calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Il Südtirol chiude il 2016 al Druso affrontando il forte Gubbio

Oggi va in scena la seconda giornata di ritorno del girone B del campionato di Lega Pro. È l'ultima partita dell'anno 2016, ma è anche l'ultima partita prima della pausa di tre settimane del campionato, la cui ripresa è fissata per domenica 22 gennaio. Reduce da due risultati utili consecutivi, il Südtirol torna in campo dopo le festività natalizie, affrontando al Druso (ore 14.30) la formazione umbra del Gubbio, sesta in classifica con 34 punti, dodici in più di Fink e compagni, che occupano la tredicesima posizione con tre lunghezze di vantaggio sulla zona playout.
Il Gubbio è reduce dalla vittoria casalinga contro la vicecapolista Pordenone, ma ha perso le due gare giocate in trasferta (a Venezia e a Modena).
Il Südtirol ha invece conquistato in casa ben 16 dei 22 punti totali per effetto di uno score di quattro vittorie, quattro pareggi e due sole sconfitte, quest'ultime rimediate per mano di FeralpiSalò e Parma.
Per quanto riguarda i precedenti, FC Südtirol e Gubbio si sono affrontati complessivamente cinque volte in campionati professionistici. I biancorossi non hanno mai vinto contro gli umbri. Il bilancio è infatti di tre vittorie per il Gubbio e due pareggi.
Contro il Gubbio mister Viali dovrà fare a meno dello squalificato Di Nunzio, nonché degli infortunati Fink, Baldan, Fortunato e Lomolino.

Gli avversari ai “raggi X”

Il Gubbio è una squadra senza mezze misure. Letteralmente. Nelle 20 giornate sin qui disputate, infatti, gli umbri hanno pareggiato una sola partita, quella oltretutto del turno inaugurale, ovvero dello scorso 27 agosto, a Pordenone (1-1). Per il resto 11 vittorie e 8 sconfitte. Che il Gubbio non conosca soluzioni di mezzo lo si capisce anche dagli ultimi, alterni risultati: 5 vittorie e 5 sconfitte nelle ultime 10 partite disputate. In trasferta gli umbri hanno conquistato più della metà punti complessivi (19 su 34) per effetto di uno score di sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte, quest'ultime rimediate per mano di Parma, Venezia e Modena.
Il Gubbio ha subìto 21 gol, uno in più dei biancorossi che hanno la quinta miglior difesa del campionato, mentre le reti segnate sono 25, con Daniele Ferretti capocannoniere con 7 “centri”.
Lo scorso 3 settembre, in Umbria, la squadra di mister Viali uscì immeritatamente sconfitta per 1-0 dallo stadio “Barbetti”, con gol-partita del Gubbio a firma di Candellone al 74'.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Brugger, Bassoli, Sarzi; Furlan, Obodo, Cia; Ciurria, Gliozzi, Spagnoli (Tulli). A disposizione: Piz, Martinelli, Vasco, Packer, Torregrossa, Sparacello, Tulli (Spagnoli). Allenatore: William Viali
Gubbio (4-3-3): Narciso; Kalombo (Marini), Burzigotti, Rinaldi, Zanchi; Cazzola, Gualdi, Bellemo; Casiraghi, Croce, Romano; Ferretti, Candellone, Ferri Marini. A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Marini (Kalombo), Petti, Musto, Monti, Marghi, Costantino, Bergamini, Conti, Lunetta, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi
Arbitro: Luca Candeo di Este (Marcolin-Moro di Schio)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,561 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip