calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

A Fano il Südtirol cerca punti per respirare

Oggi, nell'antivigilia di Natale, va in scena la prima giornata di ritorno del girone B del campionato di Lega Pro. Reduce dalla importantissima vittoria casalinga contro il Mantova - vittoria grazie alla quale è tornato prepotentemente a muovere la classifica, allontanandosi dalla zona playout - il Südtirol scende nelle Marche per rendere visita al Fano, ultimo della classe a pari (de)merito col Mantova con 15 punti all'attivo, sei in meno della formazione di mister Viali.
I marchigiani non vincono da sei partite, ma domenica scorsa sono riusciti a strappare un ottimo pareggio a Bassano contro la locale formazione vicentina, ottava in classifica.
In trasferta il Südtirol ha vinto una sola partita, quella d'inizio dicembre a Macerata. Per il resto lo score in campo esterno dei biancorossi annovera due pareggi e sei sconfitte per un totale di cinque punti sui 21 complessivi.
Contro il Fano mister Viali dovrà fare a meno degli infortunati Baldan, Fortunato e Lomolino. Rientra invece Sarzi dalla squalifica e torna a disposizione anche Cia, che ha debellato il virus influenzale, a causa del quale aveva dovuto disertare il vittorioso match casalingo contro il Mantova. Da valutare invece le condizioni di Fink e Tulli, convocati ma in forse perché ancora doloranti rispettivamente al ginocchio e alla caviglia.

Gli avversari ai “raggi X”

Nelle ultime sei partite disputate, il Fano ha conquistato appena due punti, scivolando all'ultimo posto della classifica. L'ultima vittoria dei marchigiani risale al 13 novembre scorso, quando Zullo e compagni si imposero per 1-0 sul campo del Mantova, squadra – quest'ultima – con la quale il Fano condivide l'ultima posizione della graduatoria. In casa il Fano ha perso le ultime tre partite disputate, per mano – nell'ordine – di Gubbio (0-2), Venezia (0-1) e Lumezzane (0-2). Allo stadio “Mancini” di Fano la formazione allenata da Giovanni Cusatis - allenatore milanese che negli ultimi anni è stato assistente tecnico di Giuseppe Sannino al Chievo, al Watford, al Catania e al Carpi – ha conquistato otto dei 15 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di due vittorie (contro Padova e Forlì), due pareggi e cinque sconfitte.
Col Modena la formazione marchigiana condivide il primato negativo del peggior attacco del girone (10 gol realizzati in 19 partite).
Il top-scorer della squadra è Niccolò Gucci con quattro gol.
Contro il Südtirol mister Cusatis non potrà certamente disporre del capitano Torta, infortunato al pari di Favo e del “lungodegente” Cocuzza, che ad inizio ottobre si è lesionato il legamento crociato del ginocchio destro.

Le possibili formazioni

Fano (3-5-2): Andrenacci; Lanini, Zigrossi (Zullo), Ferrani; Cazzola, Gualdi, Bellemo, Gabbianelli, Taino; Gucci, Borrelli
A disposizione: Menegatti, Zigrossi (Zullo), Di Nicola, Schiavini, Carotti, Sassaroli, Ingretolli, Capezzani, Masini, Camilloni
Allenatore: Giovanni Cusatis
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Furlan (Vasco), Obodo, Fink (Cia); Cia (Ciurria), Gliozzi (Sparacello), Spagnoli (Tulli)
A disposizione: Piz, Martinelli, Brugger, Vasco (Furlan), Packer, Torregrossa, Ciurria (Cia), Sparacello (Gliozzi), Tulli (Spagnoli)
Allenatore: William Viali
Arbitro: Lorenzo Bertani di Pisa (Cataldo-Zaninetti)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip