calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

I numeri dell'Eccellenza

Terminato il girone d'andata in Eccellenza è tempo di bilanci e confronti con la stagione precedente.
Ovviamente non si può non partire dal Trento di patron Mauro Giacca che sta dominando il campionato. Occhio, però, al Bozner, l’unica squadra a reggere l’urto dei trentini. Bertoldi & co. infatti sono subito dietro con ben 39 punti (lo scontro diretto ha visto prevalere la squadra del capoluogo trentino). Terzo posto per le sorprendenti Termeno e Maia Alta, molto distanti dal duo di testa. Nella passata stagione, dopo 15 giornate, la prima della classe era la Virtus Bolzano (che poi avrebbe vinto il campionato) con 31 punti, seguita da Naturno con 29 e San Giorgio con 28. Per i bolzanini 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Il Trento quest’anno ha totalizzato la bellezza di 14 vittorie e un pareggio con la squadra di bomber Bertoldi seconda con 13 vittorie e 2 sconfitte. Da non dimenticare la striscia di 13 vittorie consecutive per il team di mister Stefano Manfioletti, record della Fersina eguagliato, ma non migliorato a causa di un pareggio alla quattordicesima giornata. Poco male.
Nella passata annata le ultime quattro della graduatoria furono Brixen e Valle Aurina con 14 punti, Rotaliana con Mezzocorona in fondo alla classifica a 13, con le due trentine che sarebbero retrocesse alla fine della stagione. Quest’anno San Martino quartultimo con 13 punti, distante una lunghezza dalla Weinstrasse Sud (14) e dal Lavis (12). L’Alense è penultima con 11 punti mentre l’Appiano è ultimo con 10. A metà campionato nessuna matricola è in zona retrocessione.
Il miglior attacco dopo 15 giornate era del Bozner, andato in gol per ben 36 volte mentre quest’anno il Trento è davanti a tutti con 49 reti messe a segno (media che supera i tre gol a partita!). Lo scorso anno la miglior difesa era della Virtus Bolzano e del San Giorgio con 15 reti al passivo mentre quest’anno è la formazione di mister Stefano Manfioletti a godere anche di questo primato con 10 reti subite.
Il bomber? Nulla cambia quando c’è Fabio Bertoldi a disputare il massimo campionato regionale. L’attaccante del Bozner infatti resta sempre su medie realizzative impressionanti: lo scorso anno era il capocannoniere con 18 realizzazioni, inseguito da Osti dell'Appiano a quota 14 e Bacher del Naturno a 13. Quest’anno Bertoldi si è addirittura superato con 19 gol in 15 partite giocate (sontuoso tra l’11a e 12a giornata, quando ha calato due poker di reti), con Gherardi del Trento a quota 18 a contendergli lo scettro di capocannoniere dell’Eccellenza.
Domenica 29 gennaio si torna in campo con la prima giornata di un girone di ritorno che promette di essere interessantissimo, con il Trento a caccia della promozione in serie D: nelle ultime quattro stagioni solamente la Virtus Bolzano di Luca Lomi ha saputo difendere il titolo platonico di campione d’inverno. Nelle altre tre occasioni Dro, Mori Santo Stefano e Levico Terme riuscirono a beffare San Martino, Salorno e San Giorgio.

Classifica 2016-2017
Cannonieri 2016-2017

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip