiliani hanno conquistato quattro vittorie (di cui tre a spese di altrettante “big” come Reggiana, Venezia e Padova) e due pareggi, rimediando una sola sconfitta.
In casa, dove non perde da inizio dicembre, il Forlì ha conquistato ben 15 dei 23 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte.
Il tallone d'Achille della squadra è la difesa, la peggiore del girone per gol subiti, ben 36. Ma nelle ultime sette partite la porta emiliana è rimasta inviolata per ben quattro volte.
Il capocannoniere della squadra è Bardelloni con 7 reti, seguito da Ponsat e Capellini, rispettivamente a quota 5 e 4 gol.

Le possibili formazioni

Forlì (4-3-1-2): Turrin; Adobati, Conson, Cammaroto, Sereni; Alimi, Capellupo, Spinosa; Capellini (Tonelli); Bardelloni, Ponsat. A disposizione: Semprini, Baschirotto, Carini, Franchetti, Vesi, Martina Rini, Piccoli, Di Rocco, Parigi, Succi, Tonelli. Allenatore: Massimo Gadda
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Furlan (Tait), Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Broh (Cia), Bertoni, Fink; Spagnoli, Gliozzi, Tulli. A disposizione: Montaperto, Riccardi, Brugger, Lomolino, Tait (Furlan), Cia (Broh), Packer, Torregrossa, Lupoli. Allenatore: William Viali
Arbitro: Lorenzo Gentile di Seregno

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip