calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Südtirol in cerca di riscatto al Druso contro il Bassano

Questa domenica il campionato di Lega Pro scende in campo in occasione della quarta giornata di ritorno del girone B, col Südtirol che (calcio d'inizio alle ore 14.30) ospita allo stadio Druso il Bassano, sesto in classifica con 36 punti, tredici in più dei biancorossi che sono reduci dalla sconfitta-beffa a Salò, che non vincono da tre partite e che hanno conservato una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout.
Il Bassano è invece reduce da due vittorie consecutive, conquistate a cavallo della sosta del campionato, entrambe in casa, la prima contro il Teramo e la seconda contro l'Ancona.
In casa il Südtirol ha conquistato ben 17 dei 23 punti complessivi, per effetto di uno score di quattro vittorie, cinque pareggi e due sole sconfitte, quest'ultime rimediate nel girone d'andata per mano di FeralpiSalò e Parma.
Contro il Bassano mister Viali dovrà fare a meno del solo “lungodegente” Baldan. Convocati i neo acquisti Julien Rantier e Arturo Lupoli.
Gli “ex” della partita sono complessivamente quattro, tre nel Bassano e uno nel Südtirol. Fra i vicentini troviamo Mattia Minesso, 17 presenze e 4 gol (5 presenze e 1 gol ai playoff) in maglia biancorossa nella stagione 2013/2015, Roberto Candido (6 presenze col Südtirol nella stagione 2012/2013) e il D.G. Werner Seeber, già Direttore Sportivo, Direttore Generale e Presidente del Südtirol in più stagioni non consecutive. Fra i biancorossi, invece, l'“ex” è recentissimo, trattandosi di Julien Rantier, che ha giocato nel Bassano sino a domenica scorsa per complessivi sette mesi, nei quali ha disputato 16 partite di campionato (8 da titolare) e tre match di Tim Cup, segnando un gol.

Gli avversari ai “raggi X”

Per il Bassano, sino ad ora, due movimenti in entrata (il difensore Trainotti e il centrocampista sloveno Urban Zibert) e tre movimenti in uscita (Barison, Cenetti e Rantier) nel “mercato” invernale.
La formazione vicentina ha sin qui disputato un campionato dai due volti: eccellente l'inizio con 7 vittorie e 5 pareggi nelle prime tredici partite (una sola sconfitta), mentre a fine anno il Bassano ha accusato una netta flessione, conquistando una sola vittoria nelle successive sette gare, nelle quali ha racimolato appena quattro punti. A cavallo della sosta, però, ha ritrovato lo smalto perduto, ottenendo due vittorie casalinghe di fila, quella del 30 dicembre 2016 contro il Teramo e quella di domenica scorsa contro l'Ancona.
In trasferta il Bassano ha conquistato appena 12 dei 36 punti complessivi per effetto di uno score in campo esterno di appena due vittorie (contro Ancona e Mantova), sei pareggi e due sconfitte (a Lumezzane e a Gubbio). Con 35 gol segnati in 22 partite ha il secondo miglior attacco del campionato, dopo il Pordenone (39).
Il capocannoniere della squadra è l'ex biancorosso Mattia Minesso con 9 gol, seguito dal centravanti Grandolfo con 7.
Il rovescio della medaglia della prolificità offensiva è una difesa non propriamente impermeabile, la quarta peggiore del girone con 28 gol subiti.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Broh, Obodo, Fink; Cia, Gliozzi, Tulli. A disposizione: Fortunato, Riccardi, Brugger, Lomolino, Furlan, Packer, Torregrossa, Spagnoli, Rantier, Lupoli. Allenatore: William Viali
Bassano (4-3-1-2): Rossi; Formiconi, Pasini, Bizzotto, Crialese; Laurenti, Proietti, Bianchi; Candido; Grandolfo, Minesso. A disposizione: Bastianoni, Bortot, Lancini, Soprano, Trainotti, Zibert, Fabbro, Maistrello, Falzerano, Tronco. Allenatore: Luca D'Angelo
Arbitro: Fabio Schirru di Nichelino (Avalos-Cataldo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,609 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip