calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C2

L’FC Südtirol vuole ritornare al successo

Dopo le due sconfitte consecutive in trasferta contro Canavese e Mezzocorona, l’FC Südtirol-Alto Adige domenica (2 dicembre) torna di nuovo allo Stadio Druso di Bolzano. I bianccorossi ospitano nella 16° giornata della Serie C2 il Rodengo Saiano. La formazione bresciana occupa con 18 punti l’undicesima posizione in classifica, mentre l’FCS, quest’anno ancora imbattuto in casa con 16 punti raccolti in sei partite, è settimo con 21 punti.
La squadra di Aldo Firicano ha però raccolto nelle tre ultime giornate di campionato solamente un punto. Domenica davanti al proprio pubblico vuole ritornare alla vittoria. Firicano deve peró rinunciare ad alcuni titolari: Manuel Scavone è squalificato, Michael Bacher, Marcelo Veron ed Azdren Llullaku sono infortunati. Anche Hannes Kiem è acciaccato e non ha potuto allenarsi venerdi con la squadra. In difesa verrà sostituito da Fabio Pittilino. Gli ospiti saranno invece al gran completo, ma anche loro hanno conquistato solo due punti nelle ultime cinque giornate di campionato.
Fondato alla fine degli anni Ottanta, il Rodengo Saiano ha scalato in pochi anni le categorie dilettantistiche italiane; partendo dalla Terza Categoria, raggiunse la Serie D nel 1999. Dopo alcuni anni di permanenza tra i Dilettanti ha conquistato cinque anni fa la promozione in Serie C2. Al termine del campionato venne però penalizzato di 12 punti a causa di una presunta combine in occasione della gara contro il Sant'Angelo Lodigiano, perdendo così il diritto a disputare la stagione successiva in Serie C2. La mancata promozione causò una piccola debacle al sodalizio bresciano, che nelle stagioni immediatamente successive non riuscì a riportarsi nelle posizioni di testa della Serie D. Nel 2005-06 rischiò anche la retrocessione in Eccellenza, evitata grazie ad un'eccezionale rimonta che prese il via nel girone di ritorno. Quest’anno i lombardi sono a centro classifica. Nel Rodengo Saiano hanno già militato campioni come l’attaccante Dario Hubner, ex Brescia e Piacenza (con 24 gol nella stagione 2001/2002) e l’ex azzurro e Milan Daniele Bonera. Attualmente giocano nella formazione lombarda anche due ex Alto Adige, Marcello Koffi Teya (27 partite con l’FCS nel 2005/2006) e Manuel Sinato (12 incontri nel 2002/03). Il bomber della squadra è Spampatti con 4 gol segnati.

Probabili formazioni (Stadio Druso Bolzano, domenica 2 dicembre 2007, ore 14.30):
FC Südtirol-Alto Adige: Servili, Brugger, Veronese, Calvi, Bianchini, Pittilino, Improta, Agazzone, Mair, Carfora, Ghidini; a disposizione: Seculin, Rossi, Burzigotti, Kiem, Pfitscher, Dalpiaz, Speziale
Allenatore: Aldo Firicano
Rodengo Saiano: La Macchia, Bertoni, Pelati, Bendoricchio, Piovani, Preti, Bodini, Bonomi, Fiori, Sinato, Spampatti; a disposizione: Bari, Canini, Martinelli, Gambino, Koffi Teya, Vezzoli
Arbitro: Michele Chericoni (Pisa)
Assistenti: Emanuel Cerciello (Grosseto), Edoardo Carmignani (Pisa)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip